Portato in passato da celebrità del calibro di Greta Garbo, Coco Chanel, Louise Brooks, viene rivisitato oggi dai principali hair stylist e torna nelle passerelle ma anche sulle strade di tutto il mondo: il carrè.
Un tempo era associato a militanza femminista, caratterizzato anche da ispirazioni manga e masai, deve la sua notorietà ad una particolare tecnica di stiratura dei capelli alla giapponese, che permette una durata di ben sei mesi e garantisce un taglio perfetto.
Oggi torna, prepotentemente reinterpretato, tra modelle e celebrities e a tra tutte coloro che desiderano colorare di glamour la loro quotidianeità. Tra i guru delle forbici, troviamo il giapponese Ishi, di un noto salone di New York, che spiega…
se un tempo si prediligeva un risultato sobrio e ordinato, oggi si tende a dare più movimento al carrè, per renderlo più vivace.

Come quello portato, ad esempio, da Sienna Miller nel film Factory Girl, nel ruolo della musa di Andy Warhol.
E se c’è chi dice che un taglio drastico di capelli in una donna è indice certo di un cambiamento in atto, ecco cosa pensa Ishi riguardo all’influenza che una nuova coiffure può avere su chi la porta:
Chi li porta lunghi tende a muoversi più lentamente e nella maggior parte dei casi ha un’eleganza old fashioned. Un taglio corto rivela invece un’attitudine up-beat, più svelta e moderna. 
Dal canto suo, il parigino Michel Brosseau è certo che si possa tracciare un vero e proprio identikit di una donna che porta un caschetto: “Una giovane professionista dalla personalità forte, con potere decisionale, che ricopre ruoli di primo piano“… basti pensare, d’altra parte, ad un personaggio carismatico come quello di Coco Chanel, e del suo famosissimo caschetto corto, o a Mary Quant, l’inventrice della minigonna.
Fonte:DWeb
Autore: Rozenn Esvan

Nessun commento
[…] Barbora Bobulova (Manuale d’amore 2, Cuore sacro) nei panni della giovane e coraggiosa Coco mentre ad interpretare la grande mademoiselle, sarà l’attrice Shirley MacLaine (1934, sorella […]
[…] hanno ispirato in fatto di look, ma sebbene ognuna di loro presto o tardi abbia sbagliato qualcosa, Sienna non ha mai […]
Io lo farei ma dimostrerei meno della mia età, meno di quanto già ne dimostro, quindi purtroppo non posso e poi per me i capelli sono importantissimi e li preferisco lunghi al momento perchè mi ci sento più a mio agio, ma se avessi il coraggio di osare li taglierei.
Secondo me è un taglio molto bello, ma molto particolare… non sta bene a tutti!!!
Tipo io con il mio riccio ribelle non potrei mai farlo… E poi io amo il lungo… secondo me è tutta un’altra cosa…
anke da me è pieno.. ma io non li taglierei mai.. ho il viso tondo.. sembrerei un palloncino
Avevo intenzione di farlo quest’anno,magari per l’inverno…mi piace tanto il taglio di Rihanna,ma ho dovuto cambiare idea perchè tutte le ragazzine della mia città hanno tagliato i capelli così…da me non è più originale :(
Io l’ho fatto qualche anno fa, mi piaceva un sacco :)
Il carrè secondo me esprime una gran classe e allo stesso tempo modernità se è un po’ sfilato come nel caso di Sienna Miller….bisogna però avere anche il viso adatto….su di me non penso starebbe benissimo….prediligo il lungo!