I cultori della fotografia ne impazziscono e le collezionano come fossero giocattoli, sarà per quel nome vagamente infantile con il quale sono catalogate, le chiamano Toy camera! Sono macchine fotografiche analogiche (di quelle con il rullino per intenderci) e per alcuni sono come una filosofia dal nome Lomografia. L’attenzione attorno a questo fenomeno, tanto artistico quanto culturale, nasce negli anni Novanta quando due studenti austriaci trovarono in un mercatino alcune macchine fotografiche 35 mm compatte di marca Lomo, un acronimo riferito al luogo di produzione: Leningradskoe Optiko-Mechaničeskoe Ob”edinenie e affascinati dalle prestazioni e dalla semplicità di quelle macchinette le trasformarono in veri oggetti di culto.
La particolarità di queste piccole macchine risiede negli obiettivi che creano un mix di saturazione e vignettatura da sottoesposizione oltre al design unico nel suo genere. Nel decennio del ritorno al vintage non potevano non divenire un fenomeno di culto, diffusosi prima fra i cultori della fotografia e oggi apprezzato anche da chi non avrebbe mai pensato di rinunciare al digitale, con un pubblico pari ad oltre mezzo milione di appassionati. Le regole fondamentali di Lomography ne racchiudono tutto il fascino invitando a non pensare ma scattare d’impulso, spesso senza guardare ma semplicemente lasciandosi guidare dall’improvvisazione e l’ispirazione: Dont’ Think, Just Shot! recita il motto. Sono decine i modelli oggi esistenti, centinaia le colorazioni e gli strumenti da utilizzare per ottenere effetti che rendano uniche le proprie foto, trovate tutte le informazioni ed un fornitissimo shop on-line, personalmente da quando ho scoperto Lomography non posso fare a meno di portare con me la mia FishEye#2
Oggi Lomography Italia e Trend & The City vi danno la possibilità ricevere in regalo una Diana Mini En Rose per scoprire il tradizionale fascino della fotografia analogia in un oggetto dal design accattivante. Come? Avete tempo dal 21 Febbraio al 5 marzo per partecipare al Giveaway. Come sempre il vincitore avrà a disposizione 24 ore di tempo per rispondere all’e-mail che riceverà, in caso contrario il suo regalo verrà assegnato ad un altro utente.


tutte le foto sono state scattate con una Diana Mini




358 Commenti. Nuovo commento
http://www.lomographyitalia.it/photos/40662
Ho scelto questa foto perchè mi piace molto la composizione, ma ancora di più i colori: sono quelli che mi stregano di più delle lomo e sono del tutto inconfondibili.
I colori sono così carichi e vibranti che possono rendere affascinante anche una semplice foto del cielo con le nuvole, che altrimenti risulterebbe banale.
E’ la magia delle lomo. Al momento posso solo “barare” con photoshop per ottenere un risultato del genere.
http://www.lomographyitalia.it/photos/40662
Un punto di vista insolito per fotografare un aquilone…non avevo mai pensato a una foto scatta con questo taglio.
rende proprio l’idea e la spensieratezza dello stato d’animo di quando si “guida” un aquilone!!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11510235
Adoro le pose dinamiche ed il blu!!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11379327
la mia scelta cada su questa fotografia che può apparire semplice e insignificante… ma è proprio quello che mi colpisce.. di come delle volte la semplicità e la quotidianità delle cose appaia diversa sotto gli occhi di diversi soggetti! e l’effetto vintage la rende ancora più bella!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11310080
Io scelgo questa foto perchè adoro i tulipani che si stagliano contro il cielo azzurro e i raggi di sole. Scelgo questa perchè è una foto splendida e poetica. Poetica,perchè,come dice Leopardi “un oggetto qualunque,se non desta alcuna rimembranza,non è poetico punto a vederlo […] il poetico si trova sempre consistere nel lontano,nell’indefinito,nel vago.”E questa foto mi ricorda una stagione di cui ho una profonda nostalgia,soprattutto quando guardo fuori della finestra,sembra ancora così lontana.
http://www.lomographyitalia.it/photos/11704595
questa frase puo descrivere questa foto il meglio.
“Creativity is allowing yourself to make mistakes. Art is knowing which ones to keep.”
SCOTT ADAMS
Eh eh, era già da un bel pò che mi ero iscritta al sito e sul fb di lomography italia.
Sn rimasta folgorata a prima vista dalle foto degli splendidi 3 obiettivi della supersampler, poi ho visto la holga http://makevlogs.com/wp-content/uploads/2010/11/20101112-064823.jpg con dei colori meravigliosi e dalle foto con l’effetto ‘a vignetta’ che fanno anche del più scapestrato un vero artista.
E poi ho visto le Diana, ma tante, piccole…grandi e dai colori shock.
