
Sono le nuove protagoniste della rete, amate e odiate, criticate e idolatrate, Fashion Icon si fa per dire, nessun riferimento alle grandi icone senza tempo, il termine è inteso nel suo significato più puro: icone, punti di riferimento, spunti da imitare, scopiazzare o semplicemente guardare con quel Voyeurismo che c’è in ognuno di noi. E per par condicio ho deciso di puntare l’obiettivo anche su quelle italiane: Lei è Valentina Fradegrada, ha 18 anni, studia ragioneria e vive a Bergamo, da qualche tempo ha aperto Coop Style, un Blog in cui pubblica i suoi outfits e i suoi scatti. Ho fatto quattro chiacchiere con lei, di seguito potete leggere l’intervista.
– Dimmi cinque cose che non possono mancare nel tuo outfit ideale?
Orecchini, bracciali o collane, borse firmate, un paio di leggings, un paio di short di jeans strappati, sneakers, amo tantissimo anche i teschi, il colore verde, gli abitini e le décolleté. Ho uno stile molto camaleontico, amo quasi tutto ciò che è fatto per essere indossato.
– Cosa significherebbe per te essere considerata una fonte di ispirazione in fatto di look dalle utenti che ti leggono?
Essere considerata una fonte di ispirazione è una cosa che mi rende davvero felice. E’ bello pensare che ragazze come me ogni giorno dedicano del tempo a guardare i miei outfit e lasciare commenti stupendi ai miei post! La cosa più bella dell’avere un blog sono le persone che conosci, che ti seguono, con cui comunichi e parli di moda. Grazie a loro il mio blog esiste e grazie a loro mi cresce la voglia di mostrare la mia visione della vita e della moda attraverso gli scatti della mia piccola Canon.
– Un sogno che vorresti realizzare e uno che hai realizzato?
Un sogno che ho appena realizzato è stato il mio blog (www.coopstyle.com) volevo uno spazio tutto mio, per comunicare, dove poter essere me stessa sempre senza limiti.
Uno che vorrei realizzare è acquistare una borsa Chanel, è un accessorio che mi manca e che vorrei davvero tanto acquistare io da sola per poterla apprezzare veramente fino in fondo!
– Segui/leggi qualche fashion blogger?
Seguo da molto tempo Chaiara Ferragni e Andy Torres con Style Scrapbook, adoro i loro stili. Ho scoperto di recente grazie al tuo articolo “Fashion Blogger 2009” Fashion Toast, Cherry Blossom Girl e Le Blog de Big Beauty. Trovo fantastico Le Blog de Big Beaty, quasi tutte le ragazze cercano la perfezione fisica mentre lei usa la sua “imperfezione” come punto di forza, facendo risaltare il suo stile e il suo carattere forte, il risultato è ottimo.
– Hai delle icone a cui ti ispiri per i tuoi look?
Non ho delle icone, mi visto in base al mio umore, in base a come mi sento quel giorno; il mio stile non si può porre in una categoria come bon ton, punk-rock,indie o glam-rock.
Cerco sempre di rendere ogni outfit mio, personale e diverso dal comune. Vivendo in una città come Bergamo non posso osare più di tanto, ma se vivessi in altri luoghi come New York o Londra non mi porrei limiti, giocherei con i vestiti e oserei veramente.
– Il tuo stilista preferito?
Amo Gabrielle Coco Chanel, una grande donna lei si che ha osato. Amo il suo stile, la sua eleganza e le sue frasi celebri come “La moda cambia e lo stile resta”.
Lei è riuscita a diventare immortale e a lasciare un’ impronta fondamentale nel mondo della moda e non solo. Amo come è riuscita a rivoluzionare il concetto di femminilità rendendo la donna pratica e funzionale per lo sport o per il lavoro ma sempre elegantissima. Ha mescolato opportunamente la mascolinità alla femminilità. E’ stata e sarà per sempre una grandissima donna.


68 Commenti. Nuovo commento
Maggie quando Valentina mi ha scritto un’e-mail per segnalarmi il suo sito ho pensato che dare spazio a qualcuna delle ragazze che mi contattano per segnalarmi i loro Blog, account sui vari network di moda o album flickr sarebbe stata un’idea carina, magari avendola inserita nella categoria fashion icon si è compreso male il senso e allora ecco il fiume di commenti. Ad ogni modo ti ringrazio per l’intervento ma ti assicuro che non trovo offensiva questa cosa, d’altro canto il suo è un blog personale ed è come se domani io decidessi di parlare sul mio blog di Topo Gigio e qualcuno mi scrivesse per dirmi che Topolino s’è incavolato.
