I cultori della fotografia ne impazziscono e le collezionano come fossero giocattoli, sarà per quel nome vagamente infantile con il quale sono catalogate, le chiamano Toy camera! Sono macchine fotografiche analogiche (di quelle con il rullino per intenderci) e per alcuni sono come una filosofia dal nome Lomografia. L’attenzione attorno a questo fenomeno, tanto artistico quanto culturale, nasce negli anni Novanta quando due studenti austriaci trovarono in un mercatino alcune macchine fotografiche 35 mm compatte di marca Lomo, un acronimo riferito al luogo di produzione: Leningradskoe Optiko-Mechaničeskoe Ob”edinenie e affascinati dalle prestazioni e dalla semplicità di quelle macchinette le trasformarono in veri oggetti di culto.
La particolarità di queste piccole macchine risiede negli obiettivi che creano un mix di saturazione e vignettatura da sottoesposizione oltre al design unico nel suo genere. Nel decennio del ritorno al vintage non potevano non divenire un fenomeno di culto, diffusosi prima fra i cultori della fotografia e oggi apprezzato anche da chi non avrebbe mai pensato di rinunciare al digitale, con un pubblico pari ad oltre mezzo milione di appassionati. Le regole fondamentali di Lomography ne racchiudono tutto il fascino invitando a non pensare ma scattare d’impulso, spesso senza guardare ma semplicemente lasciandosi guidare dall’improvvisazione e l’ispirazione: Dont’ Think, Just Shot! recita il motto. Sono decine i modelli oggi esistenti, centinaia le colorazioni e gli strumenti da utilizzare per ottenere effetti che rendano uniche le proprie foto, trovate tutte le informazioni ed un fornitissimo shop on-line, personalmente da quando ho scoperto Lomography non posso fare a meno di portare con me la mia FishEye#2
Oggi Lomography Italia e Trend & The City vi danno la possibilità ricevere in regalo una Diana Mini En Rose per scoprire il tradizionale fascino della fotografia analogia in un oggetto dal design accattivante. Come? Avete tempo dal 21 Febbraio al 5 marzo per partecipare al Giveaway. Come sempre il vincitore avrà a disposizione 24 ore di tempo per rispondere all’e-mail che riceverà, in caso contrario il suo regalo verrà assegnato ad un altro utente.


tutte le foto sono state scattate con una Diana Mini




358 Commenti. Nuovo commento
http://lomographyitalia.it/photos/11165605
ho scelto questa, perchè mi dà l’impressione di un viaggio nel tempo, di una dimensione spazio-temporale, e non manca di poesia e malinconia, un pò come il periodo che sto vivendo..
La mia foto preferita è questa http://lomographyitalia.it/photos/280231 perché mi ricorda mia nonna, che nonostante gli ottantotto anni, sa sempre mettersi in gioco e stimolare chi le sta vicino.
http://lomographyitalia.it/photos/5996666
Ho scelto questa foto perché adoro i cani, e adoro fotografare le espressioni buffe e tenerissime che il mio cucciolo mi regala ogni giorno facendomi sorridere anche quando sono giù di morale.
E poi anche perché mi ha fatto ricordare il primo bagno a mare del mio cane, che non ne voleva proprio sapere di tuffarsi, neanche se lanciavo in acqua un suo giocattolo o fingevo di annegare per farlo accorrere in mio aiuto…ma poi ha visto arrivare da lontano un pallone da beachvolley un po’ sgonfio (dimenticato da chissà chi sulla riva) e si è tuffato senza pensarci un attimo, nuotando per almeno una ventina di metri fra andata e ritorno per andarlo a recuperare, come se per lui nuotare fosse ciò che aveva sempre fatto, la cosa più naturale del mondo! Ancora mi chiedo come abbia fatto ad addentare quel pallone in acqua, visto che era piuttosto grande per il suo musino e non era neanche molto sgonfio…ovviamente non ha più mollato il “trofeo” e lo conservo ancora nella sua cesta dei giochi ^_^
Adoro viaggiare e il treno è così romantico…
http://lomographyitalia.it/photos/11680674
http://lomographyitalia.it/photos/329076
ho scelto questa foto perchè amo Parigi,è la città dei miei sogni e questa foto rappresenta al meglio uno dei simoli della mia amata ville lumiére..rende l’atmosfera magica e romantica,due aggettivi che secondo me sono propri di Parigi
è resa con dei toni molto particolari e suggestivi secondo me
e poi sarebbe un piccolo desiderio che si avvera vincere quella macchina fotografica, da “fotografa” in erba quale sono mi permetterebbe di sperimentare qualcosa di nuovo e diverso dalle foto che scatto con la mia Reflex
http://lomographyitalia.it/photos/6051214
Non so perchè ma ha qualcosa di vintage e in questo momento vorrei altro che trovarmi al mare!
