
Da bambina nelle edicole mi ci perdevo, compravo una quantità di fumetti (Topolino, Il Diario di Paperina, le raccolte Disney, i classici…) che dovrebbe essere considerata illegale e li divoravo già in macchina, giusto il tempo del tragitto fino a casa. Oggi mi succede con le riviste di moda e i motivi sono due: le pagine di pubblicità e con immagini a pagina intera sono così tante che i testi da leggere si sono ridotti a pochi pezzi e perchè l’argomento mi interessa come allora mi interessavano le avventure di Paperino e Zio Paperone.
Le edicole hanno un fascino difficile da spiegare a parole, le copertine, i font dei titoli, l’impaginazione degli strilli e gli omaggi rinchiusi dietro il cellofan, mi trasmettono una sensazione di frenesia e tranquillità, potrei comprarle tutte: riviste di casa, di moda, di cucina, di stile, le riviste specializzate…Borse, scarpe e riviste, ecco le passioni delle donne, con la differenza che se la borsa rappresenta un’epoca e le scarpe un costume, le riviste raccontano l’intera storia di un periodo, dal sommario all’oroscopo.


[foto: Sonia Grispo]

21 Commenti. Nuovo commento
Bellissimo questo post, complimenti. Mi rivedo tantissimo nella tua descrizione. Sono appassionata da sempre di riviste di moda, ne ho la casa piena, di ogni nazione possibile, rompo le scatole agli edicolanti perchè mi tengano da parte quelle straniere ed è una festa quando viaggio e posso svaligiare le edicole. E se non posso comprarle personalmente…ci sono sempre gli amici da incaricare dell’acquisto.
anche io adoro le riviste, anche se ormai leggo solo quelle straniere, che costano sempre di più.
Ahahah ne saranno contenti gli inserzionisti
La aspetto! Io queste le ho scattate a Milano, avrei potuto fotografare ogni angolo
Semplicemente credo che siano queste piccole cose a renderci donne e quindi simili in certe sfumature :)
Bhe si l’idea di comprare le riviste per sentire di possedere tutto quello che contengono potrebbe essere una spiegazione ^^
Mi fa piacere che ti piaccia Rosy. Se pensi che oggi i bambini al massimo pensano che gioco della Psp o Nintendo DS portarsi dietro…
Mi piace quest’impronta sempre più personale che dai a T&TC con post come questo^^ Io in realtà con gli anni ho comprato sempre meno riviste e attualmente non ne compro nessuna (forse l’ultimo è stato Vogue in Francia, a febbraio), ma anche su di me le edicole esercitano un fascino magnetico… Da piccola prima di partire per una vacanza programmavo accuratamente quali giornaletti comprare e dovevo trattenermi dal leggerli tutti freneticamente prima della partenza, ma era già bello vederli lì tutti insieme, incellophanati, perfetti.
Sonia carissima, ma come fai ad interpretare così perfettamente ogni mia sensazione?! Mi stai spiando per caso?
Cmq grazie per ogni parola di questo post al cui vorrei aggiungere che, secondo la mia opinione, noi ragazze adoriamo sfogliare le riviste poichè in qualche modo ci sembra di possedere ogni accessorio, ogni vestito od oggetto fotografato in esse.. Io quando giro per Bologna e mi rendo conto di non potermi permettere le meraviglie che vedo attorno a me..beh, io mi fermo nella prima edicola che trovo e COLPISCO! Subito la delusione sparisce: ho comprato tutto quello che bramavo e ora lo tengo stretto tra le mani..
Un bacio grande..
la tua Maria (misformaria.blogspot.com)
oddio mi ci ritrovo troppo nella tua descrizione!!
avevo deciso da tempo di fare una foo dedicata a questa mia passione (che odiano i miei).
appena la posto nel mio spazio ti mando il link!!
concordo in pieno!!
anche a me succede la stessa cosa.. a dir il vero appena arrivo a casa guardo le pubblicità e le strappo :P
così leggo con calma i veri contenuti!
Grazie Iole ^^
mi sono persa solo un giorno del tuo blog e al ritorno ho trovato milioni di cose nuove, complimenti!!!!
Io conservo tutti i numeri di Elle, il mio preferito in assoluto!
E negli anni ho anche accumulato un bel numero di Vogue, Elle e Tatler comprati nei miei viaggi all’estero. In ogni posto in cui vado compro sempre almeno un giornale di moda! Anche se in incomprensibile svedese!
E come giustamente dice Sonia, diventano un archivio!
La mia personale Treccani della moda!
Grazie :)
anch’io non posso sfuggire alla consuetudine di passare dall’edicolante di fiducia e comprare le mie riviste preferite..bellissimo post!
Buttarli non si può…dopo averli letti diventano un archivio e anche un complemento d’arredo, perchè no?
Grazie Miss cici
Bellissimo post!
Mi piace molto la definizione che hai dato delle riviste!
E tra l’altro, sottoscrivo in pieno tutto quello che hai scritto!
Ben detto!
Io conservo tutti i VOGUE … sono pazza?!? :P
Idem! =D