#sponsored Lifestyle VIDEO

Un dolce facile e veloce per Natale: Plumcake con mirtilli

È ufficialmente partito il count-down per Natale, mancano 22 giorni da oggi ed è quindi il momento di iniziare a calarsi seriamente nell’atmosfera: pensare agli addobbi per la casa, a cosa regalare, quali canzoni ascoltare da qui alla vigilia (Michael Bubble si sta scrollando il polistirolo di dosso ed è pronto ad uscire dalla scatola degli addobbi per rallegrarci durante tutto il mese), come apparecchiare la tavola durante i tanti pranzi e le tante cene che organizzeremo e cosa servire a tavola.

Ed è proprio dal cibo che inizia il mio conto alla rovescia verso Natale, Privalia mi ha chiesto di mostrarvi un’idea facile, veloce e smart da offrire agli ospiti che passeranno dalle nostre case in queste settimane. Che sia alla fine di una cena, per una merenda con tè alla cannella o una colazione la mattina della vigilia, questa versione natalizia del plumcake vi farà fare bella figura con poco.

ricetta-natale-facile-video

 

Plumcake leggero, senza latte e senza uova

Ingredienti

  • 280 g di farina
  • 130 g di zucchero
  • 250 ml di bevanda di soia
  • 70 ml di olio di semi
  • 1 bustina lievito per dolci
  • 1 bustina di vanillina o 1 e ½ di vaniglia

Istruzioni

Pre-riscaldate il forno a 180°, mettete della carta forno in uno stampo da plumcake. Per far aderire la carta forno bagnatela sotto il rubinetto e stropicciatela fra le mani, così da renderla morbida e più facile da sistemare dentro lo stampo.

Mischiate in una ciottola la farina (setacciatela* prima, se volete ottenere un composto a prova di grumi), lievito, vaniglia e zucchero. In una ciotola a parte unite latte di soia e olio e mescolate energicamente fino ad emulsionarli insieme. Unite le due ciotole in un unico composto e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno (se avete le fruste elettriche o manuali va benissimo).

Infornate per 30 minuti. Trascorso questo tempo, inserite uno spaghetto nel plumcake, se quando estratto sarà umido al tatto lasciate cuocere ancora per qualche minuto, altrimenti sfornate il plumcake e lasciatelo riposare nella teglia per 10 minuti prima di servirlo.

Per guarnire: io ho usato della guarnizione già pronta, di quelle in barattolo, come il ketchup (non sono mica una chef, la trovate nel reparto dolci di qualunque supermercato,) ho aggiunto chicchi di melagrana, mirtilli, lamponi, ribes e zucchero a velo.

Nel video qui sopra vi porto con me nell’atmosfera di una tipica giornata natalizia, fatta di preparativi, musica, profumo di dolci ed una tavola apparecchiata per accogliere al meglio. Le ciotole, i piatti in vetro che fanno risaltare i colori del plumcake e dei frutti di bosco e la cremiera per versare il dressing per il dolce sono tutti firmati Bitossi.

dolce-di-natale-facile

NB: Come guarnizione del dolce ho aggiunto anche della melagrana, poco calorica, antiossidante e depurativa, così quando alla fine della cena mangerete la vostra fetta di plumcake, potrete pensare che in fondo state mangiando della frutta, vi state depurando e prendendo cura di voi stessi. Furba, no?

sonia-grispo-video-cucina

Location: Fusillo Lab – Produzione video Sonia Grispo per Privalia

plumcake-senza-latte-senza-uova-video-cucina

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti