Sembra una domanda retorica, la risposta sembra ovvia come dire “vi lavate i denti dopo i pasti?” ma così come i dentisti snocciolano dati di rapporti sull’igiene orale che testimoniano che quasi tre italiani su dieci lavano i denti meno di due volte al giorno, io sarei curiosa di leggere i risultati di un sondaggio in cui viene chiesto alle donne se lavano i loro capi prima di indossarli per la prima volta.
Io per prima faccio ammenda, di norma dopo lo shopping torno a casa e metto tutto in lavatrice o, quando necessario, lavo a mano, il risultato è un’acqua nera sporchissima (mi auguro solo di sudiciume di magazzini e scaffali impolverati e che nulla abbia a che fare questo con l’inchiesta svolta da Greepeace di recente); mi è però capitato di acquistare qualcosa in vacanza e volerla indossare immediatamente, mi è succeso di far shopping un pomeriggio e trovare l’abito perfetto da indossare giusto quella sera (e non avrei fatto in tempo a lavarlo e farlo asciugare in un paio d’ore), mi chiedo allora quante volte ho indossato vestiti, giacche e maglioni che sono passati dalle fabbriche agli scatoloni, dagli scaffali impolverati ai pavimenti di camerini affollati o indossati da centinaia di persone prima che quel vestito, quella giacca o quel maglione arrivassero nel mio armadio, li hanno provati e indossati. Per non parlare di quanti acquistano intimo e non si premurano di lavare slip, reggiseni e coordinati prima di indossarli. Insomma quante volte abbiamo indossato roba sudicia senza rifletterci?


22 Commenti. Nuovo commento
Molti capi scuri durante i primi lavaggi perdono molto colore (verificato personalmente)…. quindi meno panico per quanto riguarda il livello di sporcizia di capi nuovi. Buona parte del presunto sporco del primo lavaggio è solo la tinta dell’abito!
Qualche volta mi sfuggono errori di digitazione, ma ci pensano utenti super attenti come te a segnalarmeli!
Non li rileggi mai i post, per vedere se sono scritti correttamente?
La domanda è?
L’unica cosa che mi viene da chiederti è <>? Sono sempre pieni di sviste del tipo..: “far shopping un pomerigigo e trovare l’abito eprfetto” “il risultato è un’ìacqua nera” “ali scatoloni” “arrivasseor” ….
@Sera il bello del web è che ci si confeonta con moltissime persone e si riflette su cose che smebrano banali ma non lo sono per tutti|
Comprato proprio ieri un paio di jeans da zara, e ho dovuto resistere alla tentazione di indossarli subito.
Prima non ci facevo molto caso e mi capitava di indossare tutto dopo qualche ora (MAI l’intimo però), adesso credo di non riuscire a mettere più nulla che non abbia prima fatto qualche giro in lavatrice.
Io lavo soltanto intimo e costumi!
Vestiti mai!
io sono sempre stata abituata a non lavare i vestiti nuovi (tranne l’intimo ovviamente!) mia madre, le mie zie, mia nonna, il mio ragazzo e la sua famiglia non l’hanno mai fatto e non mi è quindi mai venuto in mente di farlo…paradossalmente è leggendo su internet che sono venuta a conoscenza di questa cosa (che a me sembrava strana!) …sicuramente avete ragione voi, inizierò a farlo anche io
Io lavo sempre tutto, possibilmente a mano, tranne jeans e similia che lavo in lavatrice. L’unica cosa che a volte indosso direttamente sono i collant, però quando sono ben confezionati e sigillati.
L’idea di indossare capi che qualcuno ha provato prima di me e che hanno preso polvere in magazzino o chissà cos’altro hanno subito mi fa venire l’orticaria, e appena rientro a casa dallo shopping faccio la doccia e lavo i vestiti che indossavo!
Io son sincera… il 90% delle volte no! Mi è capitato per alcune tipologia di capi oppure in generale per cose comprate sulle bancarelle, ecc. Ma quando acquisto in negozio il 90% delle volte non li lavo!!! Io sono stata sincera!
Sì Lorenza, mi vengono i brividi!
Giammaiii!!!! Io lavo tutto..accessori compresi quando possibile. Sarò esagerata ma sull’igiene non transigo. Anche perchè ho la pelle super delicata e la “concia” o appretto che mettono nei vestiti usciti dalle industrie mi può irritare e creare prurito. per cui.. SI TUTTO A LAVARE.
Sono una specie di maniaca della pulizia e dell’igiene, per questo, lavo SEMPRE i capi appena acquistati!
A meno che non si tratti di cappotti, capi in seta ecc… in tal caso la situazione è più complicata.
Per quanto riguarda calze ed intimo, mi sembra ovvio: TUTTO rigorosamente lavato prima di riporlo nel cassetto o prima di indossarlo. :D
Lo so….sono molto esagerata! :P
@Lisa non solo quelli, ma tutto andrebbe accuratamente lavato e a mano, così da lasciare scaricare sporco ed eventuali colori in eccesso che in lavatrice farebbero casini!
sul serio c’è gente che non lava l’intimo “nuovo” ? oh no…
Come per tutti i vizi, MaRa, ammetterli ;) è il primo passo! scherzi a parte grazie per l’onestà, io stessa o ammesso di sbagliare ogni tanto. Ho iniziaot a fare più attenzione a questa cosa da qualche anno, lo shopping on-line mi ha dato certi insegnamenti…una volta ho indossato una camicia che al primo lavaggio ha praticamente cambiato colore o.o l’acqua era sporchissima! Meglio indossare capi freschi di lavaggio, è vero che ogni tanto le situazioni non ci fanno resistere, ma lo spoco si appoggia sulla nostra pelle e non fa bene.
L’intimo si, sempre.
Abiti mai, maglioni e giacche stessa cosa.
Anch’io li adoro.. comodissimi!!!!! Ma ho fatto male non lavarli??? non è resistito.. è stato piu forte di me… :D
Brutto da dirsi e da pensare, ma io sono una di quelle che quando acquista qualcosa non vede l’ora di indossarla e quindi la metto subito! (tranne per la roba intima ed i costumi da bagno!) :( Cercherò di stare più attenta ora che mi ci hai fatto riflettere! :)
Lisa ho quei pantaloni e presto pubblicherò un post a riguardo, li adoro!
Mutandine e costume SEMPRE!!
Vestiti si e no… recentemente ho comprato i pantaloni della Freddie quelli “che tirano su il sedere” avevo troppo voglia di sfoggiarli che li ho indossati subito……… :)