
Se nel corso delle settimane della moda i giornalisti parlano di regole rigide applicate dagli stilisti per evitare di mandare in passerella modelle malnutrite e sottopeso, dall’altra Ralph Lauren decide di lincenziare la modella Filippa Hamilton, da svariate collezioni volto dell’azienda, perché troppo grassa per indossare gli abiti del marchio. Eh già che disgusto essere alta 1 metro e 77cm e pesare 54 chili.
“Ci sono mamme grasse che si siedono davanti al televisore con i loro pacchetti di patatine e dicono che le modelle magre sono brutte. Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni e nessuno vuole vedere donne rotonde”
Per non parlare di Karl Lagerfeld e delle sue recenti dichiarazioni, lo stilista impettito ha forse rimosso dalla memoria i tempi in cui sfilata in passerella al fianco delle magre modelle somigliando alla versione sofisticata del Gabibbo. Senza offesa Karl, ma se ti sei permesso di insultare le patetiche “grassone”, non storcerai il naso se ti dico che il tuo gusto e la tua arte sono innegabili, ma quanto ad intelligenza e tatto hai molto da imparare. Mentre facevo una breve ricerca sul web mi sono imbattuta in un articolo il cui titolo riassume tutto “solo le persone magre possono essere alla moda?”
[via]
21 Commenti. Nuovo commento
Di che vi stupite? Si sa che i gay scappano davanti alle curve no? Ma che volete ne capiscono loro di femmine! Per me sono parecchio invidiosetti…
[…] a forza di fotoritocco, ma soprattutto della dichiarazione scioccante di Karl Lagarfeld (che qui potete vedere prima della cura dimagrante) contro le donne sovrappeso, frase che vi citiamo […]
no aspetta parla lui? proprio lui che mi sembra tutto meno che magro!!
sembra un grassone viscido scusate!!
cmq vi assicuro meglio essere un pò rotondotte piuttosto di essere nervose e sclerate come certe modelle che ho conosciuto nei backstages di alcuni casting!
vero è che npn bisogna esagerare con i kili la donna è bella e fine se è magra!! ma io per magra intendo una taglia 40-42 non una 36
no aspetta parla lui? proprio lui che mi sembra tutto meno che magro!!
sembra un grassone viscido scusate!!
cmq vi assicuro meglio essere un pò rotondotte piuttosto di essere nervose e sclerate come certe modelle che ho conosciuto nei backstages di alcuni casting
[…] diminuendone addirittura il peso di circa 30 kg, come è accaduto con l’ad campaign di Ralph Lauren di cui abbiamo parlato qui, non è tanto diverso e addirittura più […]
[…] l’articolo originale: Karl Lagerfeld e Ralph Lauren contro le donne grasse Tags: Azienda, Chili, Collezioni, Dell, Dichiarazioni, Donne Grasse, Fianco, Filippa […]
“Ci sono mamme grasse che si siedono davanti al televisore con i loro pacchetti di patatine e dicono che le modelle magre sono brutte. Il mondo della moda è fatto di sogni e illusioni e nessuno vuole vedere donne rotonde”…cosa leggoooooo??? il mondo della moda è bello apparentemente, ma vogliamo parlare delle sue quinte??? Un mondo squallido pieno di ipocrisia e di schifo…!!!
I sogni delle donne sono altri…sinceramente…sicuramente migliori di essere una modella alta 1.75 che pesa 50 kg e a mala pena arriva in “piedi” alla fine della passerella…mha!! Karl, Karl, Karl…hai mai pensato di contare fino a 10 prima di sparare ca….te??????
Nessuno vuole vedere sfilare Donne “grasse”?
Non totalmente giusto, visto che esistono sfilate per oversize che raccolgono enorme successo.
Ma il problema non è questo.
Quali sarebbero questi Sogni?
Pesare talmente poco da spezzarsi?
Talmente Poco da avere problemi di salute e di mente?
Il Sogno è essere Magre ma Sane.
La Magrezza Sana esiste. Ed è a quella che si deve aspirare, che può creare un connubio di bellezza e salute.
Non certo essere un palo tutt’ossa.
Modelle Grasse bandite dalle sfilate? Ok, sono scelte.
Ma non veniteci a fuorviare la mente tacciando una ragazza alta 1 e 77 per 54 kg come grazza!
Non indicate le taglie 42 e 44 come Spauracchi temibili.
Perchè anche moltissime ragazze “Normali” sono snelle, sono magre e non hanno davvero nulla da invidiare in bellezza alle modelle d’alta moda.
E quegli abiti su di loro starebbero Meravigliosamente.
Karl, dopo le tue ultime, penose uscite (tra cui quella su Heidi Klum e suo Marito) hai perso il mio rispetto come persona, seppur non possa far altro che apprezzarti come stilista.
