Se il video è il futuro della condivisione sui social, Instagram Stories è il mezzo più semplice, rapido e immediato per pubblicare, che sia a scopo personale, privato, per gli amici o professionale. Parliamo di video da 15 secondi, della permanenza on-line di 24 ore ma dalla grande forza comunicativa: raccontare un viaggio, la propria giornata, una festa, un evento, comunicare un’emozione, ispirare.
Per questo, come è avvenuto in principio con i filtri per le foto, gli strumenti offerti da Instagram non bastano più e si cercano modi sempre più originali e creativi per condividere foto e video “diverse”, ricercate, professionali. Qui sotto trovate le migliori App e i trucchi per pubblicare Instagram Stories creative, strumenti utilissimi a blogger, influencer, social media manager, ma anche a chiunque altro ami essere creativo ed esprimersi sui social.
I trucchi nascosti di Instagram Stories
- Creare uno sfondo colorato: selezionare il colore dalla tavolozza scorrevole in basso e tenere premuto sullo sfondo.
- Creare uno sfondo colorato semi-trasparente: selezionare il secondo strumento in alto (evidenziatore), scegliere un colore alla tavolozza scorrevole in basso e tenere premuto sullo sfondo.
In entrambi i casi è possibile aggiungere un effetto in più usando lo strumento gomma per “scoprire” solo alcuni frammenti della foto su cui si è deciso di applicare uno sfondo colorato. Come negli esempi qui sotto. Lo stesso trucco vale anche per i video.
- Bloccare/Mettere in pausa una Storia: tenere premuto con un dito sullo schermo. In questo modo il video o l’immagine si fermeranno e sarà possibile soffermarsi su un dettaglio o leggere una didascalia troppo lunga per essere letta in 15 secondi.
App per scrivere sulle Instagram Stories
Scaricate l’app Adobe Spark Post, caricate la foto che volete editare e selezionate il formato Instagram Stories. Avete adesso a disposizione decine di stili, font e combinazioni di colore per scrivere sulle vostre foto. L’app è gratuita, ma per eliminare il logo in basso a destra occorre effettuare un acquisto in app.
Creare Instagram Stories con template creativi
L’app che uso maggiormente per montare foto e video in un’unica grafica e aggiungere brevi testi è Unfold. Permette di creare dei racconti visivi molto eleganti, c’è poco spazio per la personalizzazione, ma questo serve anche a farvi restare minimal, senza l’aggiunta di troppi fronzoli. In aggiunta a quelli gratuiti si possono acquistare dei layout extra.
Montare video e aggiungere basi musicali
Scaricare l’app InShot. Una volta caricata nell’app uno o più video, selezionare TELA per impostare il formato (9:16 è quello adattao anche alle Instagram Stories). Potete dividere, unire, e accorciare i video, potete aggiungere basi musicali gratuite fornite da Inshot o un audio da voi registrato, aggiungere effetti e filtri. Alcuni sono a pagamento, altri gratis.
NB: Se inserite la musica in un video che ha l’audio, ricordatevi di abbassare fino a 0% – sempre nell’app – il volume originale.
Pubblicare Instagram Stories più lunghe senza interruzioni
Avete un video troppo lungo per entrare in una sola Instagram Story e non avete voglia di fare dei tagli certosini per pubblicare più Stories? Scaricate l’app Limitless Stories. L’app suddividerà in maniera impercettibile le Stories facendole apparire come un unico video, più lungo di 15 secondi.