
I film hanno il preciso scopo di farci vivere in un costante senso di insoddisfazione. Il principe azzurro propinatoci sin da piccole nelle fiabe diventa nei film l’uomo perfetto che ti porta da Tiffany e ti regala un diamante, che si arrampica fino alla tua finestra solo per un bacio, che prenota un tavolo sulla Tour Eiffel per chiederti di sposarlo o ti regala una Birkin. Ma non resta tutto strettamente legato all’ambito “amore e passione”, usciti da un cinema ci ritroviamo a desiderare una casa con giardino e steccato bianco, un cane che ci porta il giornale, il caffè lungo nel bicchierone di carta, il cinese come take-away, il taxi per muoverci in città e il telefono con il filo chilometrico da sbobinare lungo tutta la casa (anche se adesso esistono i cordless e il cellulare).
Succede così che rimproveriamo il nostro fidanzato di non essere abbastanza romantico perchè non ci porta a vedere la luna che si riflette sul mare, per poi scoprire che è un fenomeno piuttosto improbabile da beccare nel momento in cui lo si desidera, soprattutto se il giorno dopo devi alzarti presto per andare a lavorare, cosa di cui nessuno sembra preoccuparsi nei film. O ci rimproveriamo di essere poco impulsive perchè non abbiamo mai corso a piedi, di notte, sotto la pioggia, senza il cappotto (con trucco e capelli impeccabili) per inseguire un amore impossibile, senza riflettere sul fatto che poi nei film nessuno si ammala per il freddo accumulato, ma anzi compare inspiegabilmente asciutto nella scena successiva.
E così desideriamo una cucina diversa, abitudini diverse, un fidanzato più romantico ma al tempo stesso con i piedi per terra, desideriamo prendere il taxi, mettere le bottiglie del latte fuori dalla porta, la cassetta delle lettere, il polmone verde in piena città in cui andare a correre anche se a casa non ci alziamo dalla scrivania nemmeno per far pipì, la maxi pizza da dividere con gli amici, anche se quando usciamo la sera ne mangiamo una ciascuno, il caffè americano, seppure l’ultima volta che l’abbiamo bevuto in vacanza abbiamo versato dieci bustine di zucchero dentro per dargli un qualsiasi sapore e l’unica cosa che abbiamo ottenuto sono stati dei crampi allo stomaco.
Insoddisfazione, ecco cosa provocano i film, quel perenne senso di critica a ciò che abbiamo e desiderio di ciò che potremmo avere. Come un armadietto a scuola. Fra le tante cose viste nei film, questa è una di quelle che da adolescente volevo e qualche giorno fa, aprendo una delle ante del mio armadio, ho scoperto di averlo inconsciamente ricreato, non sarà proprio uguale ma sin da piccola mi sento ripetere che vivo in un film e da quando ho trovato un fidanzato che dai film sembra esserci davvero uscito, penso che in fondo vivere in un film non sia poi così male.

21 Commenti. Nuovo commento
Ciao Sandy, grazie per le belle parole, mi fa piacere sapere d’aver compagni nella pausa pranzo :)
Leggere le tue opinioni, le tue segnalazioni o il frutto delle tue riflessioni, come in questo ultimo post, è sempre delizioso. E’ bello vedere come riflettere per poi scrivere spesso parta dalle cose più disparate… che sia moda, cinema, eventi, arte..Vita… tutto purchè ci appassioni! Condivido la tua vivacità e da quando ho scoperto T&TC la mia pausa pranzo in ufficio è diventata di gran lunga più piacevole!
Ciao Meli, ti ringrazio :)
è un post favoloso davvero…
una vita alla sex and the city…credo sia il sogno di ogni ragazza (o quasi) :-)
hai uno stile favoloso a scrivere. Complimenti.
Grazie Sara, una dichiarazione non voluta però, a volte le parole escono fuori così naturalmente che solo dopo aver premuto invio capisci d’aver svelato una piccola parte di te.
Penso di non aver mai letto una dichiarazione d’amore più bella di questa, quoto in pieno Rosy, e sono felice per te :)
Grazie Rosy, mi lusinghi come sempre :)
Altro articolo splendido e che come al solito ti fa spiccare nell’universo dei fashion blogger, dovresti scriverne più spesso Sonia! :)
Cavoli quanto hai ragione…e da piccole con mia sorella giocavamo a ricreare i film in casa nostra, con ogni stanza che diventava un set diverso…è vero che il film migliore è la nostra vita, ma possiamo sempre prendere spunto per aggiungere piccole cose che ci fanno stare meglio, che sia l’armadietto o uno di quei fantastici giardini in cui passare la domenica a farci venire il pollice verde, come quello che sto progettando per la mia nuova casetta.
Grazie Anto, mi fa piacere che ti sia piaciuto e che ti abbia portato un po’ a riflettere sulla tua vita :)
Woooow!!! Sono decisamente senza parole!!! Questo post è meraviglioso!!! Davvero complimenti!!!
Io sono esattamente una di quelle donne… amo i film e inevitabilmente mi immedesimo in quasi tutti i film che guardo… e così ho desiderato per anni di andare in un college come quelli americani, di condividere un loft con i miei amici, di avere un loft tutto mio stupendo, un giardino, o un look impeccabile al lavoro… e inevitabilmente di vivere una di quelle fantastiche storie d’amore che vediamo…
Ancora complimenti… è davvero bello quello che hai scritto!!!
Tutto questo però non mi impedisce di cogliere e apprezzare ogni giorno la bellezza e la unicità della mia vita, che probabilmente non cambierei nemmeno per il migliore loft del mondo…
Grazie Erica
Si bhe Liebel ti assicuro che gli inglesi e gli americani sognano il nostro caffè nella tazzina, la vespa e ogni tipo di luogo comune italiano. Non importa in quale parte del mondo sei nata, i film ti suggeriscono sempre qualcosa di diverso da desiderare.
Grazie Ester
Il punto è proprio questo.. capire che film meraviglioso sia la nostra vita ogni giorno!
Condivido in tutto e per tutto e aggiungo che hai saputo descrivere meravigliosamente un sentimento comune tra le donne!
è sempre bello leggerti!
Bello davvero questo post! Complimenti!!
Disintossicati! Guarda un altro genere di film!
Dici la verità in questo pos,però io credo che trasferendosi in inghilterra si potrebbero spuntare alcune cose della lista:caffè americano,latte fuori la porta di casa,freddo e pioggia magari in giornate dove non si è indossato il cappotto…..e un fidanzato da film non e’cosa da poco!!
Mi fa piacere che ti sia piaciuto Federica. Grazie e doppi auguri a te allora.
Sonia 6 una grande..nn sai qnt sn pienamente daccordo cn te..qst post m piace tantissimo
cmq TANTI AUGURI X LA FESTA DELLE DONNE
e anke a me ke è il mio compleanno..ihih..
ciao Sonia..