In questi giorni mi sono immersa nella lettura di una delle più belle biografie di Coco Chanel che abbia mai letto, si tratta di un libro che non enuncia un noioso elenco di date ed eventi che hanno caratterizzato la vita di questa geniale donna, ma di una storia raccontata con estrema semplicità che si tramuta in manuale di comportamento per donne di successo. Ma di questo vi parlerò più approfonditamente in seguito.
L’introduzione scaturisce da una riflessione: cosa direbbe Coco Chanel nel vedere le estrose invenzioni di Karl Lagerfeld che portano il suo storico nome? avrebbe anche lei, la donna simbolo della semplicità e del less is more, avallato l’estro di Lagerfeld e acconsentito alla creazione di una clutch bag a forma di audiocassetta? Si tratta dell’ultima fantasia dello stilista, seppure non sia una novità in quanto era già stata proposta, in materiale e colore differente, diversi anni prima e si chiama semplicemente Chanel Cassette Clutch, realizzata in lucite e in vendita alla modica cifra di 1,500 dollari.


ecco se avessi l’occasione di rivolgere alla grande Coco una domanda le chiederei qualcosa di questo genere: ” se fossi sopravvissuta al tempo e oggi potessi ancora gestire la tua maison…le tue giacche impeccabili, i tuoi cappellini eccentrici, le tue borse matelassè, avrbebero retto al tempo o avresti compreso anche tu la necessità di sovvertire le tue regole e produrre accessori strambi e inusuali?”. E chissà cos ami risponderebbe Coco.

vintage Chanel Cassette Clutch


10 Commenti. Nuovo commento
E dire, Lorena, che Karl ha una sua linea omonima e potrebbe destinare a quella le sue stravaganti idee, ma si sa…il nome di Chanel inciso a chiare lettere vende meglio.
Ciao Sonia!
Io ho letto la biografia di Henry Gidel su Coco e sinceramente non l’ho trovata affatto noiosa e scontata come le altre…Una delle biografiea migliori che ho letto finora è comunque quella di Audrey Hepburn di Donald Spoto, la consiglio a tutti!
Effettivamente le novità di Karl(il cui genio creativo è assolutamente indiscutibile) mi lasciano un po’ perplessa (pensa alla sfilata ispirata agli yeti!), a volte non rispetta pienamente gli standard di Coco e secondo me farebbe bene a creare una linea parallela destinata ad accogliere le proposte più stravaganti, eccentriche e originali…Le linee guida di Chanel sono una tradizione e secondo me devono continuare a essere rigorosamente rispettate (e non sporcate,come dici giustamente tu!) perchè sono il segno distintivo della maison che ne ha garantito il successo nel corso della storia; va bene stare al passo coi tempi, ma sempre all’insegna del buon gusto.
Seforea oggi pubblico un post a riguardo, stay tuned!
Mi hai lasciato una curiosità insoddisfatta: di che autobiografia parli? Ho sentito parlare di quella di Signorini ma, snobbandola a pelle, ho optato (giusto un mesetto fa) per quella di Edmonde Charles-Roux del ’74… delusione atroce, libro a dir poco illegibile che ho prontamente massacrato anche attraverso una recensione su Anobii :/
Mi piacerebbe riuscire a leggere una biografia di Chanel DEGNA di questo nome, se mi fai sapere titolo e autore di quella che ti ha così tanto colpito te ne sarei grata :)
No invece io credo che l’apprezzerebbe..
Si, per scaricare il nervosismo,al posto di fumare,potrebbe divertirsi a lanciare questa cosa contro il muro!!
Io ho letto la biografia scritta da Signorini ma non mi ha fatto impazzire, non mi ha soddisfatto del tutto!
Coco aveva la capacità di unire creatività ed innovazione ad eleganza e semplicità, dote decisamente rarissima ai giorni nostri, e che Lagerfeld non interpreta nel migliore dei modi…
Hello, sure I understand what you write and thank you for you comment! Have a nice day
hello , very beutiful blog , how are u ?
i cant italia , becuse im from sweden !
but hope u understand me someway !
have a nice day , good bye
Esatto, Lagerfeld farebbe bene ad indirizzare la sua creatività su un altro marchio, non sporcando l’eleganza di Chanel
..io credo, in tutta onestà, che coco inorridirebbe..tutto qui..per carità, mi diverte l’idea della borsetta a forma di audiocassetta..ma non rispecchia la maison!!
baci