Nasce alle pendici del Vesuvio e si chiama Vulcano Buono. E’ il nuovo centro commerciale progettato a Nola (provincia di Napoli) da Renzo Piano.
L’idea nasce sfruttando uno degli emblemi più amati e temuti di Napoli: il verdeggiante Vesuvio. Una superficie circolare che ricorda in tutto e per tutto quella di un vulcano… questa volta buono!

Dopo anni di progettazione e di lavori (per maggiori info tecniche Renzo Piano Building Workshop), finalmente il progetto è pronto a vedere la luce con l’inaugurazione prevista domani 7 dicembre 2007, proprio in occasione delle feste natalizie.
Cifre da primato per il neo-centro: 450.000 mq di larghezza, dei quali quasi 150.000 coperti (lasciando scoperta una superficie centrale grande quasi altrettanto la famosa Piazza del Plebiscito), e circa 43 m di altezza; 80 casse per gestire il flusso di ordini nei punti di vendita di Auchan; una galleria commerciale con 180 insegne; un albergo appartenente alla catena Holiday Inn con 150 camere; 25 tra bar, ristoranti, pizzerie, self-service; 9 sale (circa 2.100 posti) nel multisala Warner Bros; e 8000 posti macchina per i parcheggi.
Un posto piacevole e funzionale dove poter trascorrere in modo piacevole tempo libero ed effettuare tanti acquisti… magari anche per natale.
Autore: Antonella Mazzuoccolo

157 Commenti. Nuovo commento
???
vorrei che il vesuvio di torre del greco non scoppiasse mai aiuto!!!
dicono che nel 215 scoppia il mio vesuvio di torre del greco ma non ci crede nessuno perchè anno detto che a terre del greco nel 2004 scoppiava il vesuvio ma non è scoppiato ora siamo nel 2008 e credo che non scoppierà nel 215 quindi posso stare tranquilla:
ciao a tutti un grande bacione!!!
TI VOGLIO BENE VESUVIO DI TORRE DEL GRECO
ciaooooooooooooooooooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!_
Salve,qualcuno m sa dire l’indirizzo esatto del centro commerciale vulcano buono?? Su internet non sono riuscito a trovarne uno..Grazie aspetto una risposta al + presto,xkè sono curioso di andarlo visitare
volevo sapere se il centro sta’ aperto il 20012008
ciao a tutti, sono stata al Vulcano Buono ed è vero che è un pò scarno all’esterno ma secondo me si deve aspettare che venga ultimato. E’ nero, come la cima di un vulcano. Comunque un’opera d’arte. Ho letto lo sfogo di chi ci lavora, mi dispiace molto per la precarietà del posto di lavoro nonostante tanti sacrifici, spero che tutti possiate restare e mi auguro che finisca questo sfruttamento e cambino un pò di cose sul discoroso lavoro a termine.
Siamo stati insieme a degli amici a visitare il vulcano buono dalla vicina e pur lontana provincia di Isernia. Siamo rimasti meravigliati della struttura e della bella idea di nascondere nel verde una simile struttura di cemento significa che quando si vuole anche in campania sanno ripettare il verde e la natura. Complimenti per i negozi anche se mancano le innovazioni e la diversità una struttura simile ha bisogno di di quel non so che … che la faccia distinguere a voi saperla migliorare
è belliximo e grandissimo !!!! stupendo
vorrei sapere se la domenica è aperto il vulcano buono
ma allora è vero che c’è anche la pista di pattinaggio??
fatemi sapereeeeeeeeeee!!!!!
certo ce è meraviglioso ci sono stata i negozi dentro sono giganti la PHARD lì è di due piani ed è magnigica è stracolama di vestiti visistatelo
raga ma è vero ke c’è anke una pista di pattinaggio???…nn ci credo..ma mi è stato detto….kiss
che negozi ci sono,rivenditore peuterey?
vorrei sapere che negozi cii sono,nessuna notizia in rete.
C’è un rivenditore peuterey?
Rossy credo che l’Architettura debba però rispettare il panorama e forse è quetso che manca a quets’opera che ho visto in più foto e riprese e mi lascia parecchio perplessa. Chili e chili di cemento. Se avessero fatto un Centro Commerciale dentro Il Park Guell di Barcellona creod che nessuno si sarebbe lamentato die pochi negozi, ma una struttura di solo cemento e bulloni credo lasci poco spazio alla luce eai colori.
ho letto tanti commenti negativi…Ragà non dimenticate ke è un opera di Renzo Piano,non si tratta di negozi grandi,belli,famosi ecc…si tratta di avere nella nostra regione un’architettura favolosa creata dal genio di Piano.Volete i soliti e bei negozi?andate in qualsiasi altro centro.Volete passeggiare in un’architettura in cui ogni pilastro lascia un emozione?Andate al Vulcano Buono.