Ps: Questa foto è davvero Emblematica, grazie.
ci si lamenta continuamente del fatto che le modelle magre e con poche forme siano un esempio negativo che fa sentire inadeguate la maggior parte delle donne con qualche chilo in più perchè “insomma non è normale essere magre e piatte, la vera donna, si sa, deve avere qualcosa da toccare!” ma poi siamo bombardati da immagini di donne che con le modelle filiformi hanno poco a che fare, in tv non si vedono altro che forme prosperose… la donna mediterranea è ancora il modello dominante! tanto che sempre più donne e sempre più giovani ricorrono alla chirurgia estetica!lo trovo agghiacciante!chi è veramente discriminato? la taglia 42 con una quarta o la 38 con una prima?
credo che fare la modella sia un lavoro e come tanti altri richiede determinate caratteristiche, se non le possiedi pazienza farai qualcos’altro!
ovviamente l’anoressia è tutto un altro discorso, non dimentichiamo che i disturbi alimentari sono delle malattie, c’è alla base un malessere profondo che certamente non è dovuto al voler imitare una modella su una copertita e va al di là dell’estetica.
molte modelle sono esageratamente magre, edè inutile che ci raccontino la favola del “sono nata così” che è valido fino alla magrezza, ma falso quando ci sono solo ossa. Devo dire che però modelle dotate di una loro forza di espressione fisica, non giovano alla presentazione degli abiti, quando alla settimana della moda milanese ha sfilato la belen(che di classe non ne ha nemmeno un po’) chi guardava il vestito?tutti guardavano il suo corpo….
Le modella da passerella non piacciono agli uomini…e nemmeno alle donne.
Quando guardo le sfilate con amici e familiari maschi tutti a dire “che schifo” “ora si spezza” per non parlare dei volti duri,spigolosi,quasi mascolini. Le modelle degli anni ’80 quelle si che erano donne.
Comunque credo che non è del tutto sbagliata l’affermazzione che la moda è per le persone magre. Solo chi porta una 40-42-44 può permettersi certi abiti.
Il punto che la diatriba “modella magra o oversize?” in questo caso è fuori luogo, qui non si tratta di mettere in passerella una modella magra o una con le curve, ma non di non portare in passerella esseri sottopeso che nessuno vuole imitare, a nessuno piacciono donne con la testa più grande della vita, ho sentito tante volte nel mio lavoro uomini che commentavano disgustati l’essere scheletriche delle modelle, e se proprio di illusione si deve parlare, mi sembra già sufficiente prendere modelle che siano belle e affascinanti come ovviamente non lo siamo tutte.
jackye veramente a volte sulle passerelle vedi davvero brutte donne!!!
[…] Articolo Originale: Karl Lagerfeld e Ralph Lauren contro le donne grasse Articolo aggregato il 16 ottobre, 2009 alle 14:19 ed archiviato in Modelle. Puoi seguire il […]
E’ davvero triste che due grandi nomi della moda, quali Lagerfeld e Lauren, dicano che essere magri è essere alla moda. Grassi o magri è lo stile che conta! E poi non trovo per nulla bello vedere ragazze in passerella cosi magre da sembrare degli scheletri. La modella deve essere magra , ma non cosi magra da sembrare malata. Le top model degli anni 90 come Cindy Crawford o Linda Evangelista erano magre ma avevano le curve giuste erano sinuose e femminili!!
Io so d essere impopolare ma penso ke Karl abbia ragione, il mondo della moda perderebbe punti se sfilassero ragazze comuni …. La penso così ..
dopo essermi imbattuta in varie modelle nei backstages posso giurare che è meglio una taglia 44 che una taglia 36-38 con seri problemi di nevrosi!!
Beh, la moda sarà davvero fatta di sogni e illusioni, ma non credo che magrezza=bellezza. Onestamente preferisco catherine zeta jones a qualche modella scheletrica (sarà attenzione femminile ai difetti delle altre, ma imperfezioni ce ne sono cmq: gambe storte e con muscoli flaccidi, seno cadente…). Credo benissimo si possa vestire con gusto ed essere eleganti senza che si vedano le ossa. Poi piccola riflessione che facevo qualche giorno fa: le modelle anoressiche delle passerelle devono mostrare la loro bellezza o quella dell’abito? Se il senso si un sfilata è mostrare gli abiti, le modelle non diventano altro che attaccapanni di 40 kg? Probabilmente con una donna davvero bella e con un fisico da donna, l’attenzione verrebbe decisamente deviata.
Del resto de gustibus, rientrando però nei limiti del buon senso.
Il mondo della moda vive in un mondo tutto suo, fatto di donne bellissime e magrissime; ma la realtà è fatta di donne non sempre taglia 40 e non sempre con il naso alla francese e con lineamenti armonici.
Grazie Andrea
La moda è fatta di sogni,di illusioni è vero.Ma bisognerebbe capire che non necessariamente una Modella è un”modello da seguire”.
Sonia hai davvero una penna arguta.