Moda

Questione di altezza: fortuna che esistono le collezioni petite di Asos e Topshop

Condividi questo articolo

collezioni-petite

Modelle troppo magre, manichini senza curve, taglie ritoccate… si parla spesso di quanto la moda sia penalizzante per le donne comuni, quelle che non portano le ali o posano sulle copertine dei magazine internazionali e di come far shopping per una ragazza come tante sia in alcuni casi un costante esame a cui sottoporsi.

Si parla e si scrive di quanto la moda sia nemica delle donne per la spinosa “questione taglie”, ma non si fai mai accenno alle donne sotto il metro e settanta e quindi alla “questione altezza”. Vogliamo parlarne? I jeans vanno costantemente fatti accorciare (o raccolti all’interno), le gonne sono spesso troppo lunghe e ci arrivano al ginocchio, facendoci sembrare educande o ragazze scout, lo stesso vale per i vestiti. Parliamo dei cappotti? Provate ad indossarne uno che vi sfiora il polpaccio… qui non vale la tendenza del boyfriendQUALCHECOSA, perché se un jeans morbido o una camicia rubata dall’armadio di lui possono avere il loro perché, il cappotto over, se non è nato per essere tale, rende semplicemente goffe.

E non parliamo dei tacchi come soluzione, perché così come una taglia 46 soffre all’idea di dover entrare in una spanx per indossare un abito Hervè Leger, una donna alta 1,60 (quando va bene) soffre all’idea di dover indossare un tacco 12 per slanciare le gambe sotto abiti troppo lunghi. Così come le collezioni “plus size”, per fortuna ci sono brand che hanno introdotto nelle proprie produzioni le collezioni Petite, è il caso di Asos e Topshop (per tutto il resto c’è Zara Kids ;) ) Le gonne hanno l’orolo più corto, i jeans non vanno accorciati e finalmente un pantalone modello Capri non sfiora il piede bensì la caviglia, proprio come deve essere. Le avete mai provate o conoscete altri marchi che le propongono?

10 Commenti. Nuovo commento

  • Anch’io sono piccolina e secondo me queste linee petit sono davvero una grande invenzione!

  • Verissimo @Francesca Bax, anch’io l’ho sempre pensato. I pantaloni, soprattutto, hanno tutto un altro effetto se indossati da una spilunga piuttosto che da una minidonna! Come fanno per la linea curvy, che di fatto è indossata da modelle degne di quell’aggettivo, dovrebbero fare per la linea petite. Per quanto riguarda l’idea, invece, ringrazio… :)

  • hum, sto guardando la linea asos… ma le modelle non mi sembrano tanto petite… sarebbe bello vedere i vestiti indossati da donne con altezze “petite” almeno avere un idea della vestibilità… :/

  • presente all’appello… xD non sapevo dell’esistenza di queste collezioni, andrò subito a dare uno sguardo… ^.^

  • loving that look you have posted! ASOS is one of my favorites!

    Angie,

    http://www.thefashionfuse.com/

  • Io ho scoperto da poco ( e da allora adoro) la collezione petite di Banana republic: per la prima volta non devo accorciare i jeans: mi è sembrato un sogno!!

  • Sonia Grispo
    18 Novembre 2013 14:19

    Ahahah allora per le altre che c’è… il reparto nani da giardino? ahahah povere noi

  • Sonia Grispo
    18 Novembre 2013 14:18

    Io ho dei jeans Topshop che letteralmente adoro perché sono della lunghezza giusta, fantastico :D

  • Da quando l’ho scoperta su Asos non posso più farne a meno! Purtroppo non conosco altri brand che producono una linea Petite…ma di sicuro sarei una cliente fissa! ;)

  • Mi fa sorridere che quando vado a fare shopping negli stati uniti, in alcuni negozi (ad esempio nei negozi Loft) mi indicano sempre il reparto petite…. e sono 1,73. Non sono una stanga è vero, ma qui in Italia nessuno mi considera “petite”! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

Moda

Guanti extra-long

Fra le novità dell’inverno 2007-08 spiccano i guanti extra-long, da indossare con cappottini mezza manica, abiti scollati e maglie smanicate…
Moda

Le piratesse di Gaultier

Sfilano a Parigi le modelle indossando i capi della nuova collezione P/E 2008 di Jean Paul Gaultier, caratterizzata da romantiche tenute…
Moda

Roberto Cavalli per H&M

Ogni anno, ogni Novembre, H&M presenta una nuova collezione in collaborazione con noti stilisti o celebrità. Feauturing che permettono al…