wa raga troppo bello sto centro commerciale…so venuto l’altro gg cn i miei amici da sarno ci siamo divertiti un casino…ciao ciao buon anno!!!
e aperto il vulcano il 1 gennaio
l’ho visto lo scorso fine settimana e l’ho trovato molto deludente per diversi aspetti … una struttura tristissima … spero che ci siano molti altri lavori da ultimare … a parte la figura esterna nera come la pece … la piazza all’interno e’ un viaggio nell’anima senza ritorno … cosi minimalista e triste che ti fa passare pure la voglia di fumare … i negozi sono meno di quanti ce ne si aspetti … alcuni hanno occupato spazi cosi enormi … molto piu’ interessanti quelli del centro commerciale campania … la concorrenza e’ spietata … quando spendono milioni dovrebbero stare piu’ accorti … nn mi aspettavo questo risultato … mi auguro cmq che produca e mantenga tanta occupazione … che ne abbiamo bisogno … il 2008 comincia … rimboccatevi le maniche e rattoppate sto vulcano
buona sera domani vorremmo venire al vulcano siamo di sorrento e vorremo informazione per raggiungerlo ci potete aiutare? grazie
io xsonaLmente nn c sn ancora andato,ma sn stato al centro commerciale campania ke è molto bello anke xkè è 1 fantastiko luogo di intrattenimento,kmq spero ke vulcano buono sia altrettanto bello…
Ciao Luca, spesso quando ci si lamenta per un negozio chiuso o che non faorario continuato, è vero, non si pensa alla gente che deve lavorare per accontentare i nostri bisogni. E’ anche vero però che conosco decine di ragazzi universitari che lavorano part time e che lavorerebbero a Natale e Capodanno pur di poter trovare un lavoro. E’ vero però che lo shopping non è una necessità. Ho un fidanzato che lavora in aeroporto e non può di certo far bloccare i voli perchè è Natale, certo lo shopping è una frivolezza ma parlare oggi di ciò che è necessario o meno cred sia quais un utopia, sperare che ci si renda davvero conto di cosa vogli dire “globalizzazione”.
Piuttosto mi trovo d’accordo riguardo l’assurdità di un Centro Commerciale che appartiene ad un francese e di una legge che permetta contratti a progetto che mettono in crisi milioni di perosne, su quetso bisognerebbe riflettere, su quteso bisognerebbe puntare i miedi e di quetso cinsi dovrebbe lamentare, non se un centro commerciale è chiusoil giorno di Natale.
Salve a tutti.
Lavoro in questo centro commerciale da 2 mesi.
Ho partecipato alla sua costruzione finale e a una settimana dall’apertura tutti si chiedevano se il centro aprisse o meno talmente era ancora indietro.
Ora è aperto e io sono uno dei tanti che qui dentro veniamo sfruttati passandoci 12 ore al giorno.
Ho letto che qualcuno si lamentava che il centro non fosse aperto il 26 dicembre….niente paura saremo aperti domenica 30 sabato 5 fino alle 23 e domenica 6 fino alle 22.
Ciò che vi chiedo: non basta che il centro è aperto 13 ore al giorno dal lunedì alla domenica….C’è sempre qualcuno che alle 22:15 tenta ancora di entrare o chi si lamenta che il centro non è aperto a natale…
Ricordate che lì dentro come in tutti gli altri centri commerciali ci lavorano persone che non ricordano più che cosa è una domenica libera e da quest’anno anche l’epifania. Voi direte “non è colpa nostra” ma purtroppo è colpa della mania dello shopping che prolifica l’apertura di centri.
I centri storici muoiono e la globalizzazione avanza…..in ogni centro troverete sempre gli stessi negozi e la stessa merce sia che siete a Napoli che a Brescia o a Catania. La maggior parte delle catene proprietari dei marchi che trovate non sono italiani, lo stesso “Vulcano Buono” è di proprietà francese. Noi cosa abbiamo in cambio i tanto famosi posti di lavoro?!
Passate al vulcano buono alla fine di gennaio quando un quarto delle persone assunte sarà non confermata dopo i famosi 45 giorni di prova….dopo che queste persone avranno partecipato all’allestimento, al periodo natalizio e a quelli dei saldi.
E quanti negozi chiuderanno nell’hinterland nolano?!!!!!!!
Veniteci a trovare…..
