Portare a casa scatoloni pieni di ghirlande, addobbi e soprammobili, scaricare le playlist natalizie per il sottofondo ideale, scuotere le palle di neve, dare la corda i carillon, comprare stelle di natale, accendere le candele, scegliere i regali per amici e parenti, scrivere biglietti augurali e lasciarsi trasportare dalle sensazioni che l’albero illuminato (rigorosamente finto), le cioccolate calde, il thè e i biscotti appena sfornati sprigionano. Assaporare questi piccoli istanti, farsi promesse da mantenere e imporsi regole da rispettare e traguardi da raggiungere, questo è per me il Natale, connotati religiosi a parte.
Ho visto gente affrettarsi ad acquistare i regali uno o due giorni prima di Natale, genitori portare i propri figli nei negozi di giocattoli il giorno della vigilia e chieder loro di scegliere cosa vogliono ricevere, ho visto zampognari che nessuno chiama più a suonare nelle scuole, violinisti ignorati dai passanti mentre fanno riecheggiare deliziose e suggestive note per le strade affollate. Ho visto famiglie correre a saccheggiare gli scaffali dei negozi scegliendo senza interesse gli ultimi regali, fidanzati in crisi farsi consigliare dalle commesse regali importanti, coppie chiudersi dentro i centri commerciali per ammortizzare i tempi e comprare quel che è rimasto; ho visto famiglie concordare i regali in negozio per non restare scontenti al momento dell’apertura, anziani comprare piccoli pensieri a nipoti esigenti con i pochi spiccioli a disposizione. Ho visto parrucchieri affollati, alimentari stracolmi di gente, negozi con file alla cassa più lunghe che al panificio e tanta, tanta gente, lamentarsi per la crisi economica.
Non so cosa sia per voi Natale, so che il consumismo intacca ognuno di noi ma anche che in pochi ormai si lasciano emozionare dai canti natalizi, dalle luci bianche intermittenti, dai fiocchi rossi e il pungitopo e so che io anche quest’anno ho il mio tradizionale vischio che pende speranzoso dalla porta, per baciarvi sotto le persone che amo di più. Buon Natale e grazie di cuore per quest’altro anno insieme.

20 Commenti. Nuovo commento
Grazie, anche a te Fiorella :)
Buon Natale Sonia, e grazie a te per averci trasmesso un pò di quella magia Natalizia che in pochi avvertono ancora..
un abbraccio
Grazie Dejavu, anche a te
Auguri in ritardo Sonia, e a tutte le lettrici affezionate come me :)
Il Natale è una delle poche feste tradizionali che ci è rimasta, per me è intoccabile! Baci a tutte :*
Augurissimi anche a voi, dolci pulzelle! (:
Grazie, anche a voi
Auguri di cuore, Sonia!
Buon Natale Sonia! e Buon Natale a Trend and the City!!
Grazie Simona, anche a te
Grazie mille Giusy, parole bellissime. Mi fa piacere sapere d’averti trasmesso queste emozioni. Auguri anche a te
Grazie Punkie
Tanti Auguri anche te!
e che belle queste scarpe!!!
AUGURI di Cuore a te Sonia e anche a tutte le lettrici di T&TC!!!
Sonia, hai scritto un post bellissimo… le tue parole sono sì una dimostrazione del fatto che il vero spirito del Natale ancora esiste…e che, in questo speciale periodo dell’anno, ci sono tanti piccoli gesti, tante parole, tante persone ancora in grado di emozionare; credo che tu sia una di queste. Tanti auguri di buon Natale a te e al tuo seguitissimo e amatissimo blog
Grazie Liebel
Mi fa piacere Fly che tu mi abbia scritto, è sempre bello conoscere nuove lettrici.
Auguri anche a te
Grazie Isa, tantissimi Auguri anche a te
Tanti auguri di nuon natale anche a te Sonia!
CIAO, SONIA! è PIù DI UN ANNO CHE SEGUO TREND AND THE CITY MA NON HO MAI LASCIATO NESSUN COMMENTO..NE APPROFITTO ORA PER FARTI GLI AUGURI, MA ANCHE I COMPLIMENTI PER IL BLOG…PER ME è UN APPUNTAMENTO QUOTIDIANO IRRINUNCIABILE=)
A PRESTO!
Auguri di Buon Natale Sonia!
Che questo Natale ti porti tanta serenità!
Peace, Love & Happiness!
Un bacino