#donne

Donne che amano…il nuovo, la moda creativa lontana dall’apatia della ciclicità

Condividi questo articolo


Mumble Mumble, si dice che la moda sia ciclica, tant’è che le nostre madri non smettono di ripeterci che anche loro indossavano occhiali rayban, jeans a zampa e giacche con spalline imbottite, rivivendo nostalgicamente attraverso i nostri abiti i decenni più frizzanti della loro vita. Ma quand’è che mancanza di creatività e ciclicità si confondono con il risultato di una monotona ripetizione? per novità s’intende ormai stravaganza ed eccesso perché è tutto già visto, è forse stato tutto già inventato? o sono i nostri stilisti, annoiati e impauriti, a preferire la certezza di qualcosa che c’è già stato e che ha già avuto successo, piuttosto che sperimentare qualcosa di nuovo?

Un tempo qualcuno ha inventato i jeans svasati, qualcun altro la vita alta, c’è chi ha pensato agli occhiali da sole rotondi e chi a quelli da vista oggi ribattezzati da nerd; qualcuno ha avuto l’intuizione di imbottire le spalline delle giacche, altri di creare il cavallo basso dei jeans, c’è chi si è lasciato ispirare dalla giungla ed ha colorato con stampe animalier abiti e chi ha preferito lo stile da pirata. Si tratta di elementi che hanno determinato l’iconografia di un marchio, l’anima di un brand e l’essenza di una griffe ma che oggi ritroviamo, in altre salse, forme e colori, in decine di repliche mai uguali ma forzatamente diverse, una rivisitazione della stessa storia che sembra ormai annoiare oltremodo e ricondurci all’interrogativo iniziale: è stato già tutto inventato? come in musica abbiamo solo sette note e ad un certo punto sarà difficile inventare nuove melodie perché le avremo già provate tutte? quante note ha la moda?

[illustration by Anand Duncan]

9 Commenti. Nuovo commento

  • Hai ragione nel dire che la moda è ciclica.. Però almeno c’è qualcosa di leggermente diverso ogni volta, tant’è che se tirassi davvero fuori le cose che utilizzava mia mamma.. Alla fine non andrebbero bene comunque!! Ogni tanto una ventata di novità nelle cose non guasterebbe, invece a me sembra che ci sia solo un nuovo modo di chiamare cose già viste! :)

  • interessante domanda… difficile rispondere, anche perchè ormai è tutto un revival e vedere cose veramente innovative non è così facile.
    Personalmente i revival mi piacciono se non li ho già vissuti, trovo che in fondo riprendano il meglio di una moda, di un’epoca smussando le esasperazioni. Però questo mi diverte se è una moda che non ho già portato, perchè è comunque una novità con delle vaghe riminescenze di immagini e ricordi. Io ero ragazzina engli anni Ottanta, perciò mi ricordo benissimo come era la moda e il revival di quegli anni mi sa di già visto, poi non mi va di comprare cose che ho già indossato in un’altra era

  • Io credo sia stato tutto inventato tranne le novità che però risultano essere sempre troppo eccessive, tipo le ciliegione indossate da Anna Dello Russo o i vestiti di carne indossati da Lady Gaga.

    Le cose semplici e sobrie non possono essere migliaia, essendo appunto semplici. Le cose a cui è stata fatta un’aggiunta, non possono ancora essere miliardi, in quanto le aggiunte non possono essere troppe, e quindi si parla sempre di fiori, frutta, borchie, animalier o frange. Le uniche cose che possono differenziarsi davvero ed essere nuove, sono solo le più esagerate, e purtroppo fanno storcere il naso a molti e non prendono piede.

    Insomma, se le scarpe rasoterra sono state inventate, i tacchetti anche, il plateau anche e persino le scarpe senza tacco ma con zeppa enorme esistono già, cosa si può creare di nuovo? Io credo nulla.

  • Ciao! Forse in questo periodo di precarietà si ha bisogno di qualche certezza… e allora la moda ritira fuori linee già viste in tempi in cui vivere era sicuramente più semplice… si risolve qualcosa? Di certo no…. ma forse l’intento è quello di infondere un po’ di sicurezza…..

  • Sonia Grispo
    18 Luglio 2011 13:45

    io, puoi leggere il mio nome in firma :)

  • ma chi l’ha detto che queste rivisitazioni e questo rifarsi al passato, annoia?!

  • Sonia Grispo
    18 Luglio 2011 12:51

    Felice di saperlo e ti ringrazio :) il consiglio è quello di scrivere quello di cui ti piace parlare e come vuoi scriverlo, i lettori apprezzano sempre quando un blog rispecchia la persona che lo gestisce

  • Adoro questo blog :)
    Scovato dal profilo della rivista Glamour Italia,tra l’altro :)
    Io ho appena iniziato un blog su blogspot…parla di musica e moda!consigli? :)

    Buona settimana e Buon lavoro :)

  • Nelle sfilate ormai ci sono solo pochissimi stilisti che sanno davvero stupire!
    Continuiamo a stupirci quando d’estate torna la moda hippy con gonne da gitana, frange, colori fluo e cappelli enormi..MA PERCHè QUANDO MAI SE N’è ANDATA!
    Posso gia dire una delle mode della prossima estate:
    gonne lunghe, giacchettini jeans strappati, mini pants, colori accessi, lunghe collane!
    Meno male che altri stilisti invece sanno stupirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…