Adoro la luce, i colori, e il “soggetto” di questa fotografia http://lomographyitalia.it/photos/5885768
da grande appassionata quale sono mi piacerebbe un sacco ricevere questa dolcezza rosa :)
http://lomographyitalia.it/photos/11036984
ho scelto questa perché da piccola i miei genitori non mi facevano mai foto. e sono ancora arrabbiata per questo.
grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
http://lomographyitalia.it/photos/11252459
Beh ho scelto questa perché sono un inguaribile romantica :)
Mi ricorda molto il primo sviluppo con la mia Diana..
Che emozione!!
Vennero tutte come questa con dominanti verdi e rosse ma ugualmente spettacolari!
Inoltre credo sia proprio questo lo spirito, oltre all’allegria ed ai colori vivaci, l’altro lato della lomografia a mio parere è rappresentato dai paesaggi.
http://lomographyitalia.it/photos/113572
in questa foto vedo il mio futuro.
percorso in salita, difficile…ma vedo la cima:)
http://lomographyitalia.it/photos/11759594
Ho scelto questa foto perchè è simile alle foto che mi piace scattare di solito. Amo fotografare il sole in controluce, questo tipo di immagine mi trasmette sempre qualcosa di speciale.
http://lomographyitalia.it/photos/5885768
perchè mi ha trasmesso un’immediata sensazione di viaggio e tepore, di voglia di un nuovo inizio, quasi fossi lì… e l’ho immediatamente associata ad una canzone dei kings of convenience… gold in the air of summer
http://lomographyitalia.it/photos/1407397
Tra le tante splendide coloratissime foto, questa. Semplice ma intensa, avrei voluto scattarla io. Un cielo azzurro, qualche nuvola, dei fiori gialli: è una foto che profuma del mese di maggio, di un prato verde in mezzo al nulla e di due ragazzi innamorati stesi a pancia in su a guardare il cielo :)
http://lomographyitalia.it/photos/11131871
saturazione e colori mi riportano alla mente le foto di mia madre da giovane. mi piacerebbe molto avere degli scatti così.
http://lomographyitalia.it/photos/11079057
Adoro il mare e in questo momento vorrei essere in spiaggia lontana dai problemi. I colori sono fantastici. Il blu e l’azzurro sono bellissimi!
http://lomographyitalia.it/photos/6016102
E’ una foto semplice, ma è stupenda proprio per questo!
che merviglia…poter vedere la vita con un punto di vista così divertente e sorprendente con la curiotà di un bambino!
Ho scelto questo scatto per la sua particolarità dei colori e del messaggio che trasmete in grado di unisce un uomo ed una donna nella loro intimità!
http://lomographyitalia.it/photos/countries/172-portugal/popular/11382737
tra le tante foto ho scelto questa http://lomographyitalia.it/photos/11156681 non perchè sia la più bella tra tutte.. ce ne sono di più belle ma questa è quella che mi rappresenta di più o meglio il mio stato d’animo.. mi trasmette serenità interiore.. quando la si raggiunge con l’altra metà di te allora sì che si raggiunge la pace dei sensi.. è questo che mi trasmettono i due ragazzi ripresi..l’amore è vita!
http://lomographyitalia.it/photos/11226548
Le bambine, fotograficamente parlando, sono forse il soggetto più inflazionato, ma sempre suggestivo.
Scelgo questa foto per l’emozione che l’espressione della bambina, catturata in un attimo, ci regala.
http://lomographyitalia.it/photos/11084993
perchè mi ha strappato un sorriso, e un sorriso di questi tempi è oro!
baci!
http://lomographyitalia.it/photos/11079057
perchè il mare è la mia vita!!
http://lomographyitalia.it/photos/11174268 mi piacciono i colori e la scelgo perchè appena l’ho vista ho detto è lei. non so cos’abbia di particolare, ma mi ha riportato per qualche secondo alla mia infanzia e avrei voluto riprendere una palla e giocare
http://lomographyitalia.it/photos/289871
Mi piace questa foto perchè anche se siamo ancora in inverno io già sogno le giornate al mare!!
Poi in questa foto il mare è così blu che sembra di perdersi dentro!!
