I cultori della fotografia ne impazziscono e le collezionano come fossero giocattoli, sarà per quel nome vagamente infantile con il quale sono catalogate, le chiamano Toy camera! Sono macchine fotografiche analogiche (di quelle con il rullino per intenderci) e per alcuni sono come una filosofia dal nome Lomografia. L’attenzione attorno a questo fenomeno, tanto artistico quanto culturale, nasce negli anni Novanta quando due studenti austriaci trovarono in un mercatino alcune macchine fotografiche 35 mm compatte di marca Lomo, un acronimo riferito al luogo di produzione: Leningradskoe Optiko-Mechaničeskoe Ob”edinenie e affascinati dalle prestazioni e dalla semplicità di quelle macchinette le trasformarono in veri oggetti di culto.
La particolarità di queste piccole macchine risiede negli obiettivi che creano un mix di saturazione e vignettatura da sottoesposizione oltre al design unico nel suo genere. Nel decennio del ritorno al vintage non potevano non divenire un fenomeno di culto, diffusosi prima fra i cultori della fotografia e oggi apprezzato anche da chi non avrebbe mai pensato di rinunciare al digitale, con un pubblico pari ad oltre mezzo milione di appassionati. Le regole fondamentali di Lomography ne racchiudono tutto il fascino invitando a non pensare ma scattare d’impulso, spesso senza guardare ma semplicemente lasciandosi guidare dall’improvvisazione e l’ispirazione: Dont’ Think, Just Shot! recita il motto. Sono decine i modelli oggi esistenti, centinaia le colorazioni e gli strumenti da utilizzare per ottenere effetti che rendano uniche le proprie foto, trovate tutte le informazioni ed un fornitissimo shop on-line, personalmente da quando ho scoperto Lomography non posso fare a meno di portare con me la mia FishEye#2
Oggi Lomography Italia e Trend & The City vi danno la possibilità ricevere in regalo una Diana Mini En Rose per scoprire il tradizionale fascino della fotografia analogia in un oggetto dal design accattivante. Come? Avete tempo dal 21 Febbraio al 5 marzo per partecipare al Giveaway. Come sempre il vincitore avrà a disposizione 24 ore di tempo per rispondere all’e-mail che riceverà, in caso contrario il suo regalo verrà assegnato ad un altro utente.


tutte le foto sono state scattate con una Diana Mini




358 Commenti. Nuovo commento
http://lomographyitalia.it/photos/11156681
… ho scelto questa foto perchè guardandola mi viene voglia di essere loro ;)
ho sbagliato ancora.. non ne faccio una giusta oggi -.-
http://lomographyitalia.it/photos/11494076
contrasto perfetto tra il verde acido dello sfondo e la dolcezza del viso della ragazza. è energia e calma allo stesso tempo..
mi ricorda un po’ quei momenti in cui stacchi il cervello dal caos esterno e lasci andare la mente libera..
..ipod. sole. camminare,camminare,camminare..
nel commento precedente ho sbagliato ad inserire il link -.-
http://LOMOGRAPHYITALIA.IT/PHOTOS/11494076
contrasto perfetto tra il verde acido dello sfondo e la dolcezza del viso della ragazza. è energia e calma allo stesso tempo..
mi ricorda un po’ quei momenti in cui stacchi il cervello dal caos esterno e lasci andare la mente libera..
..ipod. sole. camminare,camminare,camminare…
Visualizza altro http://www.trendandthecity.it/2011/02/21/giveaway-lomography-e-ttc-ti-regalano-una-coloratissima-diana-mini-en-rose/#ixzz1EdScfix8
Under Creative Commons License: Attribution
http://lomographyitalia.it/photos/11530894
WoW!! ecco il potenziale di una lomografica! questa foto condensa la filosofia di questa macchina!
1) il gioco: è una toy camera! e quale migliore occasione di gioco che coi propri amici in un parco in una assolata giornata estiva
2) l’avanzamento manuale della pellicola! e questo ragazzo SA come usarlo!
3) la pellicola! non scordiamoci della pellicola! il fascino della celluloide e i fori di avanzamento a giocare con l’immagine che ce lo ricordano!
