Dimenticare casualmente, ironicamente ma volutamente, scusate il gioco di parole, perché è comodo, perché fa stare meglio. Mi è successo qualche giorno fa quando il mio fidanzato mi ha chiesto che programmi avessi per il mio compleanno “…se hai in mente già qualcosa va bene, io volevo portarti a colazione fuori per cominciare” ed in quel preciso momento ho realizzato quale mese fosse e quale ricorrenza si stesse avvicinando (il mio 4 Aprile). Probabilmente tra di voi c’è chi deve ancora compiere la maggiore età e fatica a comprendere le mie parole e chi invece sta vivendo la crisi di mezza età e vorrebbe schiaffeggiarmi per questo delirio ma vi assicuro che io sto vivendo la mia personale crisi di “mezza mezza età”.
In una previsione ottimista e probabilmente onirica di una vita che si conclude intorno ai 100 anni, perché un numero tondo è meglio e da più l’idea di una conclusione di successo, mentre 70, 85 o 90 anni fanno pensare a qualcosa di incompleto, per me i 25 anni rappresentano la metà della metà del percorso di vita e se da un lato la cosa può sembrare allettante, dall’altra calcolare di essere a metà strada per i 50 anni ha un non so cosa di deprimente.
Per ironia o casualità avevo perso di vista lo scorrere del tempo e dimenticato l’avvicinarsi di questa, ho festeggiato il pieno relax e divertimento, il tmepo mi ha regalato una giornata estiva che mi ha concesso di rilassarmi in riva al mare, ho mangiato benissimo e riso tanto in compagnia, giungendo alla conclusione che non c’è miglior festa a sorpresa di un compleanno quasi dimenticato, senza troppe aspettative né programmi che possono saltare, specialmente quando l’idea degli anni sulla torta ti angosciano un po’. Casualmente ironica anche la scelta dell’abbigliamento: una camicia blu come blue era il mio umore al mattino quando qualcuno mi aveva proposto di tirarmi 25 volte le orecchie, facendo echeggiare quel numero nella mia mente non appena aperti gli occhi.










15 Commenti. Nuovo commento
Auguri anche a te allora! Bhe si dai in fondo 25 inizia a piacermi :)
anch’io li compio il 4 aprile!auguri a tutti e due…solo che di anni ne ho 28 e a furia di pensare che ne avevo quasi trenta mi sono stupita ricordandomi che ne avevo ”solo”28…e i 25 mi sembrano lontani e legati alla giovinezza….
i miei 25!?
li ho festeggiati con un compleanno in tema CARTOON!io ero trilly e tutti i miei amici hanno partecipato con entusiasmo…
avere 25 anni e nn sentirli ;)
mia madre spesso dire “hey guarda che hai 25 anni, non 15!”
evvabbbè!
pessima la tirata d’orecchie;vedi che sono gli altri che ci fanno pesare l’età vogliono legare quel numero ad un dolore fisico! quando si dicono i traumi infantili!
Poi puoi sempre dire ho cinque anni e sottovoce da quando ne ho compiuti venti
Esatto e inoltre credo che crescendo (leggi maturando) si abbiano così tanti impegni e pensieri per la testa che non si attende quel giorno come se fosse l’unico che valga la pena d’essere vissuto intensamente? Perché fai già quasi ogni giorno qualcosa di speciale
Ti capisco perfettamente: l’estate scorsa mi sentivo inspiegabilmente malinconica e senza nessuna voglia di festeggiare (non che di solito festeggiassi in maniera chissà quanto esuberante, anzi), solo molto riflessiva e desiderosa del calore intimo che sanno darti le persone più care. Ignorarlo completamente non si può, le persone che ti vogliono bene non te lo permettono :), ma per una volta si può decidere di farlo passare più in sordina, farlo essere una giornata di sosta e di bilanci, per fermarsi a pensare agli obiettivi raggiunti e al futuro che verrà. Per poi ripartire meglio di prima :)
Auguri anche a te allora. Io ho optato per una colazione inglese con il mio fidanzato, una mattina in riva al mare, un pomeriggio di relax ed una cena in compagnia in un bellissimo locale fuori città :)
Auguri Sonia!!!!
Ti dirò..il mio compleanno è stato dopo quattro giorni dal tuo..e l’idea di spegnere le candeline che rapresentassero anni che manco mi sento addosso era per me inconcepibile :D
e per evitare di sentire (stando a casa) di più questo “lieto evento” ho deciso di trascorrere una giornata in un parco..tra il verde del prato, il rosa dei fiori abbena sbocciati, l’azzurro del cielo, un lieve venticello frizzante e tante ma tante risate con i miei due fantastici amici e l’amore del mio fidanzato..mbè tutto era che il mio compleanno! Lo terrò a mente e ripeterò la cosa l’anno prossimo per il mio quarto di secolo..PAURA! :D
Un bacio!
Grazie Annarita :)
Si Alessia i traguardi non si esauriscono mai per chi ha sempre voglia di migliorare/migliorarsi
Auguri anche se in ritardo bellissima :) anche a me danno sempre meno anni dei miei effettivi :) ahimè vado per i 33 a settembre O_O mi sembra così assurdo essere arrivata già oltre i 30. E’ vero i tempi andati non ritornano però la vita sa regalare ogni emozione al suo tempo (come la nascita di un figlio o il traguardo di un grande obiettivo raggiunto). Ti auguro di raggiungere con tanta soddisfazione tutti i tuoi traguardi così da farti dimenticare che sei a metà dei 50 ;)
Hai perfettamente ragione…
Comunque tanti auguri!!! :)
Io ne ho qualcuno in meno di te, ma penso molto spesso ai traguardi da raggiungere, in un ambiente con la strada tutta in salita, ma la vita è una sfida continua… e chi ben comincia è già a metà dell’opera!!! :)
Grazie Cristina, è di Zara. Considera che a me danno sempre almneo 5 anni in meno di quelli che ho quindi non mi sento “vecchia” ma grande sì, è più legato alle cose fatte e a quelle da fare, un pensiero legato a quello che c’è stato e non ritornerà.
Valentina io onestamente non ho mai vissuto male la mia età, se non per il fatto che dimostrando meno anni di quelli che ho da ragazzina mi offendevo se mi credevano più piccola. Ma come dicevo 25 è la metà di 50 e per la prima volta inizio a pensare seriamente alla mia età e al tmepo che scandisce la mia vita, penso alle tappe raggiunte e a quelle da raggiungere, non è tanto una questione di “vecchiaia”.
beh su via! 25 anni sono ancora pochi!!! magari a 30 cominciamo a dimenticarcene! 25 è una bella tappa! io ne ho 23 e non mi angoscia il pensiero di raggiungere i 25 anzi!!! comqunue belle foto!
un bacio
Che dolce in queste foto! bellissima la camicia..dove l’hai presa??
Io essendo un anno avanti a scuola e quindi anche all’uni mi sento sempre un pò più piccola rispetto agli altri e questa cosa mi fa vivere meglio ogni compleanno..poi quando mi sento dire: “solo 22?!!” “si SOLO 22!!” è come se mi dicessero “hai ancora tantissimo tempo!”. Godiamoci questi anni,sono davvero i migliori! =)