…ragazzi sapete se domenica 30 il centro commerciale è aperto…avrei tanta voglia di vederlo!!!!
grazie!
io ci sn andata ieri 26.12.07,ma lho trovato chiuso che delusione…..,da fuori è amorfe vediamo dentro se regala più forme
…è aperto oggi il centro commerciale nonostante sia il 26/12/2007??grazie attendo rapida risposta
ciao ragazzi io il centro commerciale ancora nn lo devo visitaremi hanno detto che e brutta cm struttura ma all’interno e molto bello
volevo sapere per la custodia delle auto?
Luke quella dei bulloni a vista è una scelta di stile, per il resto la mancanza di addobbi e l’atmosfera desolata probabilmente è dovuta solo all’ apertura velocizzata. Comunque grazie per il tuo punto di vista, la struttura non è piaciuta a molti, altri l’hanno apprezzata.
@luke: il fatto che le intelaiture (tubi e bulloni come dici tu) siano a vista… beh.. mai stato al Louvre?
mha…questo centro non è che sia chissà cosa. A me ed ai miei amici non è piaciuto per nulla, si è troppo parlato di questo centro ma secondo noi hanno troppo “pompato” le notizie. Lo abbiamo definito un lungo corridoio di negozi..nient’altro..
Ragazzi…questo centro commerciale mi ha parekkio deluso! All’interno non c’è nulla…è parekkio scarno, pensate che le travi in ferro che sorreggono il “cono” sono a vista e si vedono addirittura i bulloni senza rivestimento,i solai sono tutti storti e non c’è un rivestimento continuo, le pavimentazioni sono di quanto più rozzo è possibile (un pavimento chiaro puntinato di nero…antiquato), non ci sono panchine, non ci sono piante (sono pokissime), non ci sono fontane, non ci sono giochi di luce, non ci sono negozi realmente interessanti ci sono solo le copie dei negozi che sono al centro Campania a Caserta, e sono solo negozi di abbigliamento ed articoli per la casa, c’è fango dappertutto, per andare al piano di sopra con il carrello si deve fare tutto il giro del centro per andare alle rampe mobili perchè gli ascensori non portano un carico tale da poter permettere ai carrelli di salire….trovo questo centro commerciale realmente squallido, e poi cosa importante non ci sono addobbi natalizi e non si sente l’aria di natale!
La quantità (in quanto è enorme il centro) da fumo negli occhi ma la qualità lascia molto a desiderare!
Caro Vincenzo,
mi trovo d’accordo con te nel dire che nei Centro Commerciali spesso manca il vero interesse per le esigenze della clientela.
Immaginiamo un Centro Commerciale che abbia sì i soliti negozi d’abbigliamento, le griffe più di tendenza, va bene, ma pensiamo ma che abbia anche almeno un negozio di vendita di dvd, cd ed lp, un negozio valido con personale qualifitcato. Pensiamo che questo Centro Commerciale abbia anche un negozio che venda strumentazione musicale. Uno che abbia di tutto e di più riguardo l’ambito sportivo.
Credo che un Centro Commercial del genere frutterebbe davvero molto di più alle tasche di chi lo gestisce, in fin dei conti che siano negozi d’abbigliamento o musica o sport tutti pagano per avere uno store all’interno.
La differnza sta nella voglia di pensare davvero a qualcosa di nuovo. Purtropo i Centri Commerciali rientrano tutti nello standard.
Io abito nei pressi del Vulcano Buono, ci ho lavorato negli ultimi tre mesi mi occupavo degli impianti elettrici, devo dire che come struttura è davvero qualcosa di eccezzionale… ora il Vulcano Buono è completo solo al 70% ci vorranno un altro po di mesi ped vederlo al 100%!!!
Dall’apertura ufficiale ci sono stato già un paio di volte e devo dire che la scelta dei negozi all’interno mi ha parecchio deluso, è da pazzi aprire 180 negozi quasi tutti di abbigliamento, non ho visto un negozio per bambini tipo giocattoli ecc ecc, un bel negozio di scarpe nel Vulcano Buono non esiste tutta robetta, un bel negozio dove comprare Lp, Dvd, Cd ecc ecc lo potevano aprire, non come la MediaWorld che in questo campo non ha niente, ultima cosa se siete della zona di Nola sapete che un negozio con strumenti musicali decenti non esiste, bisogna andare solo a Napoli, beh nel Vulcano un bel negozio con chitarre, bassi, batterie, tastiere, pianoforti, amplificatori, materiale per dj ecc ecc ecc ecc ecc insomma un negozio ben fornito mi sarebbe davvero piaciuto e di sicuro sarebbe stato utilissimo per la marea di musicisti che è nella zona!!!