Camilla
http://lomographyitalia.it/photos/11480299
come trasformare un reale piccolo abbaglio di luce in una piccola fantastica scena di magia!
saraballabio@gmail.com
http://lomographyitalia.it/photos/11480299
come trasformare un reale piccolo abbaglio di luce in una piccola fantastica scena di magia!
http://lomographyitalia.it/photos/6138771
come rendere l’attimo infinito
http://lomographyitalia.it/photos/11500785
Scelgo questa foto perché non riuscivo a scegliere tra le tantissime foto viste, raggianti, incorniciate dalla pellicola in vista (quanto adoro questa cosa, sa di reale, è quella la fotografia!), vivide nei colori e nel loro significato, qualunque esso sia, qualunque gli si voglia dare. E mentre scorrevo affascinata ho dovuto necessariamente fermare la corsa su questa immagine, in cui gli occhi non sanno dove perdersi o trattenersi, in cui le sfumature si alternano a ciò che il fuoco della macchina ha preferito evidenziare e ci si può leggere di tutto. nella dissolvenza, nei colori vaghi, nella natura più che accennata, nella forma insolita che si allunga e cerca di rapire tutto quello che ha intorno. sono effetti che, forse, solo una diana può dare.. creando una serie di meccanismi interiori imprevedibili, come solo una lomo sa essere
http://lomographyitalia.it/photos/792523
…Paris..What else?? Come non amare parigi? Io la adoro e tra i tanti scatti questo mi ha per un nano-secondo tolto il respiro perchè mi ha riportato con la mente a quando ero lì e al momento in cui mi innamorai di questa città..e pensare che non ci volevo andare!! :)
Inoltre mi piace molto il contrasto di luci nella foto…fa risaltare la Tour che,benchè ne dicano di ogni, io trovo fantastica! Oltretutto è un periodo che a quasi tutte le foto do dei contrasti particolari, li sto preferendo!
Vabbè, senza dilungarmi è stato un colpo di fulmine questa foto… vorrei averla scattata io!!!!
Questa è la foto che ho sceto. l’ho scelta perchè cerco sempre una seconda chiave di lettura in quello che vedo. In che altro modo potremmo “leggere” questo albero? ALBERO: l’esplosione lentissima di un seme. Grazie a Bruno Munari e al suo libro Fenomeni Bifronti
http://www.lomographyitalia.it/photos/12310698
Ho scattato questa foto ad una mela, una mattina dopo essermi alzato tardi. Questa immagine con una luce forte e decisa che lascia pero’ intravedere anche la delicatezza del frutto ha rappresentato un mio ritratto ideale.
http://www.lomographyitalia.it/homes/peteparker/albums/1661617-milano-cityscapes-and-details/photos/12310698
Ho scattato questa foto ad una mela, una mattina dopo essermi alzato tardi. Questa immagine con una luce forte e decisa che lascia pero’ intravedere anche la delicatezza del frutto ha rappresentato un mio ritratto ideale.
http://lomographyitalia.it/photos/5879693
Guarda avanti, il rumore delle tue impressioni scivola via attraverso un bianco pallore fatto di sale. Ecco, un lento adagiarsi rimembra la voglia di nuvole.
http://lomographyitalia.it/photos/11510235
Scelgo questo scatto perchè esprime con semplicità, ma al tempo stesso con straordinaria efficacia l’essenza della lomografia.
E’ come se ti dicesse: non pensare, scatta!
Una foto che racchiude in sè una filosofia, le dieci regole della lomografia sintetizzate in una immagine.
http://lomographyitalia.it/photos/5885768
l’essenziale è invisibile agli occhi, ma non alla macchinetta fotografica ;)
I love all the photos, so I can’t choose ;D
io ho scelto questa, perchè secondo me ha qualcosa, non so cos’è ma c’è.
http://lomographyitalia.it/photos/11592806
http://lomographyitalia.it/photos/5885768
Niente più del sole può abbellire ciò che ci circonda, con la sua intensità ed il suo calore. Per non parlare degli spettacolari giochi cromatici che regala al suo sorgere ed al suo tramontare. Ho scelto per questo l’immagine, che per quanto non riveli al fruitore le sfumature del momento catturato, e’ luminosa e calda. E l’effetto conferito dalla lente Fisheye (spero che sia il termine corretto U_U), la rende perfetta.