Ti ha aiutata? ma che sei in riabilitazione?? qui non c’entra lei per carità chi la conosce, mi riferivo alla scarsa educazione, poi sai che vanto essere sul blog di una che nessuno legge, però trovo paradossale che tu abbia questa gran voglia di dare visibilità ad una che non ti ha nemmeno filata di striscio e non ad una persona che ti ha dato una visibilità che altrimenti non avresti avuto. chiudo comunque qui non vorrei si facessero polemiche e pettegolezzi
Maggi ma cosa centra???????????????
io faccio un post su una persona che mi ha aiutato e ha aiutato determinate altre persona come me!!
io non è che ho detto mi hanno dato visibilità tutte e due e decido di fare un post solo a una!!!!!!!
Giorgia non mi ha dato nessun tipo di visibilità!!
Sono due persone che hanno avuto ruoli diversi!Io ho già ringraziato Sonia (penso cmq non abbastanza…)
e sul mio blog ho messo il link anche ringraziandola!!
Comunque mi dispiacerebbe solo se Sonia avesse pensato male! ma non penso proprio visto che non c’entra nulla quello che hai detto!!!!!
Non mi sembra niente di che, certe cose sono carine ma ne passa tra il fotografare i propri outfit mostrando begli abbinamenti e l’essere considerato un’icona, ma credo che il senso di questa sezione sia di mostrare chi PU’ ESSERE considerato da qualcuno un’icona, e se anche l’Italia un giorno avrà volto come Betty e C. allora saremo fortunati.
Ps: non so se segui il suo Blog, ma l’ho appena visitato e parla di dedicare un articolo ad un Blog di moda, non è che sia il massimo dell’educazione ma soprattutto della gratitudine dedicare un articolo o intervista che sia ad un’altra e non a te che le hai dato ampia visibilità, cosa che di certo non avrebbe avuto viste le visite del suo Blog fino a prima (mi sono messa a scorrere un po’ di post). Anche questa è un’altra cosa che fa la differenza, le bloger straniere sanno che valore hanno certi articoli e quanto bisogna essere grati per la visibilità che viene concessa sul web e non…
grazie grazie grazie grazie :-)
vabbè si sa è impossibile piacere a tutti,predi solo il buono di queste critiche lasciandoti scivolare addosso tutto il resto..a me personalmente valentina piace e seguo sempre il suo blog,continua così..ciaoo
Per chiarire meglio il concetto ..grazie alla miseria della vita bergamasca…una vita quasi cortigiana intrisa di pettegolezzi,voci di corridoio,finte amicizie e leccate di culi,paura di esporsi ma allo stesso tempo esporsi per forza…io ho deciso di sognare,sognarmi a ny sognarmi a parigi,sognarmi un adolescenza cinematografica.
baci a tutti e grazie mille davvero
ps: sonia sono con il pc di un mio amico :-)
Mi sembra una discussione sterile e fine a se stessa.
Credo che i blog siano una splendida occasione per esprimere se stessi. Ognuno è libero di farlo come meglio preferisce e nessuno è obbligato e seguirne uno se non ne condivide il contenuto.
Stare qui a disquisire se questa ragazza meriti o meno di pubblicare le sue foto, o se il suo stile sia più o meno apprezzabile è assurdo!Magari fashion icon è un pò eccessivo… Ma anche se fosse la persona più banale del mondo o copiasse spudoratamente qualcun altro perchè non dovrebbe avere un suo blog con le sue foto?
mica tiene un programma a reti unificate, se non vi piace non guardatela!
Idem per la Ferragni, ha un sacco di capi firmati ed è ricca? buon per lei!
Concordo con Gio di Style for Style: se qualcosa non piace basta “cambiare canale”. In fondo Internet non è nato proprio come canale libero per permettere a chiunque di esprimersi nella maniera a sè più confacente? A ciascuno di noi spetta semplicemente la selezione dei contenuti che preferisce, punto.
Forza ragazze!!!!
non mi piace per niente… ne come scrive ne come si veste…in piu non ha originalita’…almeno questo e’ un parere mio…
Di niente Valentina
adoro Valentina!!!