Tutto questo è successo in un pomeriggio che mi sono ritrovata ad aspettare un amico alla rinacente,e da allora non sono più uscita dal TUNNEL delle lomo, non vedo l’ora di averne una tra le mani e sperimentare a più non posso.
Detto questo spero di non avere intasato i commenti e spero di fare in tempo ma tipo sono 2 giorni che mi sfoglio foto per foto,per decidere la mia preferita.
E ho scelto questa:
http://www.lomographyitalia.it/photos/6067805
perchè adoro questi colori dal vivo e visti dall’occhio di una fish eye rendono ancora meglio,mi fanno sentire serena…senza pensieri,quasi a sentire quel sole sulla pelle,sotto quel cielo blu a guardare le nuovle che passano
Ciao Sonia :)
Sembrano papaveri che fioriscono all’improvviso, e invece….
http://www.lomography.com/homes/phiphu/albums/1633827-yuyuantan-park/photos/11496010
E’ una foto spumeggiante, dai colori brillanti e che non so per quale motivo mi fa tornare piccola!
http://www.lomographyitalia.it/photos/282287
sapori vintage di zucchero filato alla fragola. rispecchia a pieno lo spirito lomografico!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11007925
Molto sensuale,bellissima e assolutamente molto rosa!
Alessandra Falcone
http://www.lomographyitalia.it/photos/6065644
stupendo binomio staticità-movimento
amo l’atmosfera metropolitana… coi colori lomo ancora di più!
http://www.lomographyitalia.it/photos/5885768
E’ una fotografia stupenda, e mi ricorda tantissimo l’estate…vorrei vedere ancora un tramonto così!!! :D
scelgo lei.
quale altra foto potrebbe rappresentare al meglio il profumo e la voglia di primavera che scivola ultimamente nei paraggi?
nel blu.dipinto di blu.
http://www.lomographyitalia.it/photos/1407397
scelgo lei.
quale altra immagine potrebbe rappresentare al meglio il profumo e la voglia di primavera che scivola sotto i nostri occhi ultimamente?
http://www.lomographyitalia.it/photos/3577482
perchè una foto che mi rilassa
semplice ed efficace come le Lomo!!!!
Scelgo: http://www.lomographyitalia.it/photos/6141850 perché sono cromaticamente affetta da una grave patologia che mi porta ad essere attratta da tutto ciò che è rosso chiaro e desaturato.
I ♥ #FF1493
I ♥ Lomo
-S
http://www.lomographyitalia.it/photos/116454
Mi piace molto questa fotografia, è semplice, scena quotidiana estiva ma esprime mille sensazioni diverse, ha paura? Urla di felicità?
è riuscito davvero a cogliere un bell’attimo e il bianco e nero è un’ottima scelta in questo caso.
Una mini Diana rosa in spiaggia, chissà quanti complimenti e domande!
http://www.lomographyitalia.it/photos/311639
uno stralcio di vita vista da una finestra, e la cosa che mi ha più colpito di questa immagine è che si veda anche il viso di colei che sta osservando la scena, o perlomeno questa è l’interpretazione che dò io. mi ha affascinato molto questa fotografia.
Grazie Sonia per l’opportunità che ci dai:)
http://www.lomographyitalia.it/photos/11036984
adoro il bianco e nero!! questo visetto dispettoso e irriverente mi fa impazzire e poi non trovate che sia una bambina super-rock?!
Scelgo questa foto perchè rappresenta ciò di cui avrei bisogno al momento: mare e solitudine e perchè mi piace molto l’effetto vintage dato dagli sproket!
http://www.lomographyitalia.it/photos/6192809
ho scelto questa foto
http://www.lomographyitalia.it/photos/11417060
perchè per vincere una Diana così ci vuole culo!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11737439
Fantastica!! Mi piace l’effetto, il luogo, i colori ed è anche un pò inquietante!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11058829
“un’imbarcazione è più sicura quando si trova in porto; tuttavia non è per questo che le barche sono state costruite”. Perchè questa foto è quanto di più vicino a questo “significato” della vita…
dopo averne viste tantissime ho scelto questa http://www.lomographyitalia.it/photos/6138771 che è stata la prima che ho aperto :) mi piace xkè esprime un senso di libertà e spensieratezza, e ne avrei proprio bisogno in questi giorni :D
Un bellissimo giveaway. sono una grande appassionata di fotografia, siciliana e quale occasione meglio di questa per avere una macchina come questa e immortalare i nostri splendidi paesaggi. incrocio le dita..
ornyeroby@hotmail.it
http://www.lomographyitalia.it/photos/11682698
scelgo questa perchè,inevitabilmente,mi fa pensare a quando,fra otto mesi,io e il mio fidanzato cominceremo una nuova vita insieme!!!!!!!!!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11808822
SCELGO QUESTA XCHè è MOLTO BELO IL PAESAGGIO E IL VISO DI LEI
http://www.lomographyitalia.it/photos/11808822
http://www.lomographyitalia.it/photos/12632645
scelgo questa perchè ha qualcosa che mi attiRA
http://www.lomographyitalia.it/photos/12632645
mi piace perchè ha qualcosa che mi attira ..
http://www.lomographyitalia.it/photos/11794452
La ragazza con la valigia.
