
Premessa: questa opinione si basa su un’esperienza personale. Qualche giorno fa ho acquistato un deal su Groupon, un portale di web coupon che ti offre la possibilità di acquistare servizi, cene e vacanze a prezzi ridotti. Ho voluto provare e per farlo ho scelto una promozione del Ristorante Carlito’s a Catania, un ristorante messicano che tempo fa ho frequentato per un certo periodo.
Il coupon che ho acquistato prevedeva una cena di coppia a base Margarita, fritto misto, secondo a scelta, sangria e cheesecake al prezzo di 30€ anziché 72€. Ho prenotato telefonicamente un tavolo per sabato sera. Arrivata al locale con il mio fidanzato, ci indicano il tavolo a noi riservato, giusto il tempo di accomodarci e la cameriera, senza salutare, ci elenca in cosa consiste la cena e chiede “avete già consegnato il coupon?” e quando rispondiamo di no tende la mano e fa un cenno con il capo. Dopo aver consegnato il coupon e indicato la nostra scelta per il secondo piatto, arriva l’aperitivo, un Margarita malamente preparato che puzzava d’alcool ma che ci siamo fatti andare bene presi dalle nostre chiacchiere, un attimo dopo arriva 1 antipasto: burritas di pollo e pollo Maya fritto (la panatura era molle e distaccata dal pollo, immangiabile, ma soprattutto in realtà il deal consisteva in 2 antipasti, ma questo l’ho scoperto solo quando sono tornata a casa ed ho riletto il deal).
Due minuti dopo l’antipasto arrivano il fajitas e il filetto (in effetti troppo in fretta considerata la preparazione che richiedevano i piatti e il fatto che stavamo ancora mangiando l’antipasto e bevendo l’aperitivo), ci siamo ritrovati con margarita, antipasto e secondo piatto ammassati sul tavolo, tutto contemporaneamente, come se avessero fretta di liquidarci e concludere la nostra cena. Giusto il tempo di dare uno sguardo al mio piatto e mi sono sentita presa in giro: esattamente 4 pezzettini di pollo, un po’ di cipolla mista a qualche pezzo di peperone il piatto era praticamente vuoto e la fetta di filetto del mio fidanzato era invisibile. Avendo già ingoiato a malincuore la scortesia della cameriera, la mancanza del secondo antipasto e la frettolosità del sevizio, abbiamo deciso di far notare la cosa alla cameriera in sala “chiedo scusa, come mai le porzioni sono così ridotte stasera?” (conoscendo il locale conoscevamo anche le porzioni dei piatti scelti, che in ogni caso non erano adeguate al loro costo di 12€) la signorina prima dice che le porzioni sono standard, poi guardando i piatti e voltandoci le spalle aggiunge “parlate con il proprietario se avete delle lamentele da fare”.
Il proprietario si avvicina al nostro tavolo, interrompendo una cena che non era di certo iniziata nei migliori dei modi e di fronte all’intera sala, in maniera arrogante e sgradevole, ci elenca il costo del menù da noi acquistato, la convenienza che lui voleva ricavare, il costo ultimo del suo guadagno e aggiunge “per quello che state pagando è sufficiente…”, il mio fidanzato gli spiega che avrebbe dovuto rispettare lo standard del suo locale, che il senso di Groupon è proprio quello di offrire un certo servizio ad un prezzo scontato e non di adeguare il sevizio al costo. Dispiaciuto per l’andazzo della serata, lo invita gentilmente ad allontanarsi dal tavolo, dicendo che avremmo fatto le nostre dovute lamentele a Groupon ma che in quel momento ci stava disturbando e mettendo in imbarazzo. Quando il proprietario si allontana io assaggio il pollo che ho ordinato e scopro che oltre che misero nelle proporzioni è gommoso e insipido, come se fosse stato preparato ore prima, non faccio in tempo ad alzare lo sguardo dal piatto che il proprietario ritorna, arrabbiato e ancora più aggressivo e intavola una discussione fatta di prezzi proporzionati a quantità, offendendoci, al ché io rispondo “scusi è lei che ha deciso di aderire alle offerte Groupon offrendo una cena del costo di 72 euro a 30 euro ai suoi clienti, questo non prevedeva che dimezzasse le porzioni o offrisse un cattivo servizio”, a quel punto lui risponde urlandoci “in fin dei conti siete ancora seduti al tavolo…” e a quel punto il mio fidanzato si alza, prende la giacca e prendendomi per mano mi invita a seguirlo per lasciare il locale.
Risultato: abbiamo pagato 30 euro anticipatamente per una cena che non abbiamo consumato perché disgustosa e a causa dell’atteggiamento scorretto e ineducato del ristoratore. Siamo stati messi in imbarazzo e trattati come pezzenti solo per aver chiesto delucidazioni. Il senso di Groupon credevo fosse quello di offrire sconti su servizi e non di farti sentire un elemosinante che deve accontentarsi. Purtroppo le linee di Groupon giusto oggi hanno un problema tecnico e non riesco a parlare con un operatore, ma appena ripristineranno il servizio di call center mi sono ripromessa di fare presente l’accaduto a Groupon per capire come la pensano al riguardo.

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Dici bene, già il saluto all’arrivo, ricevere una risposta non scocciata e quanto meno esplicativa se chiedi semplicemente “questo piatto misto cosa comprende?”, sarebbe una gran cosa. Vedersi voltare le spalle dalla cameriera per aver posto una semplice domanda aveva già compromesso la cena, se poi al tavolo vedi arrivare cibi malamente cucinati, freddi e in porzioni imbarazzanti (sembravano gli avanzi di una cena già consumata) l’esperienza è da non ripetere. Magari sarai più fortunato di me perché Groupon mi ha contatta dicendomi che ha preso in carico la mia segnalazione e sta provvedendo a contattare il ristoratore, che forse non ha ben compreso il senso di Groupon (e in generale le regole della buona educazione e della ristorazione).
Dimenticavo,nell’era di internet e della multimedialità globale,è impensabile che attività/ristoratori/strutture alberghiere e quant’altro ignorino o non tengano conto dell’eventualità che il loro servizio venga immediatamente recensito sul web producendo pubblicità positiva gratuita o nell’eventualità peggiore (all’opposto) la cessazione dell’attività,il sistema del ”feedback” insomma.
In un’epoca dove un colpo di tosse in Italia in poche ore viene sentito a Singapore,non riesco davvero a capacitarmi della scarsa accortezza di certi ”imprenditori”.
Un po’ come fino a qualche decennio fa il ristoratore del locale di lusso di turno non lasciava mai,e per nessun motivo,niente al caso,nell’eventualità che spuntasse anonimamente e dal nulla il ”classico” emissario del Gambero Rosso o della guida Michelin ad elargire ”stelline” :-)
A prescindere dal servizio offerto,ciò che non tollero è la maleducazione e la supponenza nel servizio..spero di poterti raccontare un’esperienza migliore di quella che hai riportato.
@Marco secondo me fare così sarebbe ideale, anche se leggendo in giro sul web e confrontandomi con amici ho sentito brutte opinioni, secondo molti già senza coupon il locale ha perso molto quanto a qualità e servizio, a meno che non ci si accontenti. Buona fortuna Marco
Uhm..anche io ho acquistato con la mia ragazza la medesima offerta,pensavamo di usufruirne questo fine settimana..devo andarci armato oppure..? :-)
L’ideale sarebbe ordinare la cena ”tipo” del coupon e poi al momento del conto,presentarlo a mò di ”buono pasto”..ma sinceramente mi scoccerebbe intavolare una polemica e imbarazzante discussione col ristoratore.
Vi aggiornerò con la mia esperienza,chiaro.
@Laura sì il Santo Bevitore a Firenze l’ho adorato, anche loro hanno scelto Groupon?
Io ho comperato spesso con Group on a volte mi son trovata bene altre volte ho trovato commercianti/ristoratori disonesti che hanno sfruttato la pubblicità di group on offrendo però un servizio scadente. Peccato che si siano fatti una cattiva pubblicità che alla lunga pagheranno molto cara!!
Io ho avuto un’ esperienza come la tua tramite Smart Box con un pessimo agriturismo sporco, che offriva una cena da ospedale (con il rispetto per la mensa degli ospedali)www.anticocasale.it. Non a caso anche in questo caso già alla prenotazione richiedevano il coupon!!Bisognerebbe farne di post così, sarebbero cmq utili.
Ad es. dal Santo Bevitore a Firenze dove anche tu sei andata si mangia bene. Se torni a Firenze ti consiglio anche trattoria da Mario che è un’istituzione della città in delizioso locale dall’ atmosfera anni 50!!!
Strano. Tutto ciò che ho acquistato da loro è sempre andato a buon fine. Una mia collega ha avuto problemi con una farmacia perchè contnuavano a rimandare il test per le intolleranze, ma credo sia stato un caso… come questo locale. :|
@Federica io credo che Groupon abbia senso d’esistere nel momento in cui un’azienda decidere di diminuire al massimo i suoi guadagni su un numero di trattamenti (esempio la depilazione) facendosi pubblicità in una maniera diversa. Se spot, pubblicità su carta stampa e radio hanno uno scopo informativo (e sono gratuiti per il cliente), offrire un servizio iper scontato consente al centro benessere, locale o negozio di farsi pubblicità concedendo inoltre al cliente la possibilità di “provare con mano”. A molti è successo di provare una depilazione gratuita e scoprire un centro estetico valido, quindi questi pacchetti hanno senso davvero, anche se il negoziante non dovesse guadagnarci nulla (e spesso ci guadagnano lo stesso, te lo assicuro). Il problema è che alcuni vogliono fare i furbi e avere pubblicità e guadagno al tempo stesso, in questo modo deovno però fregare il cliente e il risultato è che loro guadagnano poco, il cliente è insoddisfatto e l’azienda che fa da tramite (Groupon in questo caso) deve provvedere a risolvere la questione. Io ho sprecato 30 euro e come me altri clienti.
Ciao Sonia, sono rimasta inorridita leggendo della tua esperienza. Non ho mai sperimentato Groupon, ma giusto qualche giorno fa ne parlavo con delle amiche e ci chiedevamo come fosse possibile che un trattamento di bellezza, come poteva essere un massaggio drenante o un pomeriggio in una spa, potesse essere acquistato ad un presso molto più basso del suo reale valore. Ci siamo chieste se non ci fosse qualche fregatura. Nessuna di noi ha mai provato direttamente, quindi si trattava di semplici supposizioni. Ma in uno schema di costi-benefici, è così elevato il ritorno economico tramite la pubblicità che ottengono i ristoranti, centri benessere&Co, offrendo questi pacchetti a prezzi scontati?E se nel offrire questi pacchetti, poi non trattano il cliente Groupon allo stesso modo di un “normale” cliente(Ho messo normale tra virgolette perché è assurdo scrivere pagante, visto che anche chi va tramite Groupon paga, ed anche anticipatamente), non si rendono conto che la pubblicità diventa negativa e gli si ritorce contro?
Avevo dei dubbi su Groupon già quando l’ho scoperto, ed ora leggendo il tuo articolo e i commenti di altre ragazze sono ancora più disincentivata nello sperimentarlo.
Diciamo che mi hanno dato modo di depennare definitivamente il locale dalla lista di quelli che frequento.
Io ho mangiato al Carlito’s solo una volta, sono andata di sera tardi e c’erano pochi clienti. Il cibo non mi è piaciuto affatto, i prezzi mi sono sembrati troppo cari, il cibo appiccicato e colloso e il servizio neanche lo ricordo.
Ricordo però che mi ripromisi di non andare mai più lì perchè la mia esperienza non era stata positiva, a livello culinario intendo.
Voi avete anche ricevuto la maleducazione e cafonaggine del direttore ed è ancora peggio.