E no Sonia, Pandora simile alle altre ragazze francesi no …;)
Liebel hai ragione ma io intendo che qui a Bergamo!
Non so dove abiti ma non è facile giocare con i vestiti qui! io non intendo dire in italai am a Bergamo :-)
Grazie mille a tutte!
Davvero accetto volentiri anche i commenti negativi!
Sono contento che tante persone che mi seguono hanno commentato!Non pretendo di piacere a tutti anzi, ritengo che i commenti negativi possano solo farmi crescere e migliorare!
Ringrazio davvero tanto per la fiducia che certe persone mi hanno dato dicendo che secondo loro migliorerò :-)
Ammetto che Chiara mi piace molto! Non condivido certe sue scelte che ostentano un pò ciò che ha ma adoro il suo modo di vestire!
Mi dispice molto se pensate che certe foto sono uguali alle sue a me non sembra ma magari lo faccio inconsciamente e mi scuso!
Non mi voglio assolutamente imporre come Fashion Icon e penso che sia giusto il fatto che io pubblichi ciò che voglio sul mio blog!
E mi sembra più che giusto che chiunque apra un blog anche sulle sue ciabatte se gli va!! quindi trovo davvero inopportuno che qualcuno dica “ormai proprio tutti si aprono un blog!”perchè chiunque ha la libertà di aprerire e riempire come meglio credo un blog!!!!!!!!!!
Le persone di Bergamo che hanno scritto sono persone, penso, che hanno visto il link sul blog o su fb :-)
Mi dispiace davvero tanto che i miei scatti siano ripetitivi e avete pienamente ragione i cerco sempre di farli il più ricercati possibile ma non amo chiedere alle persone di fotografarmi in giro e quindi preferisco farlo da sola in casa mia con il mio cavalletto, cercherò di essere più creativa :-)
Ringrazio davvero tanto tutti e in particolare Sonia Grispo
Baci e Buona giornata :-)
Sono italiane e come tali non possono strafare con il look?e perchè mai?
Anche le italiane possono vestire come vogliono,chi glielo impedisce??
Sinceramente non capisco perchè deve piacere per forza solo perchè ha 18 anni ed è italiana.. personalmente preferisco altre italiane, come la ragazza di myfloorisred, che trovo deliziosa.. poi concordo con alice, ho notato anche la somiglianza di alcuni scatti con la Ferragni, come quelli con il fidanzato..
Pandora cos’è questa agitazione?
Secondo me il fatto che siano italiane non vuol dire che devono piacere a tutti a priori…che discorsi sono?
A me lei piace, e deve piacere non per la sua nazionalità ma per quello che fa e trasmette!
I COMMENTI CON LO STESSO IP E QUINDI SCRITTI DALLA MEDESIMA PERSONA Ma CON NOMI DIVERSI VENGONO CANCELLATI!
la smettiamo di fare le zitelle che puntano il dito su tutte???
dobbiamo difendere queste ragaze e sostenerle!!
sono italiane e come tali non possono strafare come look!!
a me piace semplice, bella e gentile!!!davvero gentile
Credo che si sia travisato il senso delle mie parole e le ribadisco sperando d risultare più chiara: ho visitato il blog di questa ragazza e non trovo nulla di male o di ostentato nel fotografare i propri outfit, anzi lo trovo stimolante, mi piace come quando sfoglio una rivista peraltro lei non fa sfoggio di grandi griffe e anche se lo facesse ripeto, nessun problema.
Ma quello che mi ha irritato è vedere certe foto “cloni” di scatti pubblicati tempo fa dalla Ferragni, non tanto per una sorta di copyright ma perchè fa tristezza vedere che c’è qualcuno che scimmiotta e non ha abbastanza fantasia per ideare scatti originali, replicando idee altrui già viste.Poi fashion icon o meno, chi se ne frega…nessuno è qui per stabilire o incoronare nessuno, ma chi si mostra presta il fianco alle critiche…
Premetto che non ho niente contro Valentina Fradegrada, non la conoscevo prima di questo post e credo che la seguirò, adoro guardare le foto degli outfit! e detto tra noi…chi non invidia gli accessori di lusso?
