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Quando le offerte di Groupon si trasformano in occasioni di furbizia per i ristoratori e insoddisfazione del cliente

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Premessa: questa opinione si basa su un’esperienza personale. Qualche giorno fa ho acquistato un deal su Groupon, un portale di web coupon che ti offre la possibilità di acquistare servizi, cene e vacanze a prezzi ridotti. Ho voluto provare e per farlo ho scelto una promozione del Ristorante Carlito’s a Catania, un ristorante messicano che tempo fa ho frequentato per un certo periodo.

Il coupon che ho acquistato prevedeva una cena di coppia a base Margarita, fritto misto, secondo a scelta, sangria e cheesecake al prezzo di 30€ anziché 72€. Ho prenotato telefonicamente un tavolo per sabato sera. Arrivata al locale con il mio fidanzato, ci indicano il tavolo a noi riservato, giusto il tempo di accomodarci e la cameriera, senza salutare, ci elenca in cosa consiste la cena e chiede “avete già consegnato il coupon?” e quando rispondiamo di no tende la mano e fa un cenno con il capo. Dopo aver consegnato il coupon e indicato la nostra scelta per il secondo piatto, arriva l’aperitivo, un Margarita malamente preparato che puzzava d’alcool ma che ci siamo fatti andare bene presi dalle nostre chiacchiere, un attimo dopo arriva 1 antipasto: burritas di pollo e pollo Maya fritto (la panatura era molle e distaccata dal pollo, immangiabile, ma soprattutto in realtà il deal consisteva in 2 antipasti, ma questo l’ho scoperto solo quando sono tornata a casa ed ho riletto il deal).

Due minuti dopo l’antipasto arrivano il fajitas e il filetto (in effetti troppo in fretta considerata la preparazione che richiedevano i piatti e il fatto che stavamo ancora mangiando l’antipasto e bevendo l’aperitivo), ci siamo ritrovati con margarita, antipasto e secondo piatto ammassati sul tavolo, tutto contemporaneamente, come se avessero fretta di liquidarci e concludere la nostra cena. Giusto il tempo di dare uno sguardo al mio piatto e mi sono sentita presa in giro: esattamente 4 pezzettini di pollo, un po’ di cipolla mista a qualche pezzo di peperone il piatto era praticamente vuoto e la fetta di filetto del mio fidanzato era invisibile. Avendo già ingoiato a malincuore la scortesia della cameriera, la mancanza del secondo antipasto e la frettolosità del sevizio, abbiamo deciso di far notare la cosa alla cameriera in sala “chiedo scusa, come mai le porzioni sono così ridotte stasera?” (conoscendo il locale conoscevamo anche le porzioni dei piatti scelti, che in ogni caso non erano adeguate al loro costo di 12€) la signorina prima dice che le porzioni sono standard, poi guardando i piatti e voltandoci le spalle aggiunge “parlate con il proprietario se avete delle lamentele da fare”.

Il proprietario si avvicina al nostro tavolo, interrompendo una cena che non era di certo iniziata nei migliori dei modi e di fronte all’intera sala, in maniera arrogante e sgradevole, ci elenca il costo del menù da noi acquistato, la convenienza che lui voleva ricavare, il costo ultimo del suo guadagno e aggiunge “per quello che state pagando è sufficiente…”, il mio fidanzato gli spiega che avrebbe dovuto rispettare lo standard del suo locale, che il senso di Groupon è proprio quello di offrire un certo servizio ad un prezzo scontato e non di adeguare il sevizio al costo. Dispiaciuto per l’andazzo della serata, lo invita gentilmente ad allontanarsi dal tavolo, dicendo che avremmo fatto le nostre dovute lamentele a Groupon ma che in quel momento ci stava disturbando e mettendo in imbarazzo. Quando il proprietario si allontana io assaggio il pollo che ho ordinato e scopro che oltre che misero nelle proporzioni è gommoso e insipido, come se fosse stato preparato ore prima, non faccio in tempo ad alzare lo sguardo dal piatto che il proprietario ritorna, arrabbiato e ancora più aggressivo e intavola una discussione fatta di prezzi proporzionati a quantità, offendendoci, al ché io rispondo “scusi è lei che ha deciso di aderire alle offerte Groupon offrendo una cena del costo di 72 euro a 30 euro ai suoi clienti, questo non prevedeva che dimezzasse le porzioni o offrisse un cattivo servizio”, a quel punto lui risponde urlandoci “in fin dei conti siete ancora seduti al tavolo…” e a quel punto il mio fidanzato si alza, prende la giacca e prendendomi per mano mi invita a seguirlo per lasciare il locale.

Risultato: abbiamo pagato 30 euro anticipatamente per una cena che non abbiamo consumato perché disgustosa e a causa dell’atteggiamento scorretto e ineducato del ristoratore. Siamo stati messi in imbarazzo e trattati come pezzenti solo per aver chiesto delucidazioni. Il senso di Groupon credevo fosse quello di offrire sconti su servizi e non di farti sentire un elemosinante che deve accontentarsi. Purtroppo le linee di Groupon giusto oggi hanno un problema tecnico e non riesco a parlare con un operatore, ma appena ripristineranno il servizio di call center mi sono ripromessa di fare presente l’accaduto a Groupon per capire come la pensano al riguardo.