Perchè è l’anno del fuori BIT, la borsa internazionale dl turismo.
Perchè in ogni valigia che si rispetti c’è una macchina fotografica.
Perchè il desiderio di viaggiare, così come quello di creare è qualcosa di innato… e così ogni qualvolta ti recherai in studio per creare, dirai a tua moglie di avere l’amante e all’amante di trovarti con tua moglie.
Perchè non c’è passione che tenga.
Lo diceva Henri Cartier Bresson
Scelgo http://www.lomographyitalia.it/photos/282287 Per la spontaneità di queste ragazze, con i loro sorrisi e la loro gioia, che possa accompagnarle in tutta la loro vita..
http://www.lomographyitalia.it/photos/11590918
perché da architetto e vivo guardando all’insù per cogliere immagini come questa.
http://www.lomographyitalia.it/photos/6252290
mi piace molto questa fotografia perché mi ricorda di quando ero piccina, e mio padre mi portava nel giardino sotto casa a raccogliere i soffioni, e li soffiavamo assieme :)
Su facebook: Francesca Ferrario
http://www.lomographyitalia.it/photos/11490280
Ho scelto questa perchè mi ricorda un episodio importante della mia vita, e anche io in quella occasione ho scattato una foto molto simile….anche se con un risultato meno affascinante
Scelgo questa foto: http://www.lomographyitalia.it/photos/107533
perchè ha qualcosa di magico ed etereo… è l’unione tra sogno e realtà, la geometria della città filtrata dalla leggerezza e dalla purezza dell’immaginazione…
Dimenticavo…su fb son fan con il nome Frida Khalo!
Baci
Scelgo questa foto: http://www.lomographyitalia.it/photos/107533
perchè ha qualcosa di magico ed etereo… è l’unione tra sogno e realtà, la geometria della città filtrata dalla leggerezza e dalla purezza dell’immaginazione…
Come la vorrei!!!
Mi piace tanto tanto http://www.lomographyitalia.it/photos/11145690 perchè ha dei colori bellissimi e anche perchè presa dal basso fa un effetto stupendo!
Incrocio le dita!!!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11008416
scelgo questa.
perchè se avessi una macchina fotografica come la Diana le mie foto sarebbero così.
http://www.lomographyitalia.it/photos/11798512
perchè assomiglia molto alle fotografie che mio padre mi faceva da piccola, quelle appese in salotto. quando mi tirava per un braccio mentre giocavo con le barbie e mi metteva davanti al muro colorato, o alla finestra, e scattava due tre volte con quella sua macchina fotografica nera e grossa, e poi lo vedevo sparire la sera nella camera oscura, quella stanza con il vetro nero in fondo al salotto. :)
(premetto che amo la fotografia e penso che l’effetto che la Lomo riesce a fare sia uno di quelli più belli del mondo ed è sempre stato il mio sogno possederne una)
http://www.lomographyitalia.it/photos/6175955
“Ho scelto questa foto perché sono un’amante del bianco e nero e penso sia la “tecnica” che esprime più di tutte.
E questa foto in particolare da un senso di discesa innevata bianca e morbida.”
Sono una sognatrice, una romantica, un pò bambina, e poi ricordo che da piccolina volevo vivere in una ruota panoramica, perchè guardare il mondo da lassù era la cosa più bella del mondo.
La foto mi rispecchia, poi il rosa, gli da quel tocco in più, quell’alone di magia.
http://www.lomographyitalia.it/photos/11782534
Su facebook Carla Oliva
http://www.lomographyitalia.it/photos/11143140
Eeeeeeeeeeeeeeeeeh->(sospirone nostalgico)tenerezza & flatulenze .
Un classico intramontabile di ogni love story che si rispetti :)!
Mi piace!
http://www.lomographyitalia.it/photos/11137729 perché ci fa capire come una determinata luce possa enfatizzare la sensualità e la bellezza del soggetto
http://www.lomographyitalia.it/photos/11015887
Perchè fa sentire in un film francese. E io in un film francese ci porterei la Diana.
http://www.lomographyitalia.it/photos/11510235
Perché nella vita bisogna essere curiosi e aver voglia di giocare con quello che ci circonda!
http://www.lomographyitalia.it/photos/289871 Preferirei decisamente essere su quella spiaggia e non a dare esami all’università!!! ^^
http://www.lomographyitalia.it/photos/6143534
perché non si incontreranno mai, ma l’uno non può esistere senza l’altro.
e i colori…
vorrei averla scattata io!
ciao, che bella questa!!!!!!
a me piace la foto con i conigli: http://www.lomographyitalia.it/photos/6233863
sembra trasmetti tanta purezza:-)
su fb:
soribel e davide