Tuttavia trovo molto strani tutti questi commenti superpositivi quasi identici, tutti questi abitanti di Bergamo ecc… Sono dei fake? Qualche fan che vuole riscattare la propria eroina contro le “invidiose”? Bah non credo che ce ne sia veramente bisogno…
Posso capire bene quello che dici, con il mio lavoro a volte mi trovo a chiedermi “lo dico che ho fatto questo?” quasi per paura di scomodare qualcuno, ma poi vedo tanta gente che come me ama condividere i propri successi con gli altri e riesce a gioire di questo e così mi sbottono più facilmente. Quanto a Chiara Ferragni è una ragazza che ha semplicemente pensato di fare quello che prima e dopo di lei tante altre ragazze fanno, se poi ha un seguito maggiore non può che esserne entusiasta a mio avviso. Piace e non piace, eppure in moltissimi la seguono e rappresenta, come ho detto nel post sulle Fashion Blogger, la fashion icon italiana per eccellenza fino ad adesso.
sto lottando da mesi con i commenti di certe persone, che più che criticare amano essere invidiose!!
Distruggendo gli altri probabilmente si sentono più soddisfatte…ecco perchè in italia non si può mai fare un passo avanti, pechè tanto al tuo fianco troverai sempre qualcuno a che ti mette un bastone tra le ruote…facendoti cadere…
ho fatto un’intervista a chiara ferragni e le uniche cose che le italiane sono riuscite a scrivere è che chiara, sia solo una ragazza “troppo ricca” (solo perchè ha due o tre cose firmate?bah…) o che addirittura abbia le gambe storte…
Se non amate vedere certe cose “cambiate canale” o forse cambiate mentalità…
Saluti!
P.S sono molto attiva nella difesa del lavoro degli altri e odio le parole dette senza alcun senso logico!
FORZA BLOGGER ITALIANE!
Kisses G*
Più semplicemente ridurrei il tutto dicendo che nessuno qui si propone come icona d’avanguardia e nessuno regala questa etichetta. Conoscendo l’interesse per le blogger ho pensato di proporvi volti nostrani, senza far paragoni con le blogger straniere. Tutto qui.
Esatto Sonia! Nella moda si fa presto a dire icona, idolo, vanguardista…ma la moda è un campo che si evolve continuamente, è camaleontica e penso che ci sia posto per tutti,sia per chi osa, sia per chi rimane entro i comuni canoni del gusto e della sobrietà. Io credo che l’importante sia non fare di ogni novità o new entry un “agnello d’oro” da idolatrare, perchè si fa presto a esaltarsi per quelle che, spesso, risultano essere delle meteore. Ma è anche vero che ci sono le icone senza tempo e “sempreverdi” che rimngono come punti di riferimento fissi e un motivo ci sarà. Quindi non attacchiamo troppo la Ferragni perchè sfoggia la 2.55 o una Balenciaga o qualsiasi altra borsa di lusso: prima di essere accessori per me sono feticci veri e propri, da possedere già solo per il gusto e la soddisfazione di vantare una Chanel nell’armadio.
Personalmente credo che uno dei nostri problemi sia quello di essere sempre troppo classisti ed elitari e di imporre sempre delle “autorità”, anche quando si tratta di fantasia e crezioni.
Mi dispiace, rimango dello stesso parere, continuo a trovarla insignificante, ho guardato anche il suo lookbook, e la trovo un pò banale, cose viste e straviste.
Secondo me è molto carina!
L’unico neo è la ripetitività delle foto nei suoi post,ma credo si auto perfezionerà con il tempo..
Per fare un esempio, Leti, le amiche Cherry Blossom, Betty e Pandora risultano spesso molto simili, tanto che si riuniscono pure per fare dei set insieme. Qui si urlerebbe alla vanità sporpositata, all’egocentrismo e taccerebbero anche loro di copiarsi a vicenda…non so se all’estero lo fanno, ma è pur vero che dalle Italiane si sentono sempre pareri positivi.