4) un bel bianco e nero perchè oggi ci va di mettere tutto sotto sale, nell’armadio dei ricordi. peccato solo perchè in questo modo non si riesce a vedere la saturazione dei colori!! forse l’unico difetto della foto, perchè il verde del prato e l’azzurro del cielo dovevano essere fantastici!
http://lomographyitalia.it/photos/5885768
xke adoro il fisheye e le lomo e nella mia piccola città non ne esistono.. :(
http://lomographyitalia.it/photos/252921
ne ho guardate migliaia e la scelta mi sembrava impossibile. Poi ho visto questa e sono stata fulminata! Mi piace perchè è bellissima e “lui” mi ricorda il mio bimbo peloso!
Questa è la foto che ho scelto. Un albero. L’ho scelta perchè mi piace ricercare sempre un secondo significato in quel che vedo. Cos’altro si può vedere in un albero ? un’esplosione. la lentissima esplosione di un seme. Grazie a Bruno Munari ed al suo libro fenomeni bifronti
Gabriele.
http://lomographyitalia.it/photos/4407486
http://lomographyitalia.it/photos/6138771
Ho scelto questa foto perchè immortala il salto come un momento eterno di suprema felicità.
http://lomographyitalia.it/photos/6067192
Perchè la fotosintesi clorofilliana è il primo scatto che ci ha regalato la vita
http://lomographyitalia.it/photos/30972
dopo un’ardua scelta ho deciso per questa…
…perchè riconoscerei londra anche bendata e con le orecchie tappate…perchè è la città dai mille volti, ma tutti degni d’esser visti…perchè io di quel posto lì sono innamorata…ah già, anche perchè è una foto bellissima…i colori son stupendi,direi perfetti per il soggetto…
http://lomographyitalia.it/photos/cities/7-new-york/12651641
Ho scelto questa perchè NY è il posto dove tornare sempre e la prossima volta mi piacerebbe tanto farlo con una Lomo:)
scelgo questa foto perchè mi trasmette tranquillità e serenità..i sentimenti che di più cerco di raggiungere nella mia vita.
http://lomographyitalia.it/photos/6252300
http://lomographyitalia.it/photos/11480299
Niente da dire, niente da fare, forse c’è un tempo per riprovare. Perchè tu sarai sempre il mio solo destino, posso soltanto amarti senza mai nessun freno. Anche se non respiro e non mi vedo più in un giorno qualunque dove non ci sei tu.
http://lomographyitalia.it/photos/330782
Di questa foto non credo ci sia qualcosa che non mi piaccia, i colori freddi sono fantastici, l’ottica è eccezionale.
Mi vengono i brividi a vederla, mi riporta alla mente pensieri unici e indimenticabili, nei quali il mare è sempre stato mio compagno.
http://lomographyitalia.it/photos/5885768
ho scelto questa foto perché il tramonto è la parte della giornata che preferisco fotografare. I colori di questa foto esprimono malinconia proprio come la mongolfiera che vola via…
http://lomographyitalia.it/photos/11405365
Bella la posa della ragazza e l’inquadratura.
I toni sono semplici ma molto belli.
Con un po’ di attenzione, il messaggio arriva chiarissimo :)
http://lomographyitalia.it/photos/11490287
ho scelto questa perchè adoro i bambini nonostante stia con 75 “piccoli mostri selvaggi” ogni giorno mi sento un po’ pazza perchè a volte mi fanno proprio a pezzi,ma a volte ti sciolgono il cuore con le loro piccole scoperte!
http://lomographyitalia.it/photos/11311414
Mi piace questa foto perchè mi racconta una storia. La storia di un viaggio, di un momento catturato con naturalezza e spontaneità come ogni foto dovrebbe fare.
http://lomographyitalia.it/photos/35149
perchè è la mia città. e la amo.
questo scatto evoca esattamente quella strana malinconia che si respira passeggiando per le calli.
