#donne

Donne che amano… la propria metà maschile, essere forti e fragili

Condividi questo articolo

Rosa. Nei bagni a scuola era il colore degli omini sulla porta dei bagni delle femminucce, sulla culla è il colore del fiocco o dei nastrini per la bimba appena nata. Ma chi l’ha stabilito? nel mio armadio il rosa, nel suo colore più acceso e vivace, vive da sempre un periodo di buio, ricordo vagamente un nastro rosa fra i capelli durante una recita, il vestito da tamburina di un carnevale dell’89 e il tulip dress di Valentino. Ma davvero, chi l’ha stabilito che il rosa è per le bambine e l’azzurro per i maschietti? che noi dobbiamo giocare con le bambole e loro con le macchinine? Chi ha stabilito che a noi piace la danza e a loro il calcio?  me, per esempio, non è mai interessato nessuno dei due, amavo i giochi dei miei amici e preferivo trascorrere il tempo con i miei compagni di classe a giocare con la PlayStation, che con le altre ragazze.

Ci sono donne dal carattere forte, dalla personalità selvaggia, che non si lasciano vincolare dal colore che qualcuno ha scelto per loro, che vanno fuori dagli schemi, che scelgono il nero, il grigio e il blu, che indossano camicie da uomo e mocassini maschili e lo fanno con la disinvoltura di chi sa che non sarà ciò che indossano o il colore che scelgono ad influenzare la propria sessualità o il loro carattere, a renderle meno donne, meno femmine. Ci sono donne con un lato maschile forte e presente, che le porta a ragionare con la propria metà maschile. Perché diciamocelo, agli uomini, quelli veri, una donna forte piace, eccome. Una che ti sa tenere testa, una con cui scherzare e parlare senza tabù, una con cui fare progetti di vita, una che ti sgrida, una che sa farsi valere. Una che alza il tono della voce se serve, ma che sa anche farsi perdonare, una che ti sa stare accanto; una donna che sa quello che vuole e non accetta compromessi, una a cui dimostrare quanto vali e che vale ogni giorno stare con lei, una da meritarsi, una che non ha bisogno di un uomo ma sceglie di averlo accanto, una da cui farsi amare come solo lei sa fare. Una che è dolce e profondamente fragile, ma che ha quel carattere forte e selvaggio che la rende infinitamente unica.

19 Commenti. Nuovo commento

  • beh è la stessa persona Sonia! ;)

  • Sonia Grispo
    11 Novembre 2011 17:42

    Grazie :) bhe se il rosa ti piace è una scelta o un istinto, ma che ci venga appioppato perchè siamo nate femmine non mi piace!

  • Bel post, al solito, come tutti quelli di questa rubrica ;)

    Trovo corretto dire che le donne devono mettersi in contatto con la propria metà maschile, ma troverei strampalato il contrario… quando vedo ragazzi con tshirt rosa o più vanitosi di una donna, tendo a fuggire a velocità razzo!

    Ps: Io sono un’amante del rosa, ma non quello in stile meringa… qualche particolare rosa acceso non mi dispiace.

  • Sonia Grispo
    11 Novembre 2011 16:35

    Che bello leggere una cosa del genere, grazie :)

  • Capisco da dov’è venuta l’ispirazione… e non potrei usare parole migliori per descriverla :) Sei riuscita a trascrivere quello che provo Sonia :)

  • ALESSIA VENICE
    11 Novembre 2011 10:55

    Bellissimo il post… lo condivido in pieno!!! XD

  • Sonia Grispo
    10 Novembre 2011 17:45

    Sara le donne forti sono donne dolci ma anche sicure di sé, donne che sanno tenere testa al proprio partner e per questo piacciono agli uomini di carattere. Se un uomo “fugge via” (che brutta espressione poi), stai certa che non era adatto a quella donna. Quanto alla “solitudine”, pur di avere un uomo accanto nessuno dovrebbe essere disposto a ridimensionarsi.

