La scelta di una modella è una scelta non di poca importanza per un’azienda. Che si tratti di una testimonial e semplicemente del volto a cui fare indossare la nuova collezione, la modella selezionata deve rappresentare la filosofia del marchio, comunicare un mood, suscitare sensazioni positive nel potenziale cliente. Chi sfoglia il catalogo di un marchio deve potersi immedesimare e rispecchiare nella donna che il brand propone, deve poter pensare «anche io vorrei apparire così», emulando uno stile, un look e tutto ciò che lo riguarda.
Posto questo io mi chiedo perchè certe volte le scelte ricadano su donne dallo sguardo infelice, dall’incarnato spento, dalla magrezza evidente, nessuna digressione sui disturbi alimentari per carità, non è questo il caso, ma oggi mi si sono poste davanti le immagini del nuovo look book di Zara, quelle del mese di Ottobre e mi sono chiesta «ma non sarà mica troppo magra questa modella?»; è sempre difficile usare la parola “troppo”, non so quanto pesi la modella in questione, se il suo medico curante la definirebbe in piena salute, di certo si vede di peggio, ma io personalmente vedendo quel viso scavato, quelle braccia magrissime, quelle ossa che sbucano un po’ ovunque, quelle occhiaie evidenti… a me non fa venire proprio voglia di acquistare quei capi, anzi mi rattrista non poco e da un marchio come Zara mi aspetterei modelle meno da passerella e più “come noi”, e voi?
[nggallery id=139]

18 Commenti. Nuovo commento
A me non sembra affatto troppo magra. Sicuramente lei è più alta di me, ma anche io sono così e mangio come un porcellino, quindi..
Che bello questo look! Ne ho visti simili su questo sito Moda donna . Comunque la modella non mi sembra molto diversa da tutte le altre.
E’ vero :)
Cmq di viso assomiglia a Isabel marant.
http://www.mgmagazine.it/wp-content/uploads/2012/06/isabel-marant.jpg
Troppo magra, spalle +larghe dei fianchi, colorito terreo… Insomma abbastanza impressionante :(
In realtà no, non mi sembra troppo magra, ha un volto squadrato con mascella pronunciata, zigomi alti e sporgenti, naso ben definito, labbra carnose. Il trucco e le luci enfatizzano queste sue caratteristiche, per questo il viso sembra scavato. Non vedo occhiaie, le ossa in evidenza le vedo ovunque sui corpi magri e muscolosi, androgini. Le modelle troppo magre sono altra cosa, io qui vedo una donna dall’immagine sofisticata e un po’ altera che buca l’obbiettivo, non una delle solite modelline adolescenti un po’ slavatine che si somigliano tutte e servono solo da appendini per gli abiti, vedo una donna che si adatta perfettamente allo spirito della collezione, il fatto che possa piacere o non piacere è chiaramente un altro discorso. Cheers =)
Eh si, non per nente i prezzi lievitano ;) io m’accontenterei anche di modelle alle prime armi sicneramente
Ciao, non amo le polemiche sulla magrezza delle modelle che trovo a volte un po’ esagerate, però devo ammettere che qualche giorno fa vedendo il lookbook di Zara io abbia pensato la stessa cosa; anzi, ho anche notato come la magrezza si noti ancora di più nel filmato, mentre in alcune foto sembra che abbiano smussato qualche osso di troppo.
Esteticamente non piace neanche a me, forse la foto che ho trovato più bella (e di conseguenza l’abito più inetressante) è la jumpsuit, dove sembra quasi che ci sia un accenno di sedere/curve. (ma sono sicura che anche qui ci sia lo zampino di Photoshop).
sìsì avevo capito, era giusto per restare in tema… ;) http://www.trendandthecity.it/2012/08/01/freja-beha-erichsen-per-zara-la-modella-e-il-volto-dellautunnoinverno-2012-2013/#more-21133
si trattano proprio bene da Zara, eh?!?! :P
Francesca il post si basava su certe riflessioni, non ho ho detto che fosse “una modella qualsiasi”, ma grazie per vaer precisato :)
Posto che concordo sull’eccessiva magrezza di alcune modelle, soprattutto se usate come testimonial (mamma mia, sono stata a un paio di sfilate della fashion week milanese e mi veniva da rabbrividire…!!!)… questa non è proprio una modella qualsiasi… è Aymeline Valade…!!! ;)
Ahahah
La penso come te ,
Ci sono modelle che veramente ti fanno passare la voglia di indossare certi vestiti , altre invece che ti fanno venire ibrividi e pensi ” deve essere tutto mio”
Questo non è il genere di modella che mi piace , non dico che deve essere in carne , dovrà essere minuta , slanciata , ma non deve ricordarmi che ” la morte è vicina”
Quello che mi ha più colpita non è la la magrezza ma i lineamenti molto mascolini, ma non vorrei aprire un capitolo di polemiche…
Paola mentre inseguivo il pensiero per la conclusione del post ho scritto “voi” anzicchè noi anche nella penultima frase, grazie per avermelo fatto notare.
Ovviamente non mi sarei potuta tirare fuori dato che il senso del post è proprio che mi alletterebbe di più un catalogo con modelle più “come noi”, come qualsiasi ragazza. Occhiaie scure e zigomi truccati per sottolienarne la spigolosità, è un voler rimarcare la magrezza, me queste scelte non piacciono, specialmente se a farle è Zara, che dovrebbe essere ben lontana dai criteri di bellezza delle passerelle delle grandi griffe. Punti di vista.
Ciao, per me la modella è bellissima è magra certo ma per me non è troppo magra, io non so cosa darei per essere come lei!
E poi non mi è piaciuta la tua valutazione finale “come voi” cioè noi e tu perchè ti tiri fuori? Tu come sei?
Sì come ho detto nel post magari non è più magra di altre, ma il trucco, l’espressione e la bocca semi aperta smebrano voler sottolineare la spigolosità e magrezza del viso, a me l’imagine finale non piace affatto. Una modella sorridente mi invoglierebbe di più all’acquisto e non mi distrarrebbe dai capi.
Non mi pare più magra di altre, ha solo un viso più spigoloso.
Per il resto sì, in tutti i cataloghi e lookbook negli ultimi anni sembra scelgano modelle che avrebbero bisogno di una botta di vita, ma quelle sono scelte di “stile”: potevano truccarla in modo diverso, e se le avessero detto di sorridere, anche questa modella l’avrebbe fatto.