Su Twitter scrive tanto, ma sempre 140 caratteri alla volta, eppure di lei dice poco. Sara Puccinelli, meglio conosciuta come Sarinski, è quella che oggi viene definita una web influencer. Ha iniziato scrivendo sul social network più smart della rete, ha proseguito con il suo blog There is a lot of sarinskiness here ed è diventata in poco tempo una web influencer dall’animo a volte cinico e le parole sempre poco dosate e tanto spesso dirette.
Per questa ragione quando per la rivista Spray Magazine cercavamo qualcuno che fosse capace di affrontare la tematica Lui e Lei e tutte le questioni più spinose legate ad amore, sesso e coppia, ho pensato che la sua penna potesse essere la più adatta ed è per la sua figura divertente, ironica e spinosa. E per le stesse ragioni questa settiana Sarinski è la protagonista della rubrica Storie di Trend and The City. Qui Sara racconta del suo regno virtuale, dei suoi follower, degli haters e del suo rapporto con gli uomini (in una parola).
Hai iniziato scrivendo tutto ciò che ti veniva in mente su un social network, Twitter (come @Sarinski_), e oggi sei quella che viene definita una web influencer. Ma tu nella carta d’identità, alla voce professione, cosa scrivi e scriveresti?
«Ci scriverei Imperatore se questa assurda Repubblica non avesse offuscato le menti; ci scrivo Content Manager, Influencer, Blogger, scrittrice.»
Ancor più dei blog, impegnativi a livello di aggiornamento e gestione, i profili social sono accessibili a tutti, chiunque ne possiede uno, ma secondo la tua esperienza cosa fa la differenza fra un profilo qualunque ed uno che diventa uno strumento di lavoro?
«Sinceramente non lo so, non sono un’esperta. Ho scritto di quello che mi faceva ridere e le persone hanno cominciato a seguirmi. Quando il numero delle persone che mi seguivano è diventato alto ho iniziato anche a trarne occasioni di guadagno, che è sempre stato l’obiettivo naturale e mai nascosto, ma dovresti chiedere a chi mi segue o a chi mi paga il perché. Io non ho mai indagato, faccio solo quello che mi piace. Non sapendo fare altro mi sono inventata questo, per ora ha funzionato.»
I tuoi follower sono vari e atipici: uomini, donne, seguaci, adepti, sudditi… in una spirale di ironia e sarcasmo vieni venerata, osannata, c’è chi crea fan page per i tuoi capelli e che ti chiama “divina”. Quanto c’è di vero nel tuo ruolo di ape regina e quanto fa bene all’autostima avere dei fan così?
«Il mondo che avevo intorno non mi piaceva, era troppo serio, quindi ne ho creato uno mio con regole diverse. Lì comando io. Quindi nella verità di quel mondo tutto è reale. Fa bene all’autostima, ma ho una panoramica ben chiara dei miei pregi e dei miei difetti.»
Amici, fan, ma anche qualche nemico. La rete è grande e non è raro imbattersi in haters, tu che esperienze hai con questa figura che sul web si esprime attraverso profili fake (ma non necessariamente), tweet acidi e attacchi diretti e come ti comporti?
«Non mi piacciono i bulli e non li ho mai subiti quindi non sto a prenderle per il piacere di nessuno. Rispondo ma non ci perdo in preoccupazione un minuto di più. Gli accout anonimi per me hanno peso zero e i loro attacchi sono inconsistenti, anzi, spesso mi diverto. Solo in un’occasione ho preso provvedimenti seri perché erano state mosse accuse gravi e false contro la mia famiglia. Per il resto mi scivolano.»
Sulla rivista Spray Magazine hai una tua rubrica in cui racconti in maniera divertente e qualche volta cinica il rapporto fra uomo e donna, affrontando in dieci punti situazioni tipiche, questioni spinose e tematiche scottanti come ex, sesso, relazioni e molto altro. E tu che rapporto hai con gli uomini?
«Pessimo.»