  • Sonia Grispo
    10 Novembre 2011 17:43

    Grazie Alessandra, è proprio una bella immagina quella che hai descritto :) un abbraccio anche a te

  • Volevo dire due cose. La prima. Le donne “forti” che “ti sanno tenere testa, con cui scherzare e parlare senza tabù, che ti sgridano, che sanno farsi valere, che alzano il tono della voce, che non accettano compromessi, che non hanno bisogno di un uomo ma scelgono di averlo accanto, che hanno quel carattere forte e selvaggio … fanno fuggire gli uomini. E infatti rimangono sole.
    L’uomo è fragile, come è fragile la donna. Entrambi vogliono essere rassicurati.
    La seconda cosa che volevo dire… Dentro ognuno di noi c’è una parte maschile e una parte femminile, veniamo educati ad amare arbitrariamente il rosa o l’azzurro, e arbitrariamente educati a giocare con le bambole piuttosto che con le spade e i furgoncini. E’ un gioco di ruoli, grazie al quale costruiamo la nostra personalità e le nostre certezze. Liberi di farle saltare e di reinventarsi le regole, da dulti. Anzi, è bene che accada, ma per tornare al punto 1, forse le donne adesso hanno più bisogno di accettare la loro parte femminile che quella maschile. E recuperare quella dote che gli uomini elemosinano senza trovare, dalle donne che stanno loro accanto: un po’ di dolcezza.

  • Ma che bel post Sonia, amo quando fermi tutto e ti liberi ed inizi a parlare di cose che non solo fa piacere leggere ma che dobbiamo leggere.
    Un abbraccio grande.

  • Sonia Grispo
    10 Novembre 2011 13:25

    Grazie a te Cris per aver condiviso quetso pensiero. La mia mamma è anche per me un grande esempio come donna forte e sensibile al tempo stesso ed è bello leggere la stima di una figlia per sua madre.

  • Mi hai commosso con queste parole,non so ,forse leggendole nella mia mente si delineava la figura di mia madre… forte e sicura,ma allo stesso tempo fragile e bisognosa di calore e rassicurazioni…mia madre per me è un esempio di amore,sopportazione,sacrificio..di tutto… Grazie Sonia per aver fatto sì che mi soffermassi a pensarci ..a volte me ne dimentico..

  • Sonia Grispo
    10 Novembre 2011 12:41

    Marianna ma si sa, Dio è un uomo e forse sperava che fossimo tutte un po’ sceme come Eva :) invece si è ritrovato un esercito di donne forti che dominano il mondo.

  • Quoto Paola S. … standing ovation! Sono daccordissimo con te! Nel mio armadio c’è poco di rosa, magari si trova il viola, ma ho più che altro cose in tutte le tonalità del blue e rosso, tanto rosso! Mi sono chiesta tante volte anche io chi abbia deciso che il rosa debba essere il nostro colore, ho sempre pensato che in contrapposizione al blue dei maschiettini ci debba essere il rosso, che è un colore forte, che si nota, che ha un carattere. E il giocare alla play? A chi lo dici! Passo i miglior pomeriggi a giocare a xbox con mio fratello ed i suoi amici, e sempre a giochi tipo Call of Duty, o comunque di animazione ma che prevedano il combattimento!

  • Le donne con il carattere purtroppo non vanno a ruba perchè gli uomini le temono e non riescono a manovrarle! Come disse Carry in SATC: NYC è piena di milioni di donne single fantastiche ma xkè non c’è neanche un fantastico uomo single???

  • Sonia Grispo
    10 Novembre 2011 12:11

    Uh grazie <3

  • Sonia Grispo
    10 Novembre 2011 12:11

    Ne sono felice Domenica :)

  • Standing ovation Sonia!!! :D

  • fantastico!!! il post che ci voleva dopo la giornata brutta di ieri! grazie per avermi dato la carica! :)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…