Sonia Grispo

Sono Sonia Grispo, sono una content creator, collaboro con aziende di vari settori creando contenuti editoriali per i miei ed i loro canali social, siti e blog. Realizzo testi, foto, video per raccontare progetti, viaggi, experience, prodotti e attività di brand. Tengo corsi e workshop sull’utilizzo di Instagram per privati e per aziende che vogliono formare i propri dipendenti ad un uso consapevole e professionale di Instagram. Faccio consulenze a privati e piccole aziende che si rivolgono a me per imparare a raccontarsi più efficacemente on-line. 

Sono nata nel 900 come Sciascia e Calvino (classe 1986), sono figlia dell’Etna e del mare, dell’arancino maschio e del vulcano, che da noi è femmina. Da bambina ho iniziato a parlare inventando parole tutte mie prima di usare quelle di tutti ed ho imparato ad usare il computer senza averne uno a casa.

Ho 35 anni, sono siciliana e vivo a Londra. Ho scritto tre libri, lavorato per testate italiane e internazionali, fondato una società editrice, una rivista on-line e digitale ed un network di blog (scorri per leggere il mio percorso in breve). Lavoro sul web da 15 anni.

Sonia-Grispo-influencer

Su Instagram mi trovi come @sonia_grispo

Dopo anni di blog come diari, ho creato il mio primo blog a scopo editoriale, Trend and The City, nell’Ottobre del 2007 come focus su moda e tendenze; nel tempo il blog si è evoluto in un aggregatore di stimoli e contenuti a tema lifestyle (beauty, moda, viaggi, fitness…) diventando il punto di partenza per la mia profesisone sul web.

Storyteller e Influencer

Creo contenuti e progetti per aziende e brand, per i loro canali, siti e portali e sui miei canali (per esempio il mio profilo Instagram). Collaboro a progetti editoriali di brand e aziende del settore moda, lifestyle e bellezza. Il mio blog è stato selezionato per far parte del circuito Mondadori per tutta la durata del progetto It Blog, sono stata selezionata come influencer nell’ambito del progetto Grazia Factory; in questi anni sono stata intervistata e hanno parlato di me Glamour, Io Donna, White Sposa, Grazia, Tu Style, Gioia… e svariati blo e testate on-line. Credo che in qualche modo siamo tutti influencer di qualcuno, ma che per renderlo una professione e dialogare con una grande community serva avere un’idea, un progetto, un’identità forte e tramutarli in un percorso strutturato.

Corsi e consulenze

Tengo workshop sull’utilizzo di Instagram per supportare brand e privati ad utilizzare i social in modo creativo e consapevole e partecipo a corsi formativi sulle professioni del web come case study. Maggiori informazioni cliccando qui.

Il mio percorso

Prima che il web diventasse il mio lavoro e prima di concentrarmi su progetti individuali, durante il mio percorso universitario da studentessa di Scienze per la Comunicazione Internazionale ho coltivato la mia passione per la scrittura scrivendo per alcune riviste, curato i contenuti di blog a tema stile appartenenti a gruppi editoriali e imprenditori digitali. Sono stata contributor per la rubrica Tendenze di Grazia.it (Mondadori) ed altre testate, cartacee e on-line. Quando il mio lavoro on-line si è ampliato prevedendo anche attività off-line come viaggi e eventi, ho deciso di focalizzarmi su questo ed investire le mie energie nel cogliere tutte le opportunità e gli stimoli che l’evoluzione della comunicazione digitale mi offriva. Mentre studiavo ho fondato una società editrice e agenzia di pubblicità per lanciare il progetto di una rivista al femminile.

Credo che tutti siamo influencer di qualcuno e per renderlo una professione serva avere un’idea, un progetto, un’identità forte.

La mia rivista

Nel 2007 insieme a mia sorella Valentina Grispo ho dato vita alla rivista (cartacea e digitale) Spray Magazine, un progetto editoriale innovativo e unico nel suo genere (di cui ero direttore creativo occupandomi anche della grafica), durato 9 anni, insieme alla nostra società di editoria e pubblicità MissMedia srl. A caratterizzare Spray è sempre stata una redazione tutta al femminile, composta da giornaliste, blogger e contributor da tutta Italia legate al mondo del web, con una passione per la carta stampata, che hanno collaborato anche alla nascita dello spin-off Spray Food legato al mondo del cibo in tutte le sue varianti. Il progetto si è concluso alle soglie dei dieci anni di attività, quando io e Valentina abbiamo raggiunto appieno il nostro intento: creare qualcosa di diverso nel panorama siciliano, che avesse risonanza anche nazionale con il supporto del web e ispirasse innovazione.

I miei libri

Nell’Ottobre del 2008 sono stata  contattata da Astraea Editrice per scrivere il mio primo libro The Little Pink Book – Scarpe, una panoramica generale del feticcio più amato dalle donne, a cui è seguito The Little Pink Book – Borse, una guida utile e un vademecum divertente. Nel Settembre del 2012 Newton Compton ha pubblicato il mio terzo libro, il manuale di stile dal titolo Come vivere alla moda, un insieme di consigli, dritte e informazioni su come avere stile, dal guardaroba alla vita di tutti i giorni. Tutti i manuali di stile sono venduti in libreria e dai principali siti di vendita on-line.

libri_di_sonia_grispo

L’altro blog

Insieme a Trend and The City mi occupo anche di Beauty and The City (nato nel 2010) che, in questo caso, scrivo a quattro mani con mia sorella Valentina.

Nel corso degli anni ho coltivato una rete di contatti ed ampliato il mio portfolio lavorando con aziende di tutto il mondo, accostando progetti con grandi brand al supporto di piccole realtà artigianali. Ho costruito il mio posto sul web con esperienza e conscenza dei mezzi digitali che mi hanno portata a tenere corsi e consulenze per aziende e piccole realtà e chiunque volgia raccontarsi sui social sfruttandole le potenzialità. Oggi vivo a Londra, lavoro principalmente con il mercato italiano, ho fatto delle parole il mio mestiere e delle immagini un mezzo per raccontare. Sto lavorando a nuovi progetti. Stay tuned

Contatti

Per proposte di collaborazione, pubblicità e per contattarmi scrivere a: info@trendandthecity.it

Trend & The City nasce come focalizzatore di mode e tendenze e si evolve trasformandosi in un aggregatore di stimoli, ispirazioni e contenuti a tema lifestyle, moda, viaggi e tecnologia.