
Fa un po’ discutere la nuova ad campaign di Prada ad opera di Steven Meisel. Una modella la cui testa è stata mozzata (nell’inquadratura, è ovvio, ancora non si è arrivati a tanto per far parlare di sè) concentrando l’attenzione unicamente sulla borsa. Sono così iniziate le ipotesi sul messaggio celato dietro quest’originale (mica tanto) campagna: Un modo ironico per rappresentare il detto “perdere la testa per la moda” o “la moda è più importante dell’identità”?
Ci si chiede anche chi potrebbe essere la modella il cui volto è stato tagliato, mostrando solo le labbra rosso corallo e le codine portate in passerella dal brand: Lindsey Wixson o Lisanne De Jong? qualche voce suggerirebbe con certezza Rasa Zukauskaite.

9 Commenti. Nuovo commento
io trovo molto bello lo scatto con la testa mozzata, concentra l’attenzione sulle caratteristiche anche del make up e l’hair style che si sono presentate in sfilata. Il rossetto rosso è evidente e anche i codini. Concordo poi con il fatto che si vende il prodotto e non la modella, anzi così non si potranno fare discorsi su visi emaciati e troppo magri che potrebbero vincolare messaggi di anoressia, cosa che ho sempre dubitato, ma che tirano fuori ogni qual volta ci sia una modella magra.
[…] i nuovi scatti che svelano il volto della modella e, come era stato ipotizzato, si tratta di Rasa Zukauskaite. Fendi e Dior si affidano alla tradizione delle campagne pubblicitarie che vuole le modelle a […]
C’è sempre uno studio dietro una campagna, molto più complesso di quello che si può pensare. Di certo hanno voluto puntare sull’originalità.
Io non ci vedo nulla di allusorio. E’ un ostentazione vederci un significato per così dire allegorico.
Una pubblicità del prodotto e nient’altro, non penso assolutamente che gli autori volessero rendere l’idea di quella moda trascinatrice e oscuratrice di personalità.
E’ una pubblicità di una borsa e nella foto c’è una borsa,
che trallatro mi piace molto :)
Grazie Bea, mi fa piacere che T&TC ti piaccia
Mi accodo anche io a voi…Prada vende borse mica modelle!! quindi che si veda l’accessorio e non chi lo indossa. Onestamente a me non suscita tutta questa curiosità.
concordo assolutamente!
colgo anche l’occasione per farti i complimenti per il tuo blog… sono un’appassionata di blog di moda in generale e quindi ne vedo più che posso e il tuo mi sembra davvero ben fatto!
Si anche io non ho ben capito il perchè di tanto scalpore, anzi trovo positivo che la moda ogni tanti ritorni alle sue origni, dove erano gli oggetti, gli accessori,e gli abiti al centro della questione e non le modelle. Oggi tutto è diventato strategia e i testimonial attirano l’attenzione più dei marchi o dei prodotti che pubblicizzano.
ma a me non sembra che ci sia tanto da discutere…
anche perchè credo sia normale che una pubblicità si concentri sul prodotto e non sulla modella…