Io adoro le lomo, le ho scoperte tramite un ex-fidanzato fotografo e da allora non ho smesso di amarle. Il loro effetto unico, quasi ruvido e iper colorato, ci lascia immaginare una realtà nuova e diversa. La mia foto preferita è http://lomographyitalia.it/photos/11592806 perché divertirsi con gli amici è la cosa più bella che la vita ti offre, se poi è in estate è ancora meglio ;-)
Fan su FB come Giorgia Student-Flair.
giorgia@studentflairblog.com
Che bel giveaway, soprattutto molto personale!!
io ho scelto questa foto qui
http://lomographyitalia.it/photos/11682698
perchè mi ricorda l’ album di nozze dei miei genitori, che hanno fatto le foto in un campo di grano, rischiando tra l’ altro che il contadino gli tirasse qualcosa dietro per aver pestato il grano tenero di aprile! Se un giorno mi dovessi sposare vorrei anche io la freschezza e la semplicità che traspare dalle loro foto! :)
chiara_252@hotmail.it
http://lomographyitalia.it/photos/11293147
Adoro il mare e la tranquillità che riesce a farmi percepire e vedendo questa foto mi è sembrato di essere catapultata su una spiagga caraibica :-)
http://lomographyitalia.it/photos/stream
xchè non so scegliere, xchè sono tutte maledettamente belle.
:D
La fotografia mi ha sempre incuriosita.
Sin da piccina, ho sempre provato un forte senso di trepidazione quando andavo dal fotografo e gli consegnavo fiduciosa il rullino da far sviluppare.. in esso, erano racchiuse delle immagini che catturavano dei momenti che non sarebbero più tornati, che sarebbero rimasti dei semplicissimi ricordi da rivivere grazie ad un rettangolo patinato.
Le fotografie sono tutte bellissime (dichiarazione banale, ahimè!) però io ho scelto questa:
http://lomographyitalia.it/photos/6067192
Il perchè? Perchè mi fa tornare in mente la canzone di Gino Paoli, “Il cielo in una stanza”.
Quando sei qui con me
questa stanza non ha più pareti
ma alberi,
alberi infiniti
quando sei qui vicino a me
questo soffitto viola
no, non esiste più.
Io vedo il cielo sopra noi
che restiamo qui
abbandonati
come se non ci fosse più
niente, più niente al mondo.
Martina
FB Martina Atzei
Bianco e nero, atmosfera sognante, delicatezza, sogno: questa la foto che mi ha colpita.
http://lomographyitalia.it/photos/6252290
A volte mi chiedo come un solo scatto sia in grado di comunicare così tante emozioni, emozioni che fanno battere il cuore e vanno a ripescare ricordi e memorie che si credevano sepolti.
Amo la leggerezza di questa immagine, il suo essere reale ma allo stesso tempo eterea, il senso di pace e libertà che trasmette a prima vista.
Immagino di essere io la persona che l’ha scattata, distesa a pancia in giù tra l’erba e i fiori, con il vento che mi scompiglia i capelli delicatamente e un mezzo sorriso sulle labbra. Pura poesia trasformata in foto.
http://lomographyitalia.it/photos/11264747
ho scelto questa foto perché mi dona un senso di pace e serenità, silenzio…mi rifugerei dentro questa foto per allontanarmi dalla realtà!
http://lomographyitalia.it/photos/6162891
mi piace il mare e questa foto lo rappresenta veramente, il contrasto tra la sabbia con i passi del ragazzo e l’acqua cristallina è fantastico…
http://lomographyitalia.it/photos/11480299
questa foto è energia pura!!
fantastica!
http://lomographyitalia.it/photos/10966110
attraverso la street art una multietnca mescolanza di amore-fratellanza – inquietudine e religione.
http://lomographyitalia.it/photos/11016327
La vita più intensa è raccontata in sintesi dal suono più rudimentale: quello dell’onda del mare che da quando si forma muta ad ogni istante.
Italo Svevo, da “La coscienza di Zeno”
Ho scelto questa foto perchè sono nata e cresciuta in un paese sul mare,senza di esso mi sento persa…
http://lomographyitalia.it/photos/12632639
mi piacciono le foto dei viaggi lontati, piccoli dettagli di realtà divere dalla nostra, sorrisi, colori, dettagli, REALTA’, è bello immaginare gli odori, le sensazioni che hanno generato lo scatto di quel tipo di foto.
http://lomographyitalia.it/photos/films/871911005-kodak-elitechrome-100/12092121
una foto essenziale. apertura alare sensazionale in un crop emozionante. stralci della citta nello sdondo per non perdere il punto d vista di chi vola (e di chi invece resta a terra)