News

Centro Commerciale "Vulcano Buono" di Renzo Piano

Condividi questo articolo

Nasce alle pendici del Vesuvio e si chiama Vulcano Buono. E’ il nuovo centro commerciale progettato a Nola (provincia di Napoli) da Renzo Piano.

L’idea nasce sfruttando uno degli emblemi più amati e temuti di Napoli: il verdeggiante Vesuvio. Una superficie circolare che ricorda in tutto e per tutto quella di un vulcano… questa volta buono!

shopping.jpg

Dopo anni di progettazione e di lavori (per maggiori info tecniche Renzo Piano Building Workshop), finalmente il progetto è pronto a vedere la luce con l’inaugurazione prevista domani 7 dicembre 2007, proprio in occasione delle feste natalizie.

Cifre da primato per il neo-centro: 450.000 mq di larghezza, dei quali quasi 150.000 coperti (lasciando scoperta una superficie centrale grande quasi altrettanto la famosa Piazza del Plebiscito), e circa 43 m di altezza; 80 casse per gestire il flusso di ordini nei punti di vendita di Auchan; una galleria commerciale con 180 insegne; un albergo appartenente alla catena Holiday Inn con 150 camere; 25 tra bar, ristoranti, pizzerie, self-service; 9 sale (circa 2.100 posti) nel multisala Warner Bros; e 8000 posti macchina per i parcheggi.

Un posto piacevole e funzionale dove poter trascorrere in modo piacevole tempo libero ed effettuare tanti acquisti… magari anche per natale.

Autore: Antonella Mazzuoccolo

157 Commenti. Nuovo commento

  • non ho mai visto un centro commerciale Più’ brutto. Ma avete mai visto quelli del nord o altresì’ quelli all’estero?
    Bellissimi. Questo e’ solo un raggruppamento di negozi di abbigliamento che fanno capo al CIS e nulla
    piu’ con affitti esorbitanti, non a caso molti di questi negli ultimi mesi hanno chiuso uno tra i tanti in ordine di tempo Woop’s e Goldnpoint, Benetton.Sisley,Geox ecc. Sono solidale con tutti i lavoratori che hanno perso il lavoro e lo perderanno, perché’ questa realtà’ commerciale non offre gran che’, a parte Auchan, troppi negozi che vendono tutti le stesse cose, punti di ristoro concentrati tutti in un solo posto e una struttura pessima, non ideale certo a chi soffre di vertigini. Ciao

  • scusate l’ignoranza..volevo kiedere se x caso qlcn gentilmente sapesse se il centro commerciale il giorno 25 aprile(sabato prossimo) fosse aperto..spero qlcn possa aiutarmi..ve ne sarei molto grata :) b serata a tutti e grazie in anticipo

  • vorrei sapere presto se il giorno di pasquetta il centro è aperto!!! finalmente un giorno di festa e quindi ho tempo anch’io di andarci di nuovo,dopo tanto!!!!!!!fatemi sapere.grazie.

  • è bello ed assortito se nn fosse x quei depressi dei kommessi!

  • ma infatti ki lavora la dentro e da prendere a schiaffi !!!ed anke io ho notato ke le commessE sn stronzette!

  • sarà pure bello ma le commesse di ..certi negozi …sn ODIOSE! ke si dessero una calmata!!!!forse sn stressate xkè stiamo stt natale ma siamo sikuri ke hanno la comptenza di lavorare li!?!??? ke dementi ,poi avevo trovato le scarpe giuste ma quella destra nn c’era e x trovarla ke ci è voluto se nn fosse x ki vi lavora dentro sarebbe anke meglio!!!! anke se c’è sermpre un kasino fastdioso ed irritante!!!! mammma miaaa!!!!!! odioso/i!!

  • Aldilà della struttura che può piacere o meno, penso che il Vulcano Buono evidenzi una pianificazione commerciale degli spazi alquanto “debole” (troppi i negozi aperti da grossisti del cis di Nola che sono alle prime armi nel retail). Anche nella ristorazione si nota approssimazione in non pochi dettagli… Da questi punti di vista (e forse non solo) il centro campania di caserta lo ritengo parecchio avanti…..a me piace molto!
    N.B. devo dire però che dal vulcano buono ci manco da un bel pò di mesi, magari è cambiato qualcosa!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

News

Manicotto rules

Hermes aveva rilanciato lanciato la moda già nella presentazione del F/W 2007/2008 qualche mese fa, unendo la sua funzione a…
News

Join red con il nuovo Nano

Parliamo di tecnologia, parliamo di musica, parliamo ovviamente di iPod : Il lettore mp3 che ha rivoluzionato il modo di ascoltare…