
Ciao!!!Mi chiamo Alice e sono una fashion stylist che da qualche mese vive e lavora a Londra. Trovo interessantissimo il vostro blog, sempre attuale e ben organizzato. Ho da pochissimo un mio proprio web site…
Questo è l’inizio dell’e-mail che Alice Manfroni, stylist italiana che attualmente vive a Londra, dove lavora, mi ha inviato per sottopormi i suoi lavori. Alice è giovane eppure nel suo curriculum include già collaborazioni con riviste come Betty Magazine, Schon Magazine, Supersuper Magazine e partecipazioni a styling competition per Style.it e Project PEP Jimmy Choo collection.
Sempre più spesso chi ama la moda prova a farne un mestiere, non molti però riescono ad accostarsi all’affascinante mondo del fashion system, ecco perchè ho posto ad Alice due domande che potrebbero dare qualche informazione in più a chi non conosce ancora la professione della stylist e si chiede quali sono i requisiti per diventarlo.

– Quando e come hai iniziato la tua professione?
Dopo una laurea presso il CLAM di Rimini (Culture e Tecniche del Costume e della Moda) ho deciso di partire per Londra, dove vivo tutt’ora. Qui ho frequentato un summer course in fashion styling presso il Saint Martins College che mi ha decisamente aperto la strada verso questo mestiere.Grazie a contatti, ma soprattutto a tanta determinazione, ho cominciato a lavorare come assistant stylist per Ponytail magazine e a collaborare a diversi progetti fotografici per magazines e mostre.
– Spiega in breve, a chi non lo sa già, cosa vuol dire essere una fashion stylist…
Essere fashion stylist è un lavoro che non ha un inizio e una fine. Lo si è tutto il giorno: ad esempio, quando vado al mercato guardo istintivamente gli accostamenti dei colori sui banconi della frutta perchè da essi posso prendere spunto per creare un nuovo immaginario per un servizio fotografico.La fashion stylist è colei che si occupa a trecentossesanta gradi di creare un mood per uno shooting di moda (advertising, commercial,editorial,ecc). Questo comporta la scelta della modella, degli abiti, i consigli sul make up e hair styling e, in accordo con il fotografo, la scelta del set.


7 Commenti. Nuovo commento
Ciao a tutte.Sto facendo l’ultimo anno di liceo e vorrei fare tantissimo la fashion stylist ma non so proprio come fare dato ke tutti mi dicono di lasciar perdere perchè farò la fallita a vita.Ho visto l’accademia del lusso ma nn sò se è una buona scuola.Una volta finito il corso di 3anni sono loro ke mi inseriscono nel mondo del lavoro o devo farlo da sola.? Io sinceramente una volta finito il corso nn saprei a ki domandare x un eventuale posto di lavoro.Vi prego datemi qualke notizia xkè io amo la moda ed è la mia vita e nn è un capriccio come tutti lo definiscono..
ciao io sono carla e ho 15 anni e vorrei intraprendere la strada della stylist anche io ..Sonia Grispo , la stylist, mi ha consigliato di visitare questa pagina e l’ho trovata molto interessante anche xk non conoscevo la CLAM di Rimini.non ho capito ma è un accademia privata ? e un altra domanda sempre Sonia mi ha consigliato di iniziare da adesso con degli shooting ma potrei già presentarli a qualcuno ?
baci Carla
spero di non essere stat troppo contorta e prolissa.. XD sorry
che bello! anche io finito il liceo avevo preso in considerazione le private (non solo marangoni ma anche IED e accademia del lusso) di milano ma a parte che probabilmente non me le posso permettere alla fine non erano la scelta giusta per me in quel momento…
il fatto è, per risponedere alla tua domanda, che oltre ad avere un nome (se dici che hai studiato al marangoni piuttosto che al clam di rimini c’è differenza direi) quel tipo di scuola ti prepara in modo specifico all’ambito che hai scelto e ancora più importante ti permette di fare stage e cmq collaborare con personaggi già inseriti nel mondo della moda.
in ogni caso la maggior parte delle volte non sono io a dire che se non fai una privata non arrivi da nessuna parte ma sono gli altri a dirmelo e questa cosa mi demoralizza perchè io pur sapendo che le scuole private di quel genere hanno tantissime caratteriste positive (come ho detto prima) sono anche sempre più convinta che per me la scelta giusta sia stata fare il clam (per una serie di motivi che non ti dico perchè non vorrei annoiarti XD)
detto questo ho già preso in considerazione l’ipotesi di fare un master o uno short course al Marangoni proprio perchè credo questo possa darmi un’ulteriore preparazione.
chissà magari ci incontriamo pure XD
é che vedere che qualcuno che ha fatto il mio corso ora sta percorrendo una strada lavorativa di successo mi fa dire dai allora anche io ce la posso fare a dispetto di tutti quelli che mi dicono che con questi studi non arriverò da nessuna parte.
ti faccio un in bocca al lupo per i tuoi studi e per il tuo futuro..
baci
io faccio la marangoni.
vedremo!
è dura per tutti.
perkè dici che se non fai la marangoni non ariverai mai da nessuna parte?!
baci
Grazie Bea, mi fa piacere sapere che l’hai trovato utile e”di conforto” è proprio vero che basta avere le doti per fare strada…
o mio dio… anche io faccio il CLAM e vorrei fare la stylist! finalmente ho trovato qualcuno che ha fatto il mio corso e che ha trovato poi una sua strada! perchè qui sembra che se non fai il Marangoni non arriverai mai da nessuna parte e invece io ci credo un sacco in quello che ho scelto e sono davvero determinata a fare ciò che mi piace!
questo post mi ha decisamente cambiato la giornata!!
grazie e complimenti per il tuo lavoro e il tuo blog!