Concordo Sophie, l’esterofilia è dilagante. E’ vero che aprendo un Blog ci si espone, ma questo non vuol dire che si diventa automaticamente bersaglio di critiche. Sono sempre stata dell’idea che in alto a sinistra c’è un’icona con una X e quando una cosa non mi interessa la premo e chiudo lì. Fashion Icon è una parola grossa e qui, come detto, è utilizzata nel significato più semplice, nessuno dice che queste ragazze siano icone di stile che passeranno alla storia o che i loro look siano innovativi e ispirano le generazioni, semplicemente se normalmente capita di guardare una ragazza per strada e dire “che carina quella borsa, dove avrà preso quelle scarpe? in effetti potrei rispolverare quella giacca e abbinarla anche io ad una t-shirt” loro pubblicando le proprie foto su un Blog permettono di interagire, se si vuole. Ma per come per strada non si ferma una tizia e le si dice “sei oscena o insignificante” non vedo perchè il web debba autorizzare a farlo.
Concordo con Francesca, è vero che a 18 anni è normale avere un bagaglio di esperienze e di punti di vista ancora esiguo. Ma non va nemmeno considerato come una sorta di limitazione o giustificazione. Se una persona ha estro, creatività (non voglio esagerare con talento), li può avere a 50, 20 e anche 10 anni.Valentina mi sembra una ragazza che con la passione della moda cerca di uscire un pò dagli schemi della quotidianeità. Penso che tutti noi che seguiamo il sito di Sonia siamo appassionati di outfit, accessori, passerelle e riviste patinate…chi di voi non ha mai immaginato o sognato di farne parte, come protagonista o dietro le quinte? Per questo non mi spiego nemmeno tutte queste critiche contro la Ferragni che sinceramente mi sembrano dettate da un pò di invidia. Io ammetto di invidiare il guardaroba di queste ragazze, ma non ne faccio una questione di vita o di morte ;D Che vogliano mostrare abiti del mercatino dell’usato o borse che costano a 3 zeri, cosa importa? E’ una questione di gusti e pareri di chi le segue, non bisogna prendere tutto troppo sul serio.
Non facciamo altro che celebrare internet come mezzo di comunicazione e finestra sul mondo, ma alla fine stronchiamo tutto e tutti, e questo perchè certe cose vengono viste con occhio “bigotto” dalle nostre parti. Mi chiedo perchè in America o Inghilterra non sia così, eppure di bei talenti ce ne abbiamo anche nel Bel Paese, peccato.
Quando ho letto “Fashion Icon” e di seguito un nome italiano ho pensato: Ecco, adesso nei commenti si scatenerà l’inferno.
Secondo il mio modesto parere, non è che una italiana che apre un blog è automaticamente emulatrice di Chiara Ferragni (che io quando ho tempo seguo). O se anche lo fosse, amen.
Ce ne sono diecimila di blog così, e sinceramente non ci vedo niente di male. A me piacciono, posso vedere qualche idea carina, o qualche cosa proprio da non fare, sono semplicemente dell’idea che se la blogger e il suo stile non mi piacciono, non perdo nemmeno tempo a scriverglielo. Penso “Oddio, ma come si fa!” e chiudo.
Detto ciò, nel suo blog non mi si vede mezza foto! Problemi con photobucket:)
Questa ragazza ha meno di 20 anni, le sue risposte banali e il suo mostrasi al mondo sono una cosa tipica di quell’età,anche io alla sua età ero cosi e proprio per questo non mi sento di criticarla,siete state anche voi come lei l’avete già dimenticato? Comunque sottolineo che a me piace come si veste ed è una bellissima ragazza e per favore non paragonate tutte le blogger italiane alla Ferragni che tra l’altro trovo che abbia un pessimo incarnato e il suo blog sia “vuoto di contenuti”
A me invece piace molto! Ho appena guardato alcune foto, e la trovo originale! Continuerò a seguirla :D
Mah, personalmente penso che Valentina non voglia essere la copia mal riuscita di nessuno, ed in effetti non lo è.
Il suo blog è un mix ben riuscito di passione per la moda, per la fotografia ma soprattutto per la vita, con tutto l’entusiasmo con cui una 18enne può affrontarla.
Secondo me le sue foto sono molto carine e (lo dico assolutamente da profana) credo che col tempo non farà che migliorare.E comunque non la si può etichettare come un’enessima figlia di papà o fashion icon da marchi di lusso…se avete prestato attenzione molti dei suoi outfit sono firmati Zara, H&M, Miss Sixty,insomma marchi accessibili a tutti. Che poi possegga capi e accessori di lusso, non si può fane una colpa perchè credo che quando ognuno di noi possa permettersi determinati oggetti del desiderio non esiti ad acquistarli ;D
E la sua passione per Chanel non sta solo nell’avere abiti e accessori firmati Coco, ma anche nella sobrietà ed eleganza del suo modo di vestire, ispirandosi al suo idolo. Quindi, piuttosto che criticare, dovremmo apprezzare che ci siano giovani donne creative che sanno dare vita a un progetto, alla faccia di chi ci chiama bamboccioni ;D(scusate ma essendo una coetanea di Valentina l’argomento mi tocca particolarmente ;])
Io la seguo occasionalmente e anche se non è particolarmente originale e fantasiosa mi piace (:
Mi sembra davvero mooooolto strano che qui ci siano tutti commenti strapositivi.
Per quanto mi riguarda, concordo pienamenete con Alice e l’ho già detto riguardo alla Ferragni, non basta essere carina, avere qualche accessorio firmato e una canon per avere un blog di qualità, e di qualità qui non ci vedo proprio nulla. Non voglio offendere questa ragazza ne mi permetterei mai di farlo dato che non la conosco, sto semplicemente giudicando quello che ho visto, perchè se hai un blog devi accettare i giudizi delle persone, che NON SEMPRE sono positivi.
E comunque non sto affatto parlando per invidia, perchè non ho nulla da invidiare a queste ragazze.. anche io ho delle borse griffate, ma di certo non pubblico le mie foto su un blog perchè adesso va di moda atteggiarsi a fashion icon.
Dato che leggo T&TC e mi è dato esprimere il mio giudizio, dico che per me questa ragazza, come tutte le altre varie copie, è assolutamente INSIGNIFICANTE.E adesso dite pure che io e alice siamo invidiose, per quanto mi rigurada la cosa non mi tange.
si decisamente si!! ho visitato il suo blog ora!! a parte alla musica commerciale mi piace!! molto!!
lei è una Fashion Icon!!
bello questa intrvista!! ti sarai divertita a farla!! mi piacione le parole usate!! la risposte date sono intelligenti e brillanti!!
è italiana e c’è da dire che le italiane sono un pò poco originali in fatto di stile!! ma mi piace.
Ho un amica di Beramo e anche lai dice sempre che ha Bergamo se non ti vesti in un certo modo tutti ti guardano davveo male!!
sarà molto condizionata ance da questo!!
però il risultato mi piace!
voto per Fashion Icon
in che senso scusa l’ignoranza ? ma non ho capito la cosa della “wanna be”!
Nessuna etichetta, semplicemente sta al lettore decidere dove collocare il personaggio di cui si parla, fra le icone o le “Wanna be…”.
ma quando pubblicherai il mio commento e quello di mia sorella? mi dipìspiace tantissimo che lei fin ora abbia letto solo quelli brutti!! cioè con il mio e quella di mia sorella di sicuro si risolleverà!!
non si merita quei brutti commenti delle signorine CrisS e di Alice!
Credimi non parlo per gelosia…
Sono pienamente d’accordo con Alice. Molte foto sono la brutta copia della Ferragni..
Inoltre trovo che non abbia molto gusto nel mettere insieme i colori..
Speravo che l’etichetta fashion icon non fosse regalata a tutte..
mmm..non piace neanche a me il suo blog
devo ammettere che non amo la moda! sono un ragazzo che si veste come capita che non bada molto a come sono vestite le ragazze!
Ma mi interessa molto questa ragazza!! guardo spesso il suo blog (di nascosto), a qualcosa di interessante che mi ha rapito e mi spinge a leggere tutto ciò che pubblica!!
Mi ha fatto appassionare in qualche modo a ciò che è la moda :-)
mi piace un sacco!! e brava Coop!!
il suo blog non parla solo di moda ma anche di se stessa!! mi piace tantissimo
Scopiazzatura mal riuscita di Chiara Ferragni, persino certi scatti sono la brutta copia di quelli già visti nel flickr dela Ferragni. Inoltre anche lo stile lascia parecchio a desiderare…a Sonia va il merito di dare spazio e voce alle fashion icon (o presunte tali) nostrane, anche se il panorama italiano a mio modesto parere offre ben poco di originale, non per voler essere esterofila a tutti i costi, ma ho l’impressione che bastino 2 borse griffate a far sentire tutte icone di stile.
Insignificante, ormai proprio tutti si aprono un blog.
A te!
grazie mille per l’intervista! :-)