Moda

1.// Fake is not chic, but fake fur is, lo dice Karl Lagerfeld e la collezione f/w 2010 di Chanel

A risolvere l’irritante diatriba fra estimatori della pelliccia vera e promulgatori di quella sintetica ci pensa Karl Lagerfeld che porta sulla passerella della Fashion Week Parigina un vero Iceberg, appositamente trasportato dalla Scandinavia, perfetto come scenografia, meno per l’accoglienza considerato che la temperatura nella sala è scesa fino a meno 4 gradi (le donne in minidress non avranno apprezzato), ma adatto a rispondere al grande dilemma: può la pelliccia sintetica essere al tempo stesso affascinante e confortevole? sembra proprio di sì. In passerella sfilano modelle interamente coperte di finta pelliccia, con giubbini in pelle dai morbidi risvolti, tailleur arricchiti da gonne total-fur e maxi cappotti che fanno un po’ yeti ma conservano il gusto chic.

“Fake is not chic, but fake fur is,” ha detto Karl Lagerfeld nel backstage della sfilata di Chanel fall/winter 2010 “It’s not global warming, it’s global-cooling!”


Le modelle, messe a rischio dall’acqua dell’iceberg in continuo scioglimento, sguazzano sulla passerella disinvolte con ai piedi stivali di pelliccia, Sasha Pivovarova indossa un elegante abito di pelliccia, Anja Rubik un minidress dal collo morbido, svelando un’immagine sofisticata e sensuale che una pelliccia vera non avrebbe mai conferito ad una donna: gonne, cappotti, mantelli, pantaloni e persino un abito da sposa total fur indossato da Freja Beha Erichsen. Forse lo stilista si è fatto un po’ prendere la mano, ma quando si tratta di pelliccia finta la creatività può anche non avere limiti.


Potrebbe interessarti