162 Commenti. Nuovo commento

  • Cara Nura è proprio la loro professionalissima politica, hai fatto benissimo a non cedere, BENISSIMO!

  • Parli sempre del Medical & Beauty? Confermo è la loro onestissima e professionalissima politica!

  • Io comprendo l’attività di marketing dietro a questi coupon: è un modo per attirare clienti. Già mi era capitata con un’altro centro estetico pagando 2000 euro (ero giovanissima e troppo ingenua) e avendo pochissimi risultati. Io ora ho pagato 40 euro per 7 sedute con groupon e, ancor prima di farne una, durante il consulto mi si dice che non sono sufficienti e dovrei fare un piano personalizzato di almeno 1200 euro, se non di più, per ottenere risultati. Se avessi avuto 1200 auro a disposizione avrei fatto il percorso senza groupon, se invece ne ho 40 da spendere vorrei dover fare i trattamenti richiesti e basta in tranquillità, io voglio solo quelli. Va bene proporre, ma non costringere una persona in una stanza per un’ora e mezza utilizzando tutte le strategie possibili per far accettare leasing da 1200-1500 o 2000 euro, a cui ho detto di no per almeno 10 volte

  • buongiorno a tutti, io ho avuto una pessima esperienza con groupon, ho acquistato 3 cose e tutti gli ordini avevano qualche problema, il primo, il prodotto era completamente differente, il secondo mi hanno inviato una cosa x un’altra e al terzo ordine la quantità era una anziché due…insomma una cosa indecente…non comprate nulla!!!!!!! claudio molto amaregiato1!!

  • Medical&Beauty
    5 Marzo 2016 13:11

    Buongiorno,
    abbiamo controllato nel nostro storico, ma una cliente di nome Nadia con un programma di 1200 euro non ci risulta.
    Poiché siamo soliti soddisfare la nostra clientela partendo dalla consulenza, professionale e personalizzata, fino all’ esecuzione altrettanto professionale e accurata delle operatrici, la invitiamo caldamente presso il nostro centro per parlare di persona della problematica da lei rilevata.
    Cordiali saluti
    Lo staff di Medical & Beauty

  • Forse?!?!?!!!!! Concorrenza sleale??? Ma cosa dici??? Ma per favore non ho mica indicato i nomi di centri alternativi? Io dico solo che non bisognerebbe prendere in giro la gente personalmente ho dovuto fare un prestito per spendere quei 1200 eur al medical & beauty ma l’avrei fatto volentieri se davvero i risultati fossero stati quelli prospettati! Le ragazze gentili? certo non ho mica detto che sono scortesi è solo che mentre ti passano un manipolo sulle cosce per il quale hai speso anche quello che non avevi da spendere per ottenere i miracoli che la d.ssa Virginia ti ha promesso ti aspetteresti un po’ più di concentrazione sull’attività svolta….piuttosto che vederle guardarsi attorno e parlare con la collega che lavora al lettino accanto passando il manipolo come se quella sotto non fosse la tua coscia ma un pezzo di legno! L’unico momento in cui mi hanno fatto tenerezza è stato alla fine del mio percorso di trattamenti la mia delusione era evidente e ho avuto la sensazione che la ragazza che mi aveva preso le misure alla fine constatando risultati assolutamente inadeguati alla quantità di trattamenti fatti mi fosse vicina quasi come se volesse dirmi “hai ragione sei stata presa in giro non buttare via altri soldi”….ma è una magra consolazione….

  • Ciao mi chiamo Luca,35 anni.Come Eleonora e “forse” anche Nadia o Gió,anch io voglio raccontare la mia esperienza come cliente del Medical & Beauty,quello in via dell industria in zona Roveri.Essendo un centro medico ho acquistato un coupon di criolipolisi,partendo però dal presupposto che un offerta così vantaggiosa non sarebbe bastata a risolvere la mia problematica,cosa che ne è scaturita anche durante la consulenza iniziale medico-estetica della dottoressa;che essendo stata chiara nel consigliarmi un percorso alternativo al coupon in questione,mi sono affidato volentieri alla sua professionalità.Sia l ambiente accogliente e pulito,che le sue collaboratrici altrettanto professionali,hanno fatto si che dopo poche sedute io sia stato ancora più entusiasta e convinto della scelta fatta.Il percorso mi ha permesso di perdere tanti centimetri nella fascia addominale,che peso dato che avevo abbinato il tutto anche ad una corretta alimentazione.Quindi W L EFFICACIA!!!La mia testimonianza è davvero uno schiaffo morale a chi dice che il Medical & Beauty manca di cortesia e professionalità,quindi ragazze il tutto mi sembra più che altro concorrenza sleale!!!Mi aggrego ad Eleonora e consiglio anch io questo centro medico e lo ringrazio anche!!!

