La moda di strada delle ragazze giapponesi è davvero sorprendente se messa a confronto con i canoni occidentali, ma pian piano si iniziano a vedere forti influenze anche qui da noi, infatti in passerelle sfilano modelli di ispirazione manga.
Chissà che in breve tempo le teenager italiane non osino quanto le loro coetanee asiatiche fanno già da anni! Rigorosamente in minigonna, con abitini fluo e scarpe con zeppa altissima, le giapponesi amano il colore esagerato. Sono un must le magliette con stampe, spesso e volentieri proprio dell’eroina del fumetto in voga.

I giovani portano i capelli verdi o rosa, e indossano veri e propri costumi: questo trend si chiama “cosplay”, e si basa sull’imitazione di personaggi dei videogiochi e film fantasy, oltre che dei manga/anime. Infine questo stile fumettistico ha fatto capolino persino sulle passerelle della Japan Fashion Week appena conclusa. La creatività e l’originalità delle giapponesi colpisce e si sposta sempre più ad ovest: chissà che quest’estate per strada non potremmo incontrare proprio Candy Candy!
Fonte : MSNDonne
Autore : Vittorio Greco

Nessun commento
MMmhh interessante… stavo preparando un reportage da Tokyo anche sul cosplay, ma non sapevo che esisteva anche in Italia. Vuol dire che tornerò alle fiere del fumetto (è un po’ che manco lì), hai altri riferimenti, blog o altro sul fenomeno italiano?… grazie a TrendandTheCity, sempre ricco di suggestioni! Ciao, MarinaM
io lo trovo molto divertete e vorrei precisare che anche in Italia da parecchi anni ormai è attivo il cosplay ,si possono trovare vere e proprie gare con categorie vincitrici soprattutto alle fiere del fumetto una importantissima del genere è quella di Lucca, per curiosità e molto divertimento invito chi può ad andare a visitare uno di questi eventi ;)
sono perplessa! non vorrei MAI che mia figlia si ispirasse a dei personaggi manga o fantasy :-(