News

BAGS// Da Shampalove arriva la versione cheap della Celine Boston Bag

Condividi questo articolo

Ciao Sonia, sono perdutamente innamorata della Boston Bag di Celine, vorrei acquistarla ma è davvero fuori dal mio budget per il momento, sai per caso se qualche marchio abbordabile l’ha proposto modelli simili? non imitazioni ma solo qualcosa di somigliante come hanno fatto in molti con la tracollina di Chanel. Grazie, Chiara

Ciao Chiara, a proporre qualcosa di simile all’elegante borsa di Celine (di cui abbiamo parlato QUI) sono state le ragazze di Shampalove con la loro Nottingham Tote Bag  in nero e in vendita al prezzo di 48 euro, decisamente molto più economica della it bag che ti ha fatto innamorare. Puoi comprarla direttamente on-line sul sito.

9 Commenti. Nuovo commento

  • ciao, questa borsa è ancora disponibile?

  • Sonia Grispo
    20 Gennaio 2013 21:11

    @Gioia risposta esauriente e dettagliata, grazie per il commento!

  • Per Beatrice: provo a spiegarti la cosa da un punto di vista più tecnico, cercando di darti delucidazioni in merito.
    Sostanzialmente chi produce (al fine di difendersi da eventuali concorrenti che potrebbero mettere in vendita prodotti usufruendo del famoso brand in questione) solitamente deposita il MARCHIO, che é il cd.segno distintivo dell’azienda; per intenderci basti pensare al logo LV, o quelli di Fendi o Gucci, che sono assolutamente unici e facilmente identificabili dal consumatore.
    Ora, la Maison di moda in questione disegna vari modelli, e per assicurarsi una tutela volta alla difesa da futuri produttori che potrebbero mettere in commercio imitazioni, ha l’obbligo di depositare il BREVETTO per la cd.idea intellettuale (per intenderci: il modello di borsa).
    Questo in linea di principio, perché in effetti esistono varie deroghe in matera: per esempio tu non puoi brevettare un elemento già presente in natura (vedi, ad esempio il leopardato: la pelliccia maculata é presente in natura, quel tipo di disegno appartiene al leopardo).
    Quindi, nel caso di specie, non avendo riprodotto la scritta “celine”, ma il modello di borsa, per sapere se sia legale o meno bisognerebbe sapere quale elemento del disegno la casa di moda Celine ha depositato in passato.
    Se, per ipotesi, ha depositato tutti gli elementi che comprendono perció materiale, forma, dimensioni etc etc allora é da considerarsi PLAGIO e potrebbe essere passibile di azione legale esperibile da Celine.
    Di conseguenza anche il privato, acquistando il dato prodotto, é sanzionabile ai sensi e per gli effetti della legge penale.
    Nella pratica, peró: stai tranquilla, é davvero molto difficile che possa succederti qualcosa, proprio perché non sai esattamete cosa sia stato ideato e brevettato.
    Inoltre, tanto per cercare di essere il più esauriente possibile, tutto questo discorso non c’entra con il cd. Falso grossolano, che consiste nella produzione di oggetti che ne citano altri, iconici , il più delle volte. Per intenderci basti pensare alle c colate di Happiness o 5preview, alle borse di Pomikaki o Banana Taipei (raffiguranti le Hermes) o al braccialetto OpsLove. Ergo: se tu portassi ad una tipografia una foto della Celine Bag e te la facessi stampare in una borsa di tela, per esempio, non saresti passibile di alcuna sanzione, e anzi, potresti tu depositare l’idea intellettuale per evitare che altri possano copiarti, il tutto senza pagare i diritti a Celine.
    Spero di esserti stata utile!
    Un bacio!

  • Ho comprato la borsa in questione, e so volete un consiglio, non compratela. È davvero fatta male. Ho comprato anche la messanger studded bag, e questa è veramente carina, una delle mie preferite :)

  • ciao a tutte!! vorrei sapere se qualcuno ha acquistato la borsa su questo sito!! datemi un pò di info!
    Grazie baci

  • Ciao Sonia, ne approfitto anchio per chiederti se sai di una borsa simile alla classic box Céline Large (http://sflittlefashionista.blogspot.com/2011/02/victoria-beckham-carries-celine-classic.html). Ovviamente versione low cost! ;)
    Grazie mille!
    Alice

  • Sonia Grispo
    15 Gennaio 2012 18:00

    Ciao Beatrice, bella domanda. Sulla questione “imitazioni e plagio” non sono documentata fino a questo punto, so che è illegale acquistare prodotti con marchi contraffatti, ma che esiste anche un “diritto d’autore” sul design, forse però modificando certi dettagli il prodotto risulta essere “diverso” e quindi non un’imitazione. Pensa che la borsa proposta da Shampalove a parte i materiali differenti abbia anche delle differenze nel modello che la rendono vendibile, cposì come altri prodotti, altrimenti non credo rischierebbero di vendere.

  • Ciao Chiara! sai dove posso trovare una studded bag, simile alla coco duffle di alexander wang? o se c’è un sito come shampolove che le vende. grazie mille ;)

  • Ciao Sonia,

    Vorrei porti un domanda, forse sei più esperta di me sull’argomento.

    Ho preso spesso visione dei prodotti di Shampalove e sembra proprio che la loro politica si basi sulla vendita di prodotti identici a quelli di celebri case di moda. Basta cambiare il nome del prodotto per mon risualtare un falso? Non ho mai capito questa cosa. Che differenza c’è tra un prodotto come questo, e l acquisto di una qualunque altra replica, basta non che non sia presente il logo?

    Grazie

    Beatrice

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

News

Manicotto rules

Hermes aveva rilanciato lanciato la moda già nella presentazione del F/W 2007/2008 qualche mese fa, unendo la sua funzione a…
News

Join red con il nuovo Nano

Parliamo di tecnologia, parliamo di musica, parliamo ovviamente di iPod : Il lettore mp3 che ha rivoluzionato il modo di ascoltare…