
L’ho scoperta qualche anno fa, ma il timore di non essere capace di abbandonare il digitale, anche solo parzialmente, mi ha frenata. La lomografia mi ha da subito affascinata, per la sua filosofia, quell’improvvisazione ben lontana dalla tecnicità della fotografia digitale che le reflex ci impongono, senza dubbio alla base di tutto c’è quella voglia di catturare gli istanti quasi senza guardare dentro l’obiettivo, provando a cogliere l’essenza di ciò che si sta vivendo. (Qui trovate qualche info storica.)
E io l’ho fatto. Quando il mio fidanzato è partito per Londra, prima che lo raggiungessi ha fatto tappa nel negozio ufficiale Lomoghraphy nella colorata e sempre splendida Carnaby Street ed ha visot lei, la Lomo fish eye bianca e quando l’ho raggiunto, insieme ci siamo recati lì e l’abbiamo acquistata insieme a dei rullini con cui sperimentare. Il risultato è uno dei ricordi fotografici più belli che io abbia mai portato dalla capitale inglese ed oggi continuo ad attingere alla bellezza della fotografia analogica per imprimere attimi sulla pellicola che qualche volta ancora mi riporta alla mente la delusione delle foto delle gite della mia infanzia, quando mio padre portava a casa le foto sviluppate e scoprivo che alcune non erano venute, altre erano orribili o altre ancora mosse e indecifrabili. Ma anche questo è lomo, anche queste è analogico, anche questa è fotografia.


15 Commenti. Nuovo commento
[…] molto speciale, direi quasi affettivo, considerato che ha rispolverato in me l’amore per la fotografia analogica). Durante il delizioso brunch a base di cupcakes e biscotti realizzati dalle bravissime ragazze di […]
Io ho una reflex analogica come nuova che mia madre ha acquistato 10 anni fa, quindi ti capisco. E’ bellissima e ha moltissime funzioni, io più per pigrizia per paura ancora non l’ho utilizzata. Mi sento un macigno di aspettative sulla testa, come se dovessi fare grandi foto per utilizzarla. Certo il prezzo assurdo delle batterie non aiuta…
Pensa che mio papà mi ha regalato una reflex analogica della Canon che ha usato nel viaggio di nozze 25 anni fa ed io, per pigrizia, non ho ancora acquistato batterie e rullino (oltre al fatto che pesa qualcosa come mezzo chilo e che quindi non è proprio comodissima da portare in borsetta), difatti anche io la lomo l’acquisterei in Inghilterra e non sul web… sono troppo pigra per cercare su internet =D
Grazie per le info, probabilmente farò così… forse!
Grazie per l’indirizzo in effetti non avevo proprio riflettuto sul fatto che potesse esserci un negozio anche in Italia e mi fa piacere che ti piacciano le foto!
Ciao!
Il negozio Lomography a Milano è in via Mercato 3, in Brera, per chi non potesse c’è lo shop on line http://www.lomographyitalia.it/ e la pagina facebook ufficiale http://www.facebook.com/?ref=logo#!/pages/Lomography-Italia/114730971870542
:D
PS. grandioso il tuo report su Londra, le foto e la Fisheye!
amo completamente la lomografia e mi piacciono molto le tue foto!
sto infatti pensando di comprarmi una lomo (per ora non ne ho avuto la possibilità) soprattutto perchè le vendono nella miacittà e la fisheye è una delle mie preferite :D
bacio
I prezzi sono tali e quali sul web, non mi sembra ci fosse una convenienza, probabilmente ci saranno le spese di spedizione in più da pagare. Io ho preferito comprarla lì per acquistarla nel negozio ufficiale, poterla prima vedere e toccare con mano e parlare con una persona competente (il ragazzo del negozio è stata gentilissimo). Quando la compri acquista anche dei rullini, sempre meglio iniziare ad utilizzare quelli “ufficiali” per poi valutare la differenza, io per esperidio ho ancora un rullino lomo da sviluppare dopo questo proverò con quelli della Coop :). Certo farli sviluppare non è economichissimo ma la bellezza dell’analogico c’è!!!
Io ho conosciuto la lomografia proprio sul web, trovando cose interessanti e guardando foto interessanti soprattutto.
Secondo te conviene acquistare la macchina proprio in Inghilterra come hai fatto tu (dovrei andare quest’Estate)? Il prezzo sarà uguale fra euro e pound o conviene acquistarla in pound?
Queste foto sono meravigliose!!…Conosco da poco tempo la Lomografia e sto seriamente pensando di acquistare o una Mini Diana oppure una Fish Eye come la tua…L’idea di scattare per cogliere il momento senza pensare alla posa o al riflesso è troppo eccitante!Vorrei farti solo una domanda: il rullino che hai utilizzato è uno standard 35mm, come quelli che trovi anche al supermercato, o è un tipo particolare acquistato al Lomoshop?
Grazie Alessia, il fotografo da cui vado per lo sviluppo si occupa di stamparle dal rullino e passarle anche su CD, ovviamente ad un prezzo maggiore del classico sviluppo.
Bellissime fotografie, Sonia! Ho il pallino della fotografia e stavo già pensando di prendere una Lomo (ho visto una Diana rosa, deliziosissima!)e il tuo articolo non ha fatto altro che finire di convincermi :D solo una domanda, e perdonate l’ignoranza: come fai a passarle sul pc, poi? con lo scanner?
Grazie Olivia :)
belle foto e… begli occhiali!!!!!
un baciooo
Grazie Sam, Londra per me è una città speciale, sin da piccola ho imparato a conoscerla e a conoscere molte altre città inglesi, e mi sono dovuta ripromettere di non tornarci troppo presto per dedicarmi al resto del mondo :)
Che splendide foto! Davvero molto originali! Sono i ricordi più belli. E che bella anche Londra! L’unica volta che ci sono andata, poi non volevo più tornare a casa… :(