
“Hai avuto coraggio”, almeno così mi han detto. Per una donna cambiare look è uno dei momenti più critici della vita, soprattutto quando il cambiamento è piuttosto radicale. Da piccola ero una di quelle bambine, poi ragazzine, che dal parrucchiere piangevano ogni volta: perchè sbagliavano il taglio, perchè eccedevano con le forbici, perchè non capivano come volevo il ciuffo o perchè li asciugavano male e il risultato è che ogni volta che entravo dal parrucchiere era più o meno un dramma.

E’ nel DNA del parrucchiere l’innata capacità di non capire nove volte su dieci che tipo di taglio, piega o colore la cliente chiede ed è altrettanto frequente che annuiscano piuttosto che chiedere spiegazioni. Eppure il giorno prima della vigilia di Capodanno sono entrata da Compagnia della Bellezza di Acireale (CT), ormai una bgaranzia per me, dove avevo preso l’appuntamento con l’unico che mi abbia mia ispirato fiducia in 23 anni, Roberto Napoli. Mi sono seduta, ho mostrato una foto (che fa tanto anni Novanta ma aiuta a non essere fraintesi), ho spiegato certi dettagli e in pochi secondi eccoli lì, esattamente come li desideravo. Un “lob” che dietro nasconde un taglio più corto, un ciuffo appena accennato e quel finto effetto più lungo sul davanti.
C’è chi mi ha detto che ho avuto coraggio a tagliar via in un attimo i capelli, giunti ormai a ben oltre 50 cm di lunghezza, io dico che era necessario e dovuto, insomma mica si collezionano, il capello per essere luminoso, morbido e liscio deve essere rinnovato e curato e tagliare è l’unica soluzione e poi ogni donna ha bisogno di vedersi diversa ogni tanto, di dare una svolta e quale miglior modo di iniziare il nuovo decennio?

41 Commenti. Nuovo commento
è bellissimo e ti sta da dio….io è da tre anni che voglio farmelo ma non ho il coraggio…ho paura…!!
Ma ora voglio farlo…solo che io ho i capelli mossi, sottili, fini e tendenti al grasso…sono molto indecisa…
Ma ho tanta voglia di cambiare!!
Grazie Giusy, eh si immagino che fastidio dover piastrare necessariamente i capelli, inoltre non fa nemmeno bene sottoporli ad un tale stress.
Bellissimo taglio, Sonia e ti sta davvero bene! Ma poi…con un visino così, qualunque “parrucco” ti starebbe bene! Io purtroppo, avendo i capelli ricci, ho rinunciato ai tagli stravaganti! Ho tentato due anni fa un caschetto, ma ero costretta a portarlo sempre liscio e i risultati con l’umidità erano a dir poco disastrosi! Quindi complimenti anche per i tuoi capelli naturali ;) !
Bellissimo taglio…Compagnia della Bellezza è una vera garanzia…
Ma che carino :)
Non saprei, perchè io mi sono rivolta direttamente alla mia gioielleria “di fiducia”. Ti linko la foto del mio, anche se non si vede benissimo, ma almeno puoi farti un’idea :]
http://it.tinypic.com/r/2u77fgi/6
Davvero?….sono curiosa, su internet trovi qualche foto?
Si ho letto il tuo articolo, solo che il mio nome è un pò troppo lungo, personalmente non lo vedo bene “appeso” al collo XD
Anyways, non so se ti possa interessare, ma sempre nella serie gioielli personalizzati, dalle mie parti è diffusissimo un anellino doro, modello treccina, a cui è applicato una sottile medaglietta a forma di cuore con su incisa la propria iniziale in corsivo. Io l’ho preso in oro giallo, è molto carino :)
Figurati, sennò c’è sempre la “collanaconnome”
Grazie Sonia :)
Cercherò di reperirlo, altrimenti mi rivolgerò al gioielliere ;)
Avendo una crescita veloce so che pentimento o meno si tratta di giusto qualche mese. Non mi sono ancora pentita però eheheh!
stai benissimo sonia, io l’anno scorso ho fatto un taglio ancora più drastico… come il tuo ma più corto,dietro i capelli lasciavano nuda la nuca! La parrucchiera mi avrà chiesto 10 volte se ero sicura, aveva paura che mi pentissi un secondo dopo :) ora però li sto facendo ricrescere, ed è una faticaccia!
Caterina i commenti vengono approvati man mano che vengono scritti
Grazie Patrizia. La forcina a casa e mentre lavoro la tengo sempre per evitare di toccare in continuazione il ciuffo e sporcarlo ^^. No niente colpi di luce, è il mio capello che si rinnova di lucentezza ad ogni taglio e in più con il bel tempo di questi giorni (25 e più gradi) sta godendo dei benefici del sole ^^
Grazie Sophie! La medaglietta rotonda con la mia iniziale è di Fendi della linea “Identification Fendi”, mentre quella più piccolina in oro con dei brillantini risale ad un regalo dell’infanzia, l’ho riesumata dal portagioie ^^
Grazie! Certo, l’ho preso da H&M qualche settimana fa, solo 9.90€ e c’era anche in nero e marrone
Grazie Sara
Eh si!