  • Ma se Groupon o questi siti in generale non inserissero un sistema di valutazioni verificate tipo ebay non sarebbe meglio? Tu acquisti e dopo qualche giorno ti arriva la richiesta di inserimento del feedback in modo da evitare anche i commenti fasulli degli inserzionisti.
    Basterebbe così poco…. poi vedi che fanno meno i furbi.

  • solo una precisazione il Medical & Beauty di cui parlo io è quello di via dell’Industria e sì, confermo che come ha scritto qualcun altro nei commenti precedenti, le ragazze che ci lavorano sono estetiste e tutt’altro che professionali (mentre ti trattano e tutto un pettegolare). Non buttate soldi e speranze, centro SCONSIGLIATISSIMO!!!

  • cara Eleonora non mi meraviglerei se scoprissi che sei una delle ragazze che lavora al Medical &beauty anche io (per davvero!) ho conosciuto questo centro mediante groupon ma le ragazze sono tuttaltro che preparate e la d.ssa è una grande adescatrice! innanzitutto ho comprato dei trattamenti di cavitazione e il benvenuto che mi ha dato la d.ssa è stato dirmi che o io compravo un pacchetto di quei trattamenti inserendovi quelli scontati comprati su groupon o non avrebbe potuto garantirmi la continuità di quei trattamenti comprati con groupon essenziale per garantirne l’efficacia e già questo non è serio perché se è così quando pubblicizzi l’offerta lo devi scrivere che se il soggetto non è disppsto a comprare pacchetti da 600€ i soldi che ha speso per il coupon li ha buttati nel c…o! e poi mi ha promesso risultati alle gambe che non ho mai ottenuto dopo aver speso la modica cifra di 1200 eur!!!! per sentirmi dire alla fine quando le ho detto che non ero soddisfatta “eh ma tu quest’sdipe sulle gambe da quanto ce l’hai????”…..peccato non avermelo chiesto prima di promettere miracoli e quando i 1200 erano ancora nelle mie tasche!!!!

  • Ho acquistato un’offerta groppone che offriva 1 kg di carne +1 Lt di i vino e 1 di acqua, antipasto di salumi e formaggi, pane a lievitazione a lievitazione naturale, dolce della casa, caffè ogni 2 persone. Ovviamente coperto incluso. Prenoto su Internet la data e l’ ora, avendo comunque provato a telefonare ma nessuno rispondeva mai….arriviamo in 4 (2buoni) ci fanno accomodare nella sala verandata (in una serata fredda), tavolate di legno tipo birreria, senza tovaglie, altro che coperto, ci viene detto che nessuno li aveva avvisati…abbiamo detto che se era un problema avremmo mangiato una pizza ma veniamo rassicurati che non c’è problema. Arriva un tagliere di salumi, no formaggi, senza pane…lo chiediamo e ci viene risposto che non essendo stati avvisati non ne avevano, chiediamo almeno una base di pizza…ed infatti al termine dell’ antipasto ne arriva 1. Ah e ci viene portato 1/4 di litro di vino. Dopo 15 min circa arrivano 6 piccole salsicce, a seguire 6 salsicce grandi tagliate a metà, e 6 piccole bistecche. Il tutto solo con un’altra base di pizza, richiesta con cortesia….alla richiesta di altro vino la cameriera ci dice che e’ a pagamento al che le viene elencata l’ offerta acquistata. A quel punto, allora, ci viene portato un altro vassoio di wurstel….con notevole imbarazzo del proprietario e personale e il nostro ovviamente! Abbiamo così deciso di prendere un caffè, NO DOLCE, e ce ne siamo andati salutando e ringraziando …. anche se da ringraziare non c’era molto, anzi! Un ristorante da non raccomandare nemmeno al peggior nemico. Mancanza di cortesia e di professionalità. Possibile che in un ristorante pizzeria non si ovvi automaticamente alla mancanza di pane con basi di pizze? Che con un menù previsto di 2 kg di carne non lo si accompagni a pane, grissini o simili???? Ci trovavamo a molibdeno, ristorante pizzeria La Selva Oscura!!! Non andateci MAI!!!!!!!Raffaella& famiglia

  • Premetto che anche io sono venuta a conoscenza del centro medico Medical & Beauty perché ho acquistato tramite Groupon una promozione.
    Il centro medico è specializzato in trattamenti indirizzati al modellamento de corpo con appositi specifici macchinari, che se abbinati ad una corretta alimentazione, danno risultati più che ottimi… proprio in centimetri!
    Naturalmente, ho accettato la proposta della Dottoressa, durante la visita iniziale, affidandomi ai consigli ed al piano fissato x raggiungere l’obiettivo che credevo ottenibile.
    I trattamenti vengono svolti da personale qualificato e molto professionale, nonché gentile e disponibile per cui, fossi in chi scrive (cara Giò) cercherei di essere ben sicura di ciò che si dichiara, prima di assegnare epiteti infondati.
    E x finire… è chiaro ed evidente che le attività commerciali prevedono sconti e promozioni per attirare il cliente, maper garantire una continuazione all’attività stessa non può mantenere gli stessi prezzi delle offerte iniziali.
    Dopo tutta questa spiegazione, mi preme comunque consiliare a tutti questo CENTRO MEDICO.

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