ma io non ho facebook per principio! uffa…. non posso partecipare a nessun concorso…
http://lomographyitalia.it/photos/countries/105-italy/popular/145318
Semplicemente perchè il gioco di luci e ombre è magico. this is just breathtaking..
http://lomographyitalia.it/photos/264369
l’ho scelta semplicemente perchè dopo una lunga giornata di lavoro appena l’ho vista mi ha fatto immaginare per un momento di essere lì in quel posto, con i piedi a bagno in quel bellissimo mare!
http://lomographyitalia.it/photos/11314914
ho scelto questa perchè mi fa pensare ai pirati! Da piccina e anche ora mi sono sempre piaciute quelle storie, ho tatuata una cartina del tesoro più o meno simile a quella. poi adoro le doppie esposizioni e la tipa in alto mi assomiglia pure. altre motivazioni? E’ gialla! E’ bella!
[…] This post was mentioned on Twitter by Lomography Italia, Lomography Italia. Lomography Italia said: Chi vuole vincere una Diana Mini En Rose? Beh, paretcipa e potrebbe essere tua! http://fb.me/Lho5zFqO […]
http://lomographyitalia.it/photos/8690
Amo la composizione, e questa sorta di imperfezione nella simmetria che richiama. Trovo che la prospettiva sia interessante.Inoltre l’accostamento del verde e del blu da un senso di pace, sembra una delle prime giornata estive della stagione, non troppo calda da permettere di rilassarsi. Dunque i colori e il senso di profondità che la foto riesce ad esprimere, mi donano un gran senso di pace, ecco perchè l’ho scelta come preferita.
http://lomographyitalia.it/photos/11226548
talvolta lo sguardo di un bambino ha un valore più grande di qualsiasi altra cosa. cosa starà guardando? cosa starà pensando? quello sguardo lascia immaginare differenti situazioni, i più svariati motivi e ci riporta alla nostra infanzia. Quanti ricordi scorrono nella mente…
uno scatto dolce e forte allo stesso tempo, sensibile e potente..
http://lomographyitalia.it/photos/11007925
adoro questa sovrapposizione di layer, di mondi diversi, uniti dalle stesse tonalità di colore
http://lomographyitalia.it/photos/11174499
mi ricorda una foto di me insieme a mia mamma quando ero piccola, in riva al mare…tenera e profonda..
http://lomographyitalia.it/photos/11592806
PERCHE SMELL LIKE THEN SPIRIT
ho scelto questa perchè l’espressione di questo bambino mi incanta…!
ho scelto questa foto perchè mi ha colpito il contrasto fra gli unici 2 colori presenti
http://lomographyitalia.it/photos/107533
Ho scelto questa foto perchè mi ricorda molto Magritte…. mi ha colpito!!!!
http://lomographyitalia.it/photos/107675
perchè avrei sempre voluto,ma non sono mai riuscita a scattare una foto con il grandangolo come questa in tutta la mia vita!
http://lomographyitalia.it/photos/11769253
Benchè questa foto non mi abbia conquistato immediatamente, l’ho scelta perchè è la dimostrazione che non è sufficente scattare a randomper ottenere un buon risultato con Lomo: il risultato è molto poetico e si vede che è stato ponderato.
http://lomographyitalia.it/photos/11145690
Riscrivo perchè il link mi era scaduto.
“Vedi ciò che senti…non solo ciò che vedi”…..Questa è la prima cosa che il mio ragazzo(fotografo pubblicitario/reporter)mi ha detto la prima sera che l’ho conosciuto.Mi sembrava una banalità…e invece no!
E se dovessi dire perchè proprio questa foto..bè perchè oltre ad essere uno splendido scatto io sento l’aria che mi manca(girando lassù) , il caldo afoso della giornata, le risate e le urla dei ragazzi su con me!Ecco ciò che vedo e ciò che sento
http://lomographyitalia.it/photos/11027645
Non so perchè questa. Non c’è nulla o forse c’è tutto. Guardandola mi frullano in mente mille pensieri eppure non riesco a comprenderne a pieno nemmeno uno,forse uno sì. Quando pensi che tutto stia per finire forse non è davvero così, forse finita la strada tu sarai in grado di nuotare e potrai continuare fino ad un’altra sponda o forse non ce la farai perchè le onde sono troppo forti ma prima di fermarti è meglio tentare.