Allora ti consiglio una bella svolta ^^
Grazie CrisS, in passato qualche altra l’ho pubblicata :) Si è di H&M
Qualche settimana fa da H&M. Ne abbiamo parlato QUI e avendolo trovato solo in nero della mia misura nella mia città, mi è stato spedito da un’amica di Roma!
Grazie
cosa vuol dire che un commento è in attesa di moderazione….?????
Complimenti Sonia ti stanno benissimo! Un paio di anni fa mi sono fatta fare lo stesso identico taglio, solo che dietro erano asimmetrici… praticamente avevo un ciuffetto tagliato più corto che sembrava una sforbiciata in più e invece era fatto apposta! Anch’io fermavo il ciuffo con una mollettina, avevo preso delle barrette gioiello carinissime da accessorize. Hai fatto anche i colpi di luce?
Bel taglio Sonia, complimenti!
Più volte ho adottato la strategia del portare la foto con taglio di riferimento, ma nel mio caso non è servito a nulla XD
Bellissimo outfit comunque. A proposito, posso chiederti una curiosità?Il marchio della collana che indossi, con quella medaglietta incisa. Tempo fa ne vidi una simile indosso a Vanessa Hudgens (con la V rifinita di diamantini) e mi sarebbe piaciuto un sacco comprarne una simile.
Ciao!da poco ho cominciato a seguire questo blog ed è veramente bellissimo complimenti!!!cmq i capelli sono veramente belli…!!posso chiederti un favore?posso sapere dove hai preso quel maglioncino adorabile??un bacio
*maria luisa*
stai benone sonia!
Bellissima! E come ti capisco…!!!!! Ho fatto la stessa identica cosa qualche settimana fa, tagliando i miei amatissimi capelli optando per lo stesso taglio.. è davvero divertente sentirsi di colpo una persona diversa, non è vero? :)
Brava, ogni tanto dobbiamo osare!
wow sono bellissimi! Il taglio assomiglia molto a quello che si era fatta sophia bush qualche anno fa.
anche io ho capelli lunghi quasi fino al sedere e vorrei tagliarli corti. il tuo taglio è fonte d’ispirazione
Sonia non ti avevo mai vista in foto, sei bellissima e stai veramente bene ^^
il maglione poi è stupendo, è di H&M?
Cara Sonia, il taglio mi piace molto.. però volevo chiederti un’altra cosa.. dove hai preso quel maglioncino? è bellissimo :)
Bellissime foto!!
Sono molto tenere e così stai molto bene :-)
Grazie, certo Caterina, è questa qui: http://www.hairstyledigest.com/wp-content/uploads/gwyneth-paltrow-shoulder-length-bob-hairstyle.jpg.
Per la parte posteriore ho fatto da me chiedendo qualcosa di più corto, anche perché il parrucchiere mi ha suggerito un po’ di movimento.
Eh sì!! CORAGGIOSA!! stai molto bene comunque!!! :)
Bel maglioncino e bel bracciale!!
hai un taglio stupendo!!!
ehmm….Mi potresti dire qual’è la foto che hai portato dal parrucchiere?? ^^
Grazie Babi, no non ho notato a dire il vero, rimedio al più presto ^^
Grazie Trilly, ben detto…la cosa migliore è trovare il giusto taglio e look per sè stesse, aldilà delle mode del momento.
TI STANNO DIVINAMENTE DIREI! (e permettermi di scriverlo in maiuscolo)
Per me ogni andare dal parrucchiere è sempre stato un dramma, li tagliava sempre troppo, e non li faceva mai come volevo. Invece l’ultima volta che sono andata con quell’espressione insicura di quello che stavo facendo, sono uscita con l’aria di chi per la prima volta in vita sua ha fatto il taglio giusto :) (anch’io come te mi sono armata di foto, anzi ben 3 immagini, ma è servito)
ancora adesso sono soddisfatta (cosa strana perchè non ho mai conosciuto pace con i miei capelli) e li curo moltissimo per non rovinarli aveno paura che ritornando dal parrucchiere possa in qualche modo modificarli (seppur sia lo stesso di sempre)!
Be, hai avuto coraggio, io qualche anno fa li avevo tagliati simili ai tuoi, con una frangia di quelle che andavano moltissimo, la classica dritta. Mai fatto un errore così grande! Ora per fortuna ho compreso che tagli corti non fanno per me e sono contenta dei miei capelli folti e lunghi (ormai fino al sedere) :)
Un bacio
(adoro trend and the city, infatti passo di qui ogni giorno)
ancora piu belli allora!!! amo molto il taglio corto dietro… non so se hai piu visto come ho stravolto io i capelli nelle mie foto!
ps. bello anche l’outfit, quel bracciale sopra il maglione poi mi piace moltissimo!
Grazie, dietro sono più corti, non arrivano sulle spalle
Dalle foto non riesco a capire benissimo come sono i capelli dietro ma da quello che posso vedere ti stanno benissimo!!!
Anche io da poco ho deciso di cambiare look, mi piacciono molto come li ho ora xo ogni tanto mi mancano i capelli lunghi!!!
Cambiare fa bene a mente e corpo…approvo la tua decisione!