Moda

Jane Birkin, la musa che ha ispirato la It bag di Hermès

Condividi questo articolo

4 copia

Le donne BCBG, bon chic non genre, ne hanno almeno una nell’armadio, le più forunate le collezionano e dietro la sua nascita ci sono tante piccole storie che compongono un mito. Stiamo parlando della Birkin di Hermès, tutti la conoscono, tanti la amano, uomini e donne indistintamente la portano al braccio, perlopiù celebrità d’oltreoceano, ma chi sa realmente il perchè del suo nome? Se mi chiedete ci è una delle mie icone, dei miti, vi rispondo Jane B.

A pagina 33 del mio libro “The Little Pink Book – Borse”, racconto la storia della nascita della Birkin, di come Jean-Luis-Dumas fu ispirato nel realizzarla. Qui invece voglio parlarvi della donna che le ha dato il nome e che bisogna ringraziare per essere stata la musa di uno dei modelli cult della storia.

6

Jane Mallory Birkin, questo il suo nome all’anagrafe, è nata a Londra il 14 dicembre del 1946, è un’attrice e cantante la cui carriera si è svolta prevalentemente in Francia, un misto fra Carla Bruni e Kate Mossi; figlia di un comandante della Royal Navy e di un’attrice, da cui ha ereditato il talento, ha iniziato la sua carriera all’età di soli 17 anni a Londra, negli anni della swinging London. Dal matrimonio con il compositore John Barry, da cui successivamente divorzia, ha avuto la prima figlia, Kate Barry, ma il vero amore lo trova in Francia, dove si trasferisce nel 1968 per recitare nel film Slogan e conosce il cantante e musicista Serge Gainsbourg, con cui ha una relazione fino al 1980.

Nel 1969 la coppia Birkin-Gainsbourg ha conquistato la scena francese grazie alla “Je t’aime… moi non plus”, originariamente incisa da Gainsbourg assieme a Brigitte Bardot e non pubblicata. La canzone ha fatto scandalo all’epoca per i gemiti della Birkin a commento del testo esplicito che faceva riferimento all’amore e al sesso. Dalla relazione fra i due nasce Charlotte Gainsbourg, anche lei attrice. L’origine del pezzo, come rivelava lo stesso Serge, è da ricercare in una nota battuta di Picasso e nel fatto che si sentiva troppo timido per rispondere “anch’io” ad un “ti amo”. Di seguito trovate un video della canzone.

2 Commenti. Nuovo commento

  • Molto molto interessante e bellissima lei

  • Davvero interessante questo articolo!
    Non sapevo dell’origine del nome di questa borsa cult e ti ringrazio per avermelo fatto scoprire.
    Devo dire che capisco perchè Jean-Luis-Dumas sia stato ispirato da questa donna, semplice ma bellissima, come la Birkin di Hermès!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

Moda

Guanti extra-long

Fra le novità dell’inverno 2007-08 spiccano i guanti extra-long, da indossare con cappottini mezza manica, abiti scollati e maglie smanicate…
Moda

Le piratesse di Gaultier

Sfilano a Parigi le modelle indossando i capi della nuova collezione P/E 2008 di Jean Paul Gaultier, caratterizzata da romantiche tenute…
Moda

Roberto Cavalli per H&M

Ogni anno, ogni Novembre, H&M presenta una nuova collezione in collaborazione con noti stilisti o celebrità. Feauturing che permettono al…