C’era forse da aspettarselo da un’azienda che nasce nel cuore delle sfilate di Little Miss America e che aveva già fatto scandalo con una linea di lingerie con frasi ammiccanti per bambine, ma questa volta A&F, Abercrombie and Fitch, l’ha fatta grossa: il marchio americano ha proposto per la linea Abercrombie Kids costumi da bagno per bambine di otto anni con bikini imbottito. Comprensibile l’idea di voler far risaltare le forme femminili di un pubblico adulto ma perché riservare tale sfizio a bambine che a quell’età potrebbero ancora andare in giro solo con lo slip a mare per l’assenza di malizia e per il fisico da bambina.
Genitori e psicologi si riuniscono in un’jnsurrezione collettiva parlando di sessualizzazione precoce, «Il reggiseno imbottito è decisamente uno strumento sessuale – ha spiegato al londinese Daily Mail il responsabile del blog Babble – perché spinge il seno in alto e concentra l’attenzione in un solo punto. Come può andare bene per una ragazzina che va ancora alle elementari? Giocare ad essere sexy è una parte importante ed inevitabile del processo di crescita, ma c’è un’enorme differenza fra lo sperimentare questa idea su se stessi e il ritrovarsela venduta su un catalogo per bambini».
[via]

11 Commenti. Nuovo commento
[…] fatto scandalo la proposta di Abercrombie & Fitch per la scorsa estate, che aveva pensato di lanciare una collezione di costumi da mare per bambine […]
MA DICIAMO VERO? cioè costume imbottito?io posso capire per delle ragazzine-ragazze tipo dai 11-12 anni in su ma 8 anni ci stiamo rendendo conte in che mondo siamo?
Grossa Gaffe di A & F ! che continuassero a fare le t-shirt e le felpe in american style: è l’ unica cosa che riesce loro bene….
ci saremo capite male
Citare Primark non voleva certo scusare Abercrombie, ma ampliare il discorso!
E non ho mai detto cos’hai detto o non detto tu, ho semplicemente esposto il mio punto di vista, che a quanto pare condividiamo: che il problema sono i genitori.
Quando sarò madre, potranno mettere in giro ogni tipo di diavoleria pseudo “sexy” da bambine, ma le mie figlie, se un giorno ne avrò, non avranno mai nulla di tutto ciò.
Se i genitori comprano queste cose hai figli chissà quante altre cose fan loro fare..
Non ho parole…
Stefy1986 ha ragione! Tacchi, costumi imbottiti? Ma che mondo è questo??
Come dici tu Sonia, a 7/8 anni si va quasi ancora in giro con lo slip!
Ale fa semplicemente precedente, non c’è da scandalizzarsi meno se sono stati già proposti. Per il resto non ho detto che le bambine siano il problema, ma i produttori… e i genitori che li comprano, certo.
più esattamente intendevo dire che negli stati limitrofi i concorsi sono all’ordine del giorno e quindi paradossalmente dovevamo aspettarcelo :)
Cosa non si fa per attirare l’attenzione!
Comunque cara Sonia, con te si impara sempre qualcosa di nuovo!
Non sapevo che A&F fosse nato nel cuore delle sfilate di Little Miss America!
un bacione
I bikini imbottiti per bambine sono stati già lanciati almeno due anni fa da Primark..
Le bambine siano troppo piccole per comprarsi da sole queste cose, quindi c’è poco da scandalizzarsi: se i genitori gliele comprano chissà in generale che genere di educazione danno loro..
Ma stiamo scherzando? Giusto ieri pomeriggio passavano in tv la pubblicità di “Lelly Kelly” e ad un certo punto hanno detto:”e con le scarpe col tacco avrai in regalo il nastrino da applicare sul retro”. Scarpe col tacco? Ma non si trattava di un marchio di scarpe che si rivolge ad un target tra i 4 e i 10 anni?? Che mondo invivibile…