8 Commenti. Nuovo commento
sonia grispo.. io non la disprezzavo anzi… leggi bene…comunque resta il fatto che secca a me perder del tempo con una blogger che critica un utente!!! chi sei Dio??? poi, tu o quelle come te possono permettersi di dire stai zitto??? beh volete la visibilità? accettate il fatto che qualcuno nn la pensi come voi! po dovresti farti delle domande sul fatto che io ci metto nome e faccia perchè i seguaci di sara sanno bene chi sono per via dei molti contrastanti commenti su di lei.. pronti a mettere i like alle critiche rivoltemi contro e, invece, nessuno di loro a parte eva si è spezzato le dita per esprimere lodi qui. neanche un commento…
Ciao
Nino a differenza tua, che stai qui a commentare e insultare una persona che dici disprezzare ma a cui dedichi il tuo tempo e di riflesso insulti una che non ti conosce e non ha il piacere di farlo, in quelle ore io ero impegnata quindi non mi stavo dedicando alla moderazione dei commenti. Ora non so Sara ma io della tua considerazione farei volentieri a meno quindi cortesemente, da bravo hater, vai a infastidire altrove.
addirittura ci vogliono ore e ore per pubblicare un commentucolo????? bah.. io davvero nn so chi vi ha messo li a scrivere! (a parte la tua sintassi che lascia un pò a desiserare). Io sono un fruitore della rete con nome e cognome inseriti e legittimato ad esprimere il mio personalissimo commento! detto ciò ho pure una grandissima amica che lavora “attivamente” nella redazione di GRAZIA, entrata li dopo una laurea un patentito e gavetta seria. Voi avete solo Bypassato questo elementare cammino grazie alla rete e grazie a quelli come me che vuoi o non vuoi vi danno più visibilità di quella che dovreste avere. LA PUCCINELLI ha, per quello che mi riguarda, avuto anche troppa considerazione da me. Per diventare “famosi ci vogliono le competenze”! tutti siamo bravi a scrivere un post sui social.. e per fortuna per lei, per te nn so, non ci vuole la laurea e rompersi il culo per ottenere uno spazio all’interno di una redazione seria.
@Nino i commenti prima di andare online devono essere approvati, questo per evitare problemi di spam, quindi il tuo commento non è mai stato pubblicato nè tanto meno rimosso, se ne stva lì buono in attesa di essere visibile a tutti, al contrario di te che ti sei scaldato ed hai sparato a zero. La libertà di parola è importante, ma certe volte per usarla ci vorrebbe qualcosa di simile al porto d’armi e nel tuo caso mi pare di capire che non ti verrebbe concesso.
che tristezza… cancellate pure i commenti contro…. siete penose… blog spazzatura… è vergognoso come il mio commento sia stato rimosso!!! libertà di parola solo per voi che sparate un mucchio di cazzate.
eva, io la seguivo proprio per tutto quello che dici e sostieni tu! ma se ad un commento negativo blocchi.. permettimi di dire che è una demente infantile.
Se vuole essere osannata e basta che mettesse la privacy ai suoi post e che non si spacciasse per IMPERATRICE, perchè permettimi, il mio commento era sulla sua espressione della foto e già tanti commenti ci eravamo scambiati che nulla avevano di arrogante od offensivo. Detto ciò mi spiace nn seguirla più, ma purtroppo se si ha una mentalità così egocentrica… meglio niente!
E’ una ragazza brillante e sfacciata, ha saputo sfruttare al meglio la fortuna che le è capitata, ha creato un vero e proprio impero di seguaci che si ritrovano in quello che scrive, e sta facendo successo esclusivamente grazie alla sua personalità e al suo carisma: c’è bisogno d’altro? Infatti non capisco per niente quando qualcuno le da’ ad esempio della ” demente viziata ed eccessivamente egocentrica “, perchè non mi sembra una motivazione particolarmente rilevante o quantomeno motivata; insomma haters sappiate che ve dovete da’ più da fà, senno’ ce passate per cafony ignoranty.
In ogni caso, w papuasia e lunga vita all’imperatore più rosa cipria che c’è. In bocca al lupo!
la seguivo.. non la conosco se non per sentito dire da amiche di amiche ecc.. ho scritto sotto una sua foto che non mi piaceva e mi ha bloccato.. per me è una demente viziata ed eccessivamente egocentrica.