
Una vecchia foto postata su Facebook ha scatenato un dibattito circa l’effetto del caschetto su noi donne. A guardare Anna Wintour si direbbe che chi cerca un certo rigore ed un tocco di eleganza non può esitare a scegliere un taglio netto, Madonna nel suo video Celebration mostra il fascino del bob non relegato all’immagine gelida della Wintour, ma reso leggermente trasgressivo, complice un capello più morbido ed un taglio meno retto, ma se chiedete a noi comune mortali, la risposta è “pensaci bene prima di osare”.
I rischi sono molteplici ma essenzialmente due: somigliare ad un fungo, nascondersi da pioggia e umidità come i vampiri dal sole. Per chi volesse osare o semplicemente cambiare aspetto, approfittando del taglio post-estate che elimina i capelli bruciacchiati dal sole, la regola da tenere bene a mente è: il parrucchiere è tutto. Banale a dirsi, quasi scontato, ma non basta scegliere il migliore basandosi sul prezzo o al livello di ascolto, un bravo hair stylist sa quali tagli sono adatti al vostro viso e quali no e sa anche se il vostro capello può rendere adeguatamente con un certo taglio. Seconda regola è considerare se avrete la giusta pazienza per prendervi cura dei vostri capelli nel trattarli e nell’asciugarli. Il risultato finale finale poi è un mistero, ma tentar non nuove, al massimo potrete nascondervi sotto capelli glamour e stravaganti, come vuole la tendenza di questo inverno.

12 Commenti. Nuovo commento
quello che stavo cercando, grazie
CONCORDO CON IRENE! allora innanzitutto il caschetto a mio parere evidenzia molto i visi un po’ tondeggianti, ma poi i capelli lunghi….sono un must! vai sul sicuro! il caschetto a me sta malissimo avendo un viso tondo, ho capelli molto lisci e lunghi e appena scalati sulle punte, e sono il taglio migliore per me. io consiglio di pensarci molto bene prima di farsi un taglio del genere, sopratutto se prima li avevate particolarmente lunghi: oltre che per i motivi dell’articolo poi ci vorrebbe moltissimo per farli tornare come prima e nell’attesa tenersi un taglio che può non piacere!
a me non piace, non l’ho mai sopportato, sarà che di solito le “peppie” o le “arpie” hanno sempre il caschetto ahaha per carità..anche Valentina di Crepax è rappresentata così però.. non lo digerisco proprio il capello lo amo lungo e basta!
secondo me il caschetto dritto un po’ gonfio con tanto di riga in mezzo fa molto signora e inoltre appesantisce il viso.
un caschetto non troppo sfoltito ma cmq scalato, mosso (magari con l’uso dei bigodini o del ferro largo)è favoloso. il più è pentirsene..è solo quello che mi frena.
sono combattuta davvero molto, uno mi dice che tanto poi ricrescono ma io so quanto odio quella lunghezza intermedia..
damn!
Si ma come dicevo nell’altro commento tutto dipende dal capello. Io li ho lisci, se li asciugo senza spazzola diventano leggermente mossi, solo che ho tanti capelli, non i classici “a spaghetto” che dove li metit stanno, quindi il risultato, anche con il taglio migliore, dipende da come li asciughi. La piastra io la uso due volte l’anno forse, perché rovina decisamente i capelli nonostante tutti gli accorgimenti, il calore diretto sul capello non fa mai bene.
Si il fascino del caschetto per me è anche nella sua versione mossa o spettinata, ma sempre tutto dipende dal tipo di capello, s epuò reggere la pettinatura.
Per quanto mi riguarda ho sempre portato caschetti. Qualche anno fa ho provato a farli crescere ma è stato un disastro.. A mio parere la bravura del parrucchiere sta proprio lì, farti un taglio che non richieda troppa manutenzione. Il mio parrucchiere ad esempio mi fa degli stupendi tagli, rigorosamente caschetti, molto “wash&go”, per cui per avere la testa in ordine mi è sufficiente asciugarli col phon. Ovviamente non vengono perfetti come quelli della Wintour (ma a dir la verità, così non li vorrei neanche…), ma
con una scorciatina massimo ogni mese e mezzo ho la testolina in ordine:)
E inoltre, a riprova del fatto che il caschetto non è solo quello piastrato, se non ricordo male, l’anno scorso avevo visto sulle passerelle il caschetto rivisitato nella sua versione un pò più spettinata…
In ogni caso, ci vuole personalità anche nell’acconciatura, io -e non vogliatemene- sono un pò stufa di tutte ste ragazze uguali, con lunghi capelli piastrati uguali a quelli di mille altre!
Elisabetta
P.s.: complimenti per il blog, anche se questo è il mio primo commento, lo seguo da tantissimo con molto interesse!
Sonia ti dico, io nemmeno vado ogni settimana dal parrucchiere, quando il taglio è fatto bene, riesci a sistemarli anche a casa; io di solito uso una spazzola-phon della philips, perchè non sono capace di usare la piastra, e non ho nemmeno la pazienza di sistemare ciocca per ciocca.. il risultato non è come quello del parrucchiere, ma è più che decente :P
un taglio non proprio facilissimo da mantenere,già anche solo doversi piastrare i capelli per dar loro un tono decente ogni volta che li si lava non è molto piacevole, e scommetto che per molte è una schiavittù…comunque per il bob, mi sembra che oltre ad una scelta estetica sia anche un po’ una scelta etica, perchè mi sembra che a primo impatto sveli parte della personaità di chi lo porta, anche per questo mi sembra un po’ un azzardo, è una specie di vocazione che viene da dentro, ahahaha!
Si ecco il parrucchiere di talento che pettina le modelle in Italia e all’estero ce l’ho sotto mano, ogni volta che ha messo le mani sui miei capelli sono rimasta piacevolmente stupita, però il mio dubbio è: dopo il rpimo shampoo chi li asciuga? non sono una vecchia sciura che va ogni settimana dal parrucchiere e ho il timore che a casa, da sola, li asciugherei orribilmente…ma sono tentata, parecchio!
L’anno scorso avevo i capelli lunghi fin sotto le spalle.. andai da un famoso parrucchiere di Milano e mi disse che erano orrendi.. allora gli dico le due paroline magiche:”Faccia lei!”, e mi sono ritrovata con un caschetto!
All’inizio è stato shokkante, però veramente mi aveva cambiato in meglio! Ora li sto facendo crescere di nuovo, ma sani, anche se sabato mi stava venendo voglia di ritornare al vecchio taglio :P
io che sono tentata a fare questo passo. terrorizzata di pentirmi e rivolerli lunghi dopo un’ ora. “somigliare ad un fungo, nascondersi da pioggia e umidità come i vampiri dal sole.” dio santo. NO.