Spero che Groupon si scusi, vi faccia un buono, vi rimborsi o si degni almeno di porgervi le scuse…
Esatto Lucy, si tratta proprio di una forma di pubblicità, se è pur vero che il ristoratore non ci guadagna quanto guadagnerebbe con una cena “a prezzo intero è anche vero che sta facendo un investimento pubblicitario, ma questo tizio pensava di essere furbo e voleva avere la pubblicità al minimo costo. Il locale mi è stato detto che già da tempo è semivuoto e nel week-end chiuso già alle 23:30, evidentemente già a prescindere non è apprezzato.
Allora proprio non capisco, in teoria se il locale è semivuoto dovrebbero avere tutto l’ interesse di trattare nel migliore dei modi quei pochi clienti presenti e secondo il mio punto di vista in realtà questo genere di iniziativa serve per farsi pubblicità e far ritornare il cliente della serie vengo una sera con lo sconto mi trovo bene a talpunto che sono disposto a tornarci in un’ altra occasione pagando a prezzo intero. Evidentemente al di là del sconto non ci sanno fare come ristoratori, e in giro c’è chi ti tratta a pesci in faccia anche senza conto e ne so qualcosa appena tornata da Berlino ;-)
@Dolls Factory davvero c’è scritto che va consegnato alla fine? non riesco a trovare questa clausola. Si hai detto bene, è un mezzo per farsi pubblicità, in questo caso della pessima pubblicità.
@Lucy il punto è che quel locale era semi vuoto, di sabato sera ad ora di cena c’erano solo altri 3 tavoli occupati e due coppie ernao lì con Groupon quindi…
In generale quella stessa cameriera non aveva in passato brillato per simpatia, ma non avevo mai avuto a che fare con il proprietario.
@Marzia hai ragione, intendevo però dire che loro ci ‘rimettono’ perchè in quella sera magari lo stesso tavolo lo davano ad una coppia che senza sconto avrebbe pagato il doppio. Dunque per loro sono soldi ‘persi’ ma allora non dovrebbero nemmeno partecipare a tali iniziative;-) p.s.Non essendo mai stata a Catania non conosco il posto ma mi fido di voi:-)
Una curiosità Sonia, al di là della scarsa qualità del cibo rispetto alle altre volte che eri andata anche la cortesia era stata diversa?
Ho usato anche io varie volte Groupon per vari servizi e ristoranti. Hai fatto solo un piccolo errore durante questa cena (a parte il fatto che non lo hai mandato a quel paese lasciando da parte la tua educazione). Se leggi sul libro che accompagna il coupon, viene precisato che va consegnato alla fine della cena. Ma loro furbi sapendo che servizio offrono te lo hanno chiesto prima. CMQ loro adesso hanno fatto conoscere il loro ristorante, peccato che per le ragioni sbagliate. E’ come pagare la pubblicità per dire “noi facciamo schifo”.
@La zitella Ma davvero??? e sei stata rimborsata?
Ho scritto un’e-mail, oggi le linee telefoniche hanno problemi, vi faccio sapere. Se si comporteranno correttamente vorrà dire che si tratterà di un caso, dovuto alla scorrettezza del ristoratore, se non dovessi avere supporto da Groupon sarà l’intera azienda a deludermi.
@Marzia hai ragione, i prezzi lì sono esagerati e la cucina a volte insapore. Sì conosco il Decò, però lì i piatti mixano la cucina messicana a quella americana o comunque li rendono meno tipici con l’aggiunta di molte patatine e simili, non si mangia male anzi, ho festeggiato lì anche dei compleanni, però cercavo qualcosa di più tradizionale.
Al telefono difficilmente rispondono, ti consiglio di mandare una mail così ti arriva la risposta automatica che hanno ricevuto il tuo ticket e sono obbligati a rispondere.
Anch’io cmq nell’ultimo deal acqusitato mi sono trovata male, avevo preso le sedute di pressoterapia e quando sono riuscita a prendere la linea dall’estetista mi ha detto che il primo appuntamento utile era ad ottobre.
Per quella volta la cellulite me la posso anche tenere.
Zit
Ciao a tutti, non ho letto tutti i commenti quindi mi scuso in anticipo se sarà solo una ripetizione.
Io penso che sia stato un caso esclusivamente dovuto al pessimo ristorante, che non ha ben capito il senso di queste offerte.
Io ho acquistato una cena per due in un ristorante giapponese e, credimi, è stato fantastico! Cibo ottimo e personale meraviglioso. Ci tornerò sicuramente anche senza cuopon perchè merita..
in fondo penso sia questo il senso di groupon: ti da la possibilità di conoscere posti nuovi che senza sconti non avresti mai provato!
ps: @ lucy…. anche quando partecipano a tali iniziative…non ti preoccupare che non ci rimettono…al carlito’s si mangia discretamente , ma i prezzi sono esorbitanti…manco fossi a mangiare pesce…la prossima volta Sonia vai al decò…. anche senza coupon si mangia bene e non paghi tanto!!!!
mah….è una cosa scandalosa davvero…ma hai poi parlato con il customer care di groupon????com’è finita???
@Lucy non temere per i tuoi amici, magari saranno più fortunati :) il problema qui è che non bisognerebbe dover sperare di trovarsi bene, io ho pagato anticipatamente un servizio, non ho chiesto nulla di più e ho anche stretto i denti quando la cameriera è stata scortese e mi è stato portato l’intero menù, eccetto il dolce a tavola, come se dovessi sbrigarmi a finire la mia cena. Ma quando ho visot che neanche ciò che era stato scritto è stato rispettato è stata la mia dignità a parlar,e non consumo una cena insapore, misera e tanto meno in un locale in cui vengo trattata in maniera pessima.
Resto sbigottita leggendo dell’ accaduto. Io non conoscevo questo tipo di servizio ho però regalato a degli amici una Smartbox per una notte in hotel più cena in una località a scelta e credo che il concetto di base e il sistema sia il medesimo. Anche nella smartbox è elencato nel caso della cena quello che prevede (nei minimi dettagli) spero non abbiano problemi anche loro. Pur non avendo esperienza mi viene da pensare che lo sbaglio sia del ristoratore e dei ristoratori in generale che come al solito vogliono la botte piena e la moglie ubriaca: aderiscono a queste iniziative per farsi pubblicità però al contempo non vogliono rimetterci dei soldi. Fai bene in ogni caso a lamentarti direttamente con Groupon perchè dovrebbero garantire il servizio e fare magari dei controlli sulle strutture che scelgono.
@Babette sì io mi sono sentita in dovere di specificare con limpidità che stavo prenotando una cena acquistata attraverso Groupon, ma trovo che in nessun caso questo debba implicare un trattamento differenti in termini di disponibilità di posti, servizio, qualità e porzioni. Il rapporto da ristoratore è cliente si basa sull’educazione e il rispetto reciproco, se uno dei due manca in questo non può esistere un rapporto pacifico.
premetto che alcune volte ho aquistato su questi siti e mi sono trovata sia bene che male.
il fatto di sentirsi trattati da clienti di serie b, è solo e soltanto un problema di educazione ed atteggiamento da chi eroga il servizio. ma non crediate che dall’altra parte vi sia sempre correttezza.
ho lavorato per un po’ in un ristorante gourmet, che aveva collaborato con un’associazione offrendo ai soci un buono da 50 euro a testa per una cena.tantissimi. non era un ristorante che necessitava di particolare pubblicità, però non fa mai male, si sa.
ho visto gente arrivare, gentilissima ed essere trattata come tutti gli altri clienti.gente che diceva “però ho preso una bottiglia da 30 euro e quella la pago a parte”. correttezza prima di tutto insomma.
poi ho visto gente mangiare e bere per 150 euro e volerne spendere solo 50, non seguendo le indicazioni fornite dal buono.
il ristoratore, in questo caso, ha diritto di sapere in anticipo che si possiede un buono, per adeguare il servizio non in termini di qualità ma per sapere fino a dove ci si può spingere proponendo ad esempio un vino rispetto ad un altro.ad esempio,di certo in un menù da 50 euro con 3 portate, non può essere compreso un vino da 30euro.
ma questo non giustifica gli atteggiamenti scorretti di certi ristoratori ed erogatori di servizi in generale.
ma la maleducazione e soprattutto l’incomprensione della potenzialità di questi servizi sono ancora diffusissime.
ciao!
