News

Soprabito// come scegliere la giacca giusta per affrontare i mesi più freddi

Condividi questo articolo

Scovare il cappotto perfetto che ci accompagni durante le stagioni più fredde non è la scelta più semplice: comodo, caldo ma anche chic, da indossare in diverse occasioni del giorno, che rispecchi il nostro stile e la nostra personalità, sembra di cercare qualcosa che deve essere ancora inventato ma per orientarvi meglio ecco una lista con i cinque stili di giacche dell’anno (e i vestiti con cui abbinarle) da indossare fino alla fine di Marzo.

1. Tessuti scozzesi. Le fantasie scozzesi stanno avendo un grande successo quest’anno. Le passerelle si riempiono di cappotti con cinghie alla vita e colletti larghi. E non dimentichiamoci dei bottoni, delle maniche lunghe e degli interni rivestiti con tessuto soffice, pelliccia o flanella. Questo tipo di cappotti possono essere acquistati in diverse misure e lunghezze e stanno bene a tutti. Se lo stile maschiaccio vi si addice, questo è sicuramente quello che fa per voi.

2. Giacca da motociclista. Non si sa bene perché, ma lo stile da motociclista dannato non smette mai di avere successo e mai come in questi ultimi tempi le donne cedono al suo fascino, soprattutto per quello rivisitato in chiave chic. La giacca nera in pelle è un capo versatile, adatto ai climi autunnali e capace di garantire un isolamento termico durante gli inverni pungenti. E’ possibile rendere questo capo più femminile abbinandolo a jeans e tacchi alti.

3. Il piumino. È qui che gli anni ’80 fanno capolino, assieme ai colori vivaci ed eccentrici – anche se, questa volta, con un tocco più moderno. Addiopiumini gossi e ingombranti, oggi i modelli si fanno aderenti e sagomati, da indossare con la zip aperta per un look casual, mentre con la zip chiusa riescono sicuramente a fare il loro dovere e a riparare dal freddo più gelido. L’unico consiglio: cercate di prendere la giusta taglia, per evitare di sentirvi goffe e ingombrate e favorire i movimenti naturali.

4. Trench. Di classe, eleganti e sempre alla moda, lo indossavano le dive nei film dlgi anni Cinquanta, è il capo da detective o della moglie sospettosa nei gialli, oggi più che mai rappresenta il passepartout per l’eleganza. Quest’anno si fanno stravaganti, caratterizzati da stampe o motivi originali, spodestando il classico color cammello. E, in confronto al passato, vengono sempre più abbinati e jeans strappati, gonne e stivali.

5. Militare. È caldo, chic e stilisticamente “hot”. Questo tipo di giacche, pensate per il pubblico maschile, sono ormai state assorbite nel guardaroba femminile e rappresentano il modo perfetto per essere alla moda ma senza troppa fatica. È  uno dei look preferiti delle star, ne è un esempio la cantante Gwen Stefani.

16 Commenti. Nuovo commento

  • si lo so…io infatti sono di Bari e non mi lamento per il clima. Solo che quando arriva l’inverno, i mesi freddi non sono da giubbino in pelle o cappotto :/

  • Sonia Grispo
    18 Novembre 2011 21:59

    Bhe dipende senza dubbio dalla città in cui si vive, io a Catania vado ancora in giro con il giubbino di pelle :)

  • Anche secondo me l’unico indumento contro il freddo invernale è ahimè solo il piumino…bocciate giacche e cappotti in quanto troppo leggeri (e a rischio raffreddori, tosse e influenze). La giacca di pelle è molto carina e anche i cappottini non sono da meno ma adatti purtroppo solo alle mezze stagioni

  • Grazie Sonia ^_^

  • Sonia Grispo
    18 Novembre 2011 09:32

    Ho aggiunto delle note sotto il post su Pippa riguardanti il suo look.

  • Sonia Grispo
    18 Novembre 2011 09:13

    Dici il cappottino verde? vedo se c’è qualcosa in rete

  • Sonia Grispo
    18 Novembre 2011 09:12

    Grazie Valentina!

  • Me encanta!! :-)

  • Ti seguo sempre con piacere ed anche questo post mi piace,brava.
    Passa a trovarmi, mi farebbe piacere un tuo parere al mio ultimo post..
    Un saluto
    Valentina
    Staff PIUSC!

  • Il problema è che con il freddo vero l’unico che protegga davvero è il piumino, con i cappotti si gela e con le altre giacche non ne parliamo! Devo trasferirmi in Sicilia ;)

  • Ciao Sonia!
    Bella la giacca di Pippa nella foto del post precedente… sai di chi è?

  • ho guardato ma il problema è che vorrei provarlo perchè ho abbastanza seno e quindi alcuni modelli nn mi stan bene..ho visto uno di Zara però boh nn mi sembra valga quel che costa. il problema è che lo voglio con la cinta, nn gonfio e col cappuccio staccabile..questo weekend sessione di shopping..hai suggerimenti su qualche brand da guardare?? senza superare i 150 euro

  • Sonia Grispo
    17 Novembre 2011 15:28

    Su Asos hai guardato?

  • io odioo i piumini gonfi..anche perchè essendo solo 1.60cm sembro un fagotto..sto cercando un bel piumino al ginocchio (diciamo che copra i vestitini) ma nn ne trovo di carini, nn gonfi e senza spender troppo. uffi!

  • Sonia Grispo
    17 Novembre 2011 15:14

    Silvia ci penso e ti faccio sapere :)

  • e io che sono incinta…che cacchio mi metto??? uffolo!
    grazie lo stesso x i tuoi suggerimenti, sei sempre sul pezzo ;)
    ciao

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

News

Manicotto rules

Hermes aveva rilanciato lanciato la moda già nella presentazione del F/W 2007/2008 qualche mese fa, unendo la sua funzione a…
News

Join red con il nuovo Nano

Parliamo di tecnologia, parliamo di musica, parliamo ovviamente di iPod : Il lettore mp3 che ha rivoluzionato il modo di ascoltare…