http://lomographyitalia.it/photos/11226548
Mi piace l’espressività del volto del bambino, accentuato dalla colorazione sui toni del blu :)
http://lomographyitalia.it/photos/11782534
HO SCELTO QUESTA PERCHè ,ANCHE SE IL SOGGETTO E’COMUNE E MOLTO UTILIZZATO, A ME TRASMETTE TANTE SENSAZIONI AMORE,SPERANZA,VOGLIA DI VIAGGIARE, LEGEREZZA, MALINCONIA E LE NUVOLE ROSA MI FANNO PENSARE A MARE DI ZUCCHERO A VELO….AHAHAHA SO’ KE SICURAMENTE E’ UN PO’ FANCIULLESCA COME INTERPRETAZIONE….MA MI CHIEDO PERCHE’NON GUARDARE LA VITA ATTRAVERSO UN BELL’OBBIETIVO IN ROSA, VISTO KE NELLA VITA REALE A VOLTE LE COSE NON VANNO COME VORREMMO NON CI RESTA CHE SOGNARE, E INTRAPPOLARE PIù BEI MOMENTI POSSIBILI
GRAZIE ANCORA SONIA PER QUESTA BELLA INIZIATIVA……(AH E GRAZIE PER LO SFOGO CREATIVO ED EMOTIVO CHE CI HAI PERMESSO DI FARE xD!)
PS: QUESTA FOTO è DIVENTATA LO SFONDO DEL MIO CELL….MI CI SN PROPRIO AFFEZIONATA xD
Grazie! :)
Ne puoi lasciare uno, i doppioni verranno cancellati…magari chi ne ha lasciati due uguali ha sbagliato
scusate, ma quanti commenti si possono fare a testa?
http://lomographyitalia.it/photos/11311414
Emana un forte profumo di anni 60…indipendenza e libertà…e i colori…caldi e avvolgenti…bella.
http://lomographyitalia.it/photos/11209542
..perchè nella vita ,i colori decisi e le sfumature,sono ESSENZIALI..
http://lomographyitalia.it/photos/11389751
ho scelto questa perchè da un’energia incredibile, mi fa venir voglia di primavera, di tepore sulla pelle, di divertimento e risate con amiche, con questo scatto riesco persino ad immaginare il profumo dell’erba appena tagliata… bellissima!
http://lomographyitalia.it/photos/11209542
…perchè nella vita, i colori decisi e le sfumature,sono ESSENZIALI…
http://lomographyitalia.it/photos/6117626
Questa, per me, è una gran doppia esposizione.
Imprimere immagini sopra altre immagini, e scoprire solo al momento dello sviluppo quale sarà il risultato finale, è una delle magie della fotografia analogica.
http://lomographyitalia.it/photos/11592806
Ho scelto questa foto perchè abito in Sicilia ( Messina ), quindi sono attaccatissima al mare, l’acqua, i giochi, l’estate…. la ragazza è sorridente e sembra divertirsi, mi trasmette un senso di gioia incredibile… fa una faccia buffa ed io sono famosa per le mie faccine buffe! :) Tra l’altro ho sempre desiderato avere una foto scattata sott’acqua….
(l’email è tutta scritta in piccolo )
contrasto perfetto tra il verde acido dello sfondo e la dolcezza del viso della ragazza. è energia e calma allo stesso tempo..
mi ricorda un po’ quei momenti in cui stacchi il cervello dal caos esterno e lasci andare la mente libera..
..ipod. sole. camminare,camminare,camminare…
http://lomographyitalia.it/photos/6006057
ho scelto questa qui,per la bella sensazione che mi ha lasciato addosso non appena l’ho vista
probabilmente perchè uno dei pomeriggi più belli della mia infanzia l’ho passato giocando con un aquilone in un parco,con mio padre e mio fratello
chi lo sa
http://lomographyitalia.it/photos/11748857
prospettiva molto interessante e inconsueta, la resa della fonte di luce poi è spettacolare!