App e Tecnologia

Le migliori App per creare video verticali per IGTV su Android e iOS

Instagram Stories è la feature con la quale Instagram ha scalzato Snapchat e adesso tenta di fare la medesima cosa con YouTube introducendo IGTV, il canale video di Instagram in cui pubblicare video verticali della durata massima (attualmente) di 10 minuti, creando una collezione di video che non spariscono dopo 24 ore, ma restano per sempre (o finché voi decidete di cancellarli).

E così IGTV segna un momento fondamentale nella storia dei social e della fruizione dei contenuti mobile, i video diventano sempre più verticali e a portata di mano (ci spiegheranno poi gli sviluppatori di Instagram come faremo a non consumare tutti i nostri GB guardando video da 10 min ciascuno mentre aspettiamo in fila alla Posta, cosa che accade già con le semplici Instagram Stories).

Per poter utilizzare al meglio IGTV serve attrezzarsi per produrre video in verticale che siano accattivanti, divertenti e creativi, non basta adattare vecchi video girati in orizzontale (ma più avanti vi spiego anche come fare questo), serve pensare in verticale e produrre in verticale.

Qui sotto trovate le migliori App per creare video in verticale per IGTV su Android e iOS (potete usarle anche per Instagram Stories), alcune sono simili, ma ognuna ha una funzione diversa o un’usabilità differente, in base al vostro livello di esperienza ed il tempo che volete impiegare a montare un video.

L’app ufficiale di IGTV

Iniziamo dalle basi, è possibile utilizzare IGTV direttamente da Instagram, ma esiste anche l’app ufficiale dedicata, che permette di gestire il proprio canale a parte, senza bisogno di uscire dal proprio feed Instagram (basta tenere aperte entrambe le app), così da poter leggere i commenti delle foto e mettere like mentre nell’app di IGTV si sta caricando un nuovo video o navigando i canali dei propri creator o influencer preferiti.

Montare ed editare video verticali

Videoshop è un’app gratuita piuttosto completa e semplice da utilizzare con cui montare, tagliare e dividere video, aggiungere musiche e suoni e inserire transizioni fra una clip e l’altra. La versione PRO (a pagamento con abbonamenti di vario tipo) permette di utilizzare anche altre funzioni ed effetti molto utili, ma la cosa davvero interessante è che sia con la versione gratuita, sia nella pro, è possibile acquistare clip e suoni anche per pochi centesimi, per montare i vostri video aggiungendo elementi che vi mancavano.

montare-video-IGTV-inshot-app

Inshot, la mia app preferita perché basic e intuitiva per fare tutto quello che serve per realizzare un buon video in vari formati; inoltre permette di adattare video orizzontali nel formato verticale 9:16 e registrare un audio o inserire musiche. Ne ho parlato nel mio articolo Le migliori App e i trucchi per pubblicare Instagram Stories creative, date un’occhiata.

Infinite Stories for Instagram è un’app super basic che permette di montare più video insieme, aggiungere transizioni, sfondi (anche per adattare video precedentemente girati in orizzontale) e impostare il formato giusto per IGTV.

L’app più completare per creare vlog

montare-video-per-IGTV-pocketvideo-app

Nata appositamente per i video creator a cui non basta tagliare e aggiungere transizioni ma vogliono molto di più, PocketVideo è un’app che permette di lavorare a video della durata massima di 10 minuti (come quella attuale dei video di IGTV) in HD, aggiungere animazioni, registrare “reaction video”, inserire una secondo schermata all’interno della stessa clip e ancora: testi animati, GIF e immagini PNG ecc… insomma se state cercando un’app completa questa fa per voi (l’app ha più funzioni nella versione per iPhone).

L’app che fa tutto da sola (per non esperti)

Se non siete pratici di montaggio video o non avete voglia e pazienza, Magisto è un’app molto semplice che permette di creare video in 3 semplici step partendo da temi pre-impostati. Basta scegliere lo stile del video fra una raccolta vastissima di progetti (gratuiti o a pagamento), selezionare la musica e aspettare qualche istante per vedere quello che Magisto ha realizzato al posto vostro, salvarlo o modificarlo ancora e condividerlo.

Scopri: il mio canale IGTV

Grafiche e animazioni per annunciare un nuovo video

creare-copertina-video-IGTV

Per annunciare un nuovo video nelle Instagram Stories, per crearne la copertina su IGTV o per inserire clip con scritte e elementi grafici, ci sono app che permettono di creare grafiche e animazioni accattivanti. Over è perfetta per scegliere fra centinaia di creatività diverse da personalizzare. La versione PRO offre contenuti super professionali, ma anche quella gratuita ha un vasto catalogo. Dovete navigare un po’ l’app per scoprire tutte le sue funzioni!

Per testi animati da applicare su foto e video verticali è invece Hype Type quello che vi serve. Non ha moltissime opzioni ma è gratuito ed offre diverse opzioni colore da sperimentare. Diponibile per Android e iOS.

Non basta più adattare vecchi video girati in orizzontale, serve pensare in verticale e produrre in verticale

I filtri preferiti delle vostre foto anche nei video

Si sa che i feed con uno stile cromatico coerente e costante (ma senza esagerare) hanno successo e che a tutti gli utenti, influencer, instagramer o no, piace creare un proprio stile che sia riconoscibile. Per rispettare questo stile creativo anche nei video, esistono app che permettono di applicare filtri ed effetti sia a foto, sia a video.

VSCO (fra le app più utilizzate per applicare filtri alle foto professionali su Instagram) permette con la sua versione VSCO X in abbonamento, di applicare filtri a foto e video, in questo modo tutti i contenuti hanno lo stesso stile, colori e atmosfera. Il costo è di $19.99 all’anno e il pacchetto prevede altre funzioni e preset esclusivi, riservati agli abbonati.

filtri-video-IGTV-acolorstory-app

L’app A Color Story, creata da due blogger diventate vere e proprie imprenditrici digitali, ha un animo decisamente più fresco e colorato di VSCO, è gratuita offre una grande offerta di filtri ed effetti, con possibilità di acquistare anche altri non presenti nell’offerta gratuita. Potete anche creare e salvare un vostro filtro preferito partendo da quelli disponibili e modificandolo a vostro piacere.

Questa è una prima selezione, sto già sperimentando altre app che permettono di montare a creare video direttamente dallo smartphone. Appena ne scoprirò di imperdibili pubblicherò un nuovo post, quindi passate a leggere più spesso qui sul blog e date un’occhiata al mio profilo Instagram @sonia_grispo. Se usate le app che avete scoperto qui per i vostri video o le vostre Stories taggatemi o segnalatemeli!

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti