News Ricette vegetariane & vegane

Ricetta facile dei Pancake vegani e soffici

ricetta facile pancake vegani

Per la colazione della domenica, per una merenda con gli amici, per sopire la sindrome pre-mestruale, per coccolarsi… i pancake sono sempre una buona idea e se vegani sono anche più leggeri.

Se pensate che i dolci vegani abbiano il sapore del cartone o del polistirolo, non avete mai mangiato un buon dolce vegano e i pancake vegani non fanno eccezione, sono buonissimi, soffici, saporiti e potete abbondare con marmellata, sciroppo d’acero e qualsiasi cosa vi aggradi, perché non contenendo latte vaccino o uova sono più leggeri che mai.

Ingredienti

  • 300 gr di farina
  • 100 gr di zucchero
  • 400 gr di acqua
  • 4 cuacchiaini di olio evo
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiaini colmi di lievito per dolci

OPZIONALE:
1 banana (meglio se matura)

In una ciotola unite farina, zucchero, sale e lievito (meglio se setacciate la farina per evitare grumi), in una ciotola a parte unite acqua e olio e poi mixate il contenuto delle due ciotole insieme, mescolando con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Se volete potete aggiungere una banana all’impasto, schiacciandola prima per bene con una forchetta o frullandola insieme al resto dell’impasto con un frullatore ad immersione.

Mettete a scaldare una padella antiaderente e quando è abbastanza calda, utilizzando un mestolo, versate il composto partendo dal centro della padella. Se la padella è abbastanza calda il composto non scivolerà via facilmente e potrete creare dei pancake dalla forma perfetta. Quando girare i pancake? Lo capite quando la superficie inizia a ricoprirsi di bolle, potete farlo usando una spatola di silicone.

Adesso che i vostri pancake sono pronti, aggiungete marmellata, sciroppo d’acero, frutta, nocciole o quel che preferite. Potete conservarne alcuni in frigo per il giorno dopo, basterà farli saltare in padella o metterli nel tostapane per scaldarli.

Commenta usando il tuo profilo Facebook

Potrebbe interessarti