Purtroppo non è possibile in questi casi celare la propria identità di Grouponers perchè la cena comprendeva un menu ad hoc.Inoltre devi palesare di avere il coupon quando prenoti perchè nei ristoranti hanno un numero massimo per sera di tavoli riservati a clienti Groupon. Insomma basterebbe essere ristoratori onesti e non ci sarebbe bisogno di sotterfugi e identità misteriose: ho pagato anticipatamente una cena che tu ristoratore hai scelto di offrire ad un prezzo scontato con i vantaggi che ne conseguono = mi dai quello che ho pagato e non fai il furbetto perdendoci la faccia.Semplice no?
Partendo dal presupposto che Groupon è responsabile dei deal che propone, io posso dire di aver acquistato una cena da Moroboshi a 21 euro anzichè 90 euro e di essermi trovata divinamente.Ma la correttezza di un’offerta, il rispetto delle condizioni, il servizio eccetera dipendono dal ristoratore e per l’appunto questo resoconto mette in luce quanto scortese, maleducato e scorretto sia stato il proprietario del locale in questione. Non si tratta di furbizia, anzi proprio l’opposto perchè quella sera avrà pure fregato 30 euro, ma quanta pessima pubblicità sta ricevendo? Per quanto riguarda Groupon, non ci si può affidarea lla sorte” stavolta è andata bene…uhh che fortuna” se offre un servizio deve assicurarsi che i clienti non prendano fregature, se vuole evitare che certe pessime esperienze dei clienti ritornino indietro effetto boomerang farebbe bene innanzitutto a rispondere alla questione sollevata sulla sua pagina facebook (GROUPON CATANIA E GROUPON ITALIA) invece di ignorare le lamentele, dissociarsi dall’atteggiamento del ristoratore del Carlito’s è fondamentale; OVVIAMENTE provvedere al rimborso della cena pagata e non consumata è d’obbligo.Qui non si tratta di incomprensioni, il servizio terribile, porzioni ridicole e dimezzate per clienti Groupon e la malafede evidente visto che a seguito delle rimostranze hanno malamente risposto che per il prezzo che pagato era più che sufficiente.Quella sera c’ero anche io al Carlito’s e anche io lasciato il locale senza aver cenato, imbarazzata e scossa per l’accaduto. Ma non credo proprio che tornerò a dare fiducia a Groupon, non se la sua politica è “vendi il deal e lavatene le mani”.
@Giorgia eccellente segnalazione, grazie. E’ vero ha ragione la ragazza che ha parlato di “cliente di serie B”. Il problema è che per esempio per la cena dovevi prenotare telefonicamente e a me è venuto spontaneo dire che si trattava del deal acquistato con Groupon, il timore è quello di incappare in una situazione ancora più sgradevole se a fine cena ti presentano il conto e tu esci il coupon, non oso immaginare la reazione. Anche se credo sarebbe ideale. Dover però utilizzare simili sotterfugi sia decisamente imbarazzante, in fondo rispetto agli altri paghi persino in anticipo.
@Raffaella purtroppo quando un locale, negozio o centro estetico riserva una così brutta sorpresa è automatico e normale avere dubbi su tutte le offerte e non solo su quella, io posso dirti che conosco chi ha cenato da Moroboshi tramite Groupon e si è trovato divinamente, chi ha fatto massaggi ed è stato trattato come un qualsiasi cliente, ma ho letto anche commento (su Groupon Catania) di chi ha sprecato viaggi.
@Viviana grazie per questo commento tanto esaustivo quanto corretto, sono certa che non tutti i ristoratori o aderenti a Groupon propongano sevizi “fake” per così dire, che promettono ma non mantengono, infatti come ho detto nel titolo credo che le offerte di Groupon per alcuni si trasformino in occasioni, per il ristoratore in questo caso, per fare i furbi e fregare il cliente che ha pagato anticipatamente. In quetso modo anche Groupon è parte lesa perché ottiene cattiva pubblicità dal ristoratore scorretto. Io spero di ricevere risposte, perché insieme a me anche un’altra coppia ha lasciato lì la sua cena. Quindi sono 60 euro sprecati per un valore reale di 174 euro.