In parole povere chi ha concesso le famose licenze ed affitti per i negozi del Vulcano Buono ha pensato solo ai soldi che mensilmente si potevano guadagnare invece di rendere una galleria commerciale completa in tutti i campi!!!
ciao a tutti io nn ci sono mai andata ma spero ke nelle prossimem giornata ci andro…vorrei sapere da chi e andato..c’e la DisneyStore??Si puo spendere ai negozi??Oppure sono cari?
fatemi sapere x la disneystore vi pregoo:)
Io so, pur non essendo mai stata in Campania, ma per cultura generale, che il nome Vulcano buono non nasce da una contrapposizione, è semplicemente il nome con cui viene chiamato il Vesuvio
COMPLIMENTI!!!!!!!!!!!!!!!!
CREDO SIA PROPRIO DI CATTIVO GUSTO IL NOME “VULCANO BUONO”..QUASI A CONTRAPPORSI CON QUELLO VERO! SARA’ OPERA SICURAMENTE DI QUALCUNO CHE NON CONVIVE SOTTO IL VESUVIO! CHISSA’ FORSE COME ACCADDE NEL 1700 CIRCA A.C. QUESTO MOSTRO COMMERCIALE SARA’ SEPPELLITO AD OPERA DEL VESUVIO!!!!!
BUON LAVORO.
volevo solo lasciare un piccolo commento…GRANDIOSO!!!il Vulcano Buono è qualcosa di strepitoso…ma lo sarebbe stato molto di + se ci fossi stato anke tu amore mio…ora il tuo posticino nel reparto tessile lo ha preso una ragazza…speriamo lo usi bene…Mariolino mio…ti amoooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo…sarai sempre il mio adorato angelo custode!!!tua ester!!!
BELLISSIMO ORIGINALE TUTTO CIO’ DI CUI AVEVA BISOGNO NAPOLI
è favoloso!!!
i negozi ke rikordo:Yamamay,intimissimi,carpisa,bloom,puma, HeM,new york,phard,kokka,piazza italia,reds,fracomina,giugliano,camomilla,motivi, negozi sportivi ecc. In più vari punti ristoro come rosso pomodoro,mcdonalds,vinbar ecc, in più una libreria mondadori,un tabacchi,una banca,mediaworld,auchan ecc. al centro un enorme piazza e ancora in allestimento un centro benessere,un cinema con 6 sale e un albergo…Ke dire…è enorme e ce ne vuole per girarlo tutto ma ne vale la pena :)
Grazie Denise per il resconto, siamo curiose di sapere quali negozi si trovano all’interno
sono andata proprio oggi
l’architettura è un quadro in lontananza…da vicino un po’ deludente..ancora tutti i lavori in corso sebbene abbiano voluto a tutti i costi aprirlo per dicembre approfittando delle folli spese natalizie. intanto i visitatori si ritrovano in parcheggi di…. e un “vulcano” mezzo in “fiore”.
nn si poteva aspettare ancora un po’ ,ma ultimare i lavori??
cmq…i negozi sono stati ben scelti ,anche bar e ristoranti…..alla strega degli altri ultimissimi centri commerciali
UzzaAzà ti farmeo sapere quando troveremo maggiori informazioni
tutti dicono ke sia bello bellissimo favoloso… non ci sono dubi su questo ma solo qui in campania si poteva usare così tanto cemento… ma ci rendiamo conto quanto ce ne sia??? in emilia romagna, e lombardia a ki avrebbe presentato un progetto così i calci in kulo fiocchiavano… w la nostra campania
vorrei informazioni sui negozi presenti all’interno del centro commerciale ma non riesco a trovare nulla……qualcuno di voi saprebbe dirmi dove potrei trovarne una lista???…………grazie…..xxx
Vorrei dire che con un progetto di questa portata si può pure capire qualche ritardo…
E dopo tanta attesa… finalmente ce lo godiamo, no?
si ragazze ma sono oltre 2 anni che è in costruzione.. dovevano aprirlo a gennaio 2007 ma hanno bloccato i lavori non sò per quali motivi!! comunque io ho amici che lavoreranno lì pensate che le graduatorie x i lavoratori sono uscite nel 2005!!!!
Anche io ci sono passata da fuori qualche mese fa ed era già meraviglioso…
Oggi ho visto delle foto dell’interno sul giornale ed è una cosa eccezionale… la cosa che più mi piace è la piazzetta (mica tanto “etta”) interna scoperta… deve essere proprio bello
Anche io penso di andarci dopo Natale, vi farò sapere!!! ^^
ci sn passata domenica,perchè sn andata al centro campania,a caserta,un’altro centro comemrciale grandissimo,l’unico in campania che ha H&M.Cmq appena apre ci avdo anch’io..e ki sei li perde 180 negozi ehehe
Certo Carmy facci sapere
io abito qui vicino e posso assicuravi ke(almeno dall esterno) è favoloso … spero d entrarci il prima possibile anke se penso xk per i primi 20 gg (minimo) sarà pieno di gente … woooow