Proseguiamo con la nostra rubrica del venerdì che ci vede tutte protagoniste e creatrici dei nostri prodotti di bellezza.Torniamo a ripetervi quanto la natura e i prodotti che troviamo nella nostra cucina siano degli ingredienti efficacissimi per i nostri cosmetici, per non parlare del divertimento assicurato nel prepararli con le proprie mani.
Oggi parliamo di un prodotto fondamentale per la bellezza della nostra pelle e ottenibile in svariati modi: lo scrub. Questo termine tradotto significa “abrasione”, proprio l’azione che compiamo, che permette di rimuovere le cellule superficiali ormai morte che vanno ad ingrigire la pelle e a renderla ruvida.
Lo scrub è dunque un massaggio energico con prodotti specifici, effettuato su corpo e viso,
evitando la zona occhi. Una volta applicato il prodotto, è necessario risciacquare con acqua
tiepida per eliminare tutti i residui. Se però la pelle è particolarmente sensibile o irritata, lo
scrub può risultare aggressivo ed è quindi consigliabile ricorrere a specifiche spazzole o guanti che offrono gli stessi risultati ma con un metodo più dolce.Vi proponiamo qualche ricetta tra le più efficaci:
- Sali del Mar Morto, Olio di jojoba, olio di mandorle dolci, olio essenziale di eucalipto, due gocce di menta piperita e timo;
- Sale grosso iodato, zucchero, olio di germe di grano, olio di jojoba, olio essenziale di limone e arancio;
- Sale fino, olio, cacao, bicarbonato, olio di mandorle;
- (per il viso) zucchero, miele, acqua di rose;
- Sale fino, zenzero in polvere, argilla verde, olio di oliva
Le varie combinazioni di ingredienti vanno mescolate e spalmate sul corpo massaggiando
soprattutto nei punti critici (cosce, glutei, gomiti, talloni, peli incarniti).
Dopo aver lasciato in posa per qualche minuto è necessario risciacquare con acqua tiepida.

Il risultato è assicurato: pelle di seta e portafoglio felice
di aver risparmiato!
Autore: Anna Tursi

Nessun commento
ho trovato questo articolo per sbaglio l’altro giorno, e ieri ho prvato quella zucchero e miele (in casa mi mancava l’acqua di rose, dovrò comprarla): ottima, quasi meglio dello scrubs per viso che avevo prima! L’unica controindicazione è che me la sarei mangiata, adoro il miele!
I cosmetici fai da te non sono una religione in cui avere fede o meno, semplicemente chimica, scienza, chiamala come vuoi, non è un mistero che la medicina, come la cosmetica, nasce da prodotti naturali a cui poi sono stati aggiunti prodotti chimici che per nulla fanno bene alla nostra pelle.
non credo in simili intrugli molto meglio rivolgersi in un reparto profumeria
Davvero utili i consigli..li metterò subito in pratica!!!!!!!!
Ps:eccellente idea quella del venerdì dedicata alla cura del corpo…che senso avrebbe indossare abiti meravigliosi su una pelle grigia o con capelli con doppie punte????!!!!;-)))