Ciao Sonia, dalle mie parti non sono attivati deal o simili, e quindi non ho mai usato questo tipo di servizi, ma ti segnalo un articolo che ho letto in tempi recenti:
http://daily.wired.it/news/internet/inchiesta-groupon.html
Purtroppo, credo che la logica del furbettismo, in questi tempi di crisi abbia contagiato alcuni commercianti partner di questi servizi. Ad esempio, nell’articolo consigliano di consegnare il coupon e “dichiarare la vera identità” solo al termine dei pasti.
Non solo per i ristoranti: io ho avuto due pessime esperienze, con Groupon, una per un massaggio e una con una parrucchiera. Oltre questo, il customer care di Groupon è inesistente, come si dice “prendi si soldi e scappa”… quando ho provato a contattare il customer service per il massaggio per due (annullato dopo che l’avevo già prenotato, perchè “si erano sbagliati ed era per una persona, non per due”), per farmi dare retta, ho dovuto scrivere a quello che ora è l’ex country manager di groupon, il quale si è premurato di farmi avere una risposta per il rimborso (arrivato dopo 1 mese, vabbeh). Però dico: non tutti sono fortunati come me da conoscere i “piani alti”. Il resto dei consumatori che cercavano di riavere i soldi indietro, come hanno fatto?
trovo sia giusto che se ne parli.
la tua esperienza è legata ad una cena e anche se brutta si risolve tutto alzandosi dal tavolo e tagliando il locale dalla lista di quelli che si frequenta, ma quando si acquista una offerta legata ad estetisti e parrucchiere si rischia molto di più.
questo è il motivo per cui mi sono bloccata quando ho visto offerte legate a messaggi anticellulite in cui promettevano seduta da 300 euro a 99…
sarà che sono diffidente ma non riesco a fidarmi perchè di quel che ho capito dalla tua esperienza è che il concetto dell’offerta-sconto viene confuso con dimezzamento del servizio.
mi ricorda un pò quando si acquista con expedia dove paghi a prezzo più basso le camere ma ti ritrovi all’interno senza vista e al primo piano.
Se ti posso dire la mia Sonia, non penso che Groupon c’entri qualcosa. Proprio venerdì scorso sono andata anch’io ad una cena acquistata tramite Groupon in un locale a Catania – Monte Arso – ad un prezzo ancora inferiore al vostro (15 euro a coppia). Abbiamo mangiato antipasti, preso una pizza a scelta tra quelle del menù senza distinzioni di prezzo, bevuto acqua, vino e mangiato il dolce alla fine. Siamo rimasti seduti al tavolo fino a tardi; la cena e il servizio sono stati eccellenti come sempre, a prescindere dal deal, così come la cortesia del personale. Se un locale decide di aderire alle offerte di Groupon non dovrebbe farlo per offrire qualcosa in meno e far avvertire al cliente una disparità di trattamento. Il principio sarebbe anzi quello di farlo sentire “privilegiato” offrendo servizi vantaggiosi e invogliandolo a tornare anche in situazioni di “normalità”. La frase “per quello che state pagando è sufficiente…” la dice lunga sulla professionalità e la serietà del ristoratore. Groupon questo non lo può prevedere, ma tu intanto fai benissimo a farglielo presente.
una cosa da incubo… io finora ho preso sushi a domicilio benissimo e dei massaggi sempre benissimo.. a sto punto ho avuto fortuna…”per quello che avete pagato è sufficiente” è da denuncia
sono basita
manu
@Paola e in quel momento immagino anche la sensazione di imbarazzo di tua sorella. In questo modo si da l’idea che PAGANDO un prodotto attraverso uno sconto ci si debba accontentare e farsi andare bene qualsiasi trattamento. Per quanto riguarda la prenotazione ne ho sentite tante di questo genere, trovo che sia sbagliato che se prenoti come normale cliente trovi posto ma se prenoti come cliente Groupon vieni slittata per settimane, è la regola del “se paghi prima sei fesso”?
@Anto si certo, ho proprio premesso che si tratta di una mia esperienza con questo particolare locale. Ciò non toglie che pensare di poter incappare in un’altra persona del genere e sprecare altri soldi mi fa titubare, spero di ricevere una risposta decente da Groupon e non la solita alzata di spalle dei customer care.
@Monica io ho un altro deal da utilizzare, spero vada meglio…
Non ci siamo proprio, fai bene a dirlo a Groupon perché in questo modo possono sapere che questo locale non dovrebbe più essere contattato. Io stavo per comprare il deal ma era già scaduto, poi il mio ragazzo mi ha detto che i suoi avevano mangiato lì una volta ed aveva fatto portare via un piatto perché il pollo era, come dicevi “gommoso”.
Che rabbia!!! Però da quello che racconti sembra più un problema di locale e di maleducazione e furbizia del ristoratore che di Groupon… Io ho comprato altri deal su Groupon e mi sono sempre trovata benissimo e anche altri miei amici! Ti conviene contattare Groupon e segnalare il disservizio. Loro lavorano stringendo accordi commerciali con queste aziende partner, ma ovviamente non possono controllare che ogni azienda rispetti l’accordo preso se non tramite le segnalazioni degli utenti. Magari se ricevono tante segnalazioni su quel locale la prossima volta ci penseranno di più prima di stringere un altro accordo!!!
Questo locale già da qualche tempo non è nuovo a queste scenette, solo un cameriere su 4 conosce l’educazione ed il cibo è quasi sempre insipido. I prezzi sono eccessivi per le quantità ma anche per la qualità.
fai benissimo a protestare e fai benissimo a segnalare la cosa a groupon. io non ho ancora provato…
Assolutamente e come hai detto tu “ha aderito spontaneamente”, lui ha deciso di proporre uno sconto ai clienti e come hai ben detto avrebbe dovuto essere un modo per farsi pubblicità. Il ristorante Moroboshi ha fatto la stessa cosa offrendo uno sconto persino maggiore su una cena a base di sushi ben più costosa e molti mi hanno parlato benissimo inesperienza.
Ciao Sonia, non sono poi così tanto sorpresa dal leggere questo articolo..circa una settimana fa mia sorella ha acquistato due massaggi in un centro benessere tramite Groupon e ha avuto quasi lo stesso trattamento dalla commessa del centro. Le ha detto che le prenotazioni sono state tantissime e quindi se ne parla a Luglio per il massaggio (e fin qui tutto ok), ma ha aggiunto che se voleva farlo prima le sarebbe venuta incontro cambiando il massaggio da 50min a 25min e in più mia sorella poteva restare all’interno del centro benessere per tutto il pomeriggio (opzione già inclusa dal pacchetto Groupon).
sicuramente le aziende cercano pubblicità tramite Groupon ma ci vorrebbero più controlli dato che è sempre il cliente a “pagarne le spese”!
Mamma mia, che tristezza! E quanto poco calcolo, forse il proprietario avrebbe dovuto pensare che il suo tornaconto sarebbe potuto essere quello della pubblicità positiva per il locale! Dopotutto non credo che l’offerta, alla quale ha aderito spontaneamente, sia infinita!
Esatto Benedetta, io ho acquistato un altro deal tempo prima, che devo ancora utilizzare e sono itubante. Onestamente l’idea di avere un’altra esperienza simile mi fa pensare che potrei non utilizzarlo… credo che per Groupon sia necessario essere a conoscenza di certi fatti, così da capire con chi hanno a che fare.
Mamma mia che rabbia! certo che non è una bella pubblicità per Groupon… sinceramente spero sia un’eccezione, perchè se fossero tutti cosi i titolari sei ristoranti che aderiscono sarebbe un problema… sai ad una cena puoi alzare i tacchi e andartene, ma in un viaggio cosa fai…