#donne News

Hai detto empowerment femminile? Si parla anche di controllo del proprio corpo

grafica empowerment femminile

Se ne parla tanto, tantissimo, ma che cos’è questo empowerment? È la conquista della consapevolezza di sé e del controllo sulle proprie scelte, decisioni e azioni per migliorare la propria vita, in particolare quello femminile passando per i diritti, la parità e il controllo del proprio corpo. E controllo del proprio corpo è soprattutto contraccezione.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità  a contraccezione è un punto centrale del concetto di salute riproduttiva, perché una donna deve poter scegliere se e quando voler prendere in considerazione l’idea di una gravidanza. A confermare questo principio ci hanno pensato anche le Nazioni Unite in occasione nella stesura degli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 dove diffusione e accesso a pratiche contraccettive sicure è considerato un importantissimo e imprescindibile pilastro per il miglioramento dell’empowerment femminile

La situazione attuale nei vari paesi è parecchio disomogenea: nei paesi dell’Europa nord-occidentale l’utilizzo di contraccettivi moderni è una realtà affermata da tempo, ma nei paesi del Sud-Europa, tra cui l’Italia, c’è ancora tanta strada da fare. I dati dell’ISTAT parlano chiaro: l’Italia in termini di utilizzo di metodi moderni di contraccezione è ferma al 51,8%, una percentuale inferiore a Marocco, Egitto e Algeria.

Eppure in Italia l’accesso alla contraccezione è garantito, qualsiasi donna può recarsi presso un consultorio, un ginecologo, e chiedere consiglio su quale metodo contraccettivo utilizzare ed iniziare così a farne uso. Il motivo principale di questa situazione di stallo e non maturazione è che c’è una falla nella cultura contraccettiva, strettamente legata all’istruzione, un dato ISTAT rivela infatti che le donne che hanno al massimo superato la scuola dell’obbligo si affidano ad una contraccezione non sicura l’80% in più rispetto a donne laureate. A questo punto il legame cultura-istruzione-consapevolezza sembra più che mai fondamentale e le attività educazionali sono quindi il metodo più utile per rendere le donne italiane consapevoli ed informate. 

Contraccezione: le domande che non hai mai fatto e le risposte che cercavi

c

Ma le ragazze, le donne, non sanno dove reperire le informazioni, non sanno se fidarsi di ciò che leggono su internet – dubbio lecito se si considera il numero elevato di articoli, post e notizie che si leggono ogni giorno, molto spesso scritte senza alcuna competenza – ed è proprio per fornire un canale affidabile per reperire in perfetta autonomia qualsiasi tipo di informazione sui vari metodi contraccettivi che è nato il sito il sito www.sceglitu.it e la nuova pagina Facebook MyContraception: per dare informazioni affidabili scritte da professionisti.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti