
Chi l’ha detto che le modelle non mangiano? nel backstage di Dolce&Gabbana style.it ci ha mostrato il contrario. Mangiano, mangiano eccome, dividono una ricca insalata preconfezionata e presumibilmente scondita in due. Malelingue che non siete altro.

35 Commenti. Nuovo commento
infatti quello che penso io è che si dovrebbe far capire che le modelle da passerella sono scelte non perchè considerate le donne piu belle, ma perchè la moda richiede donne-manichino, che hanno come unico scopo quello di presentare abiti.
Il loro fisico non dovrebbe essere modello di emulazione per ragazzine e donne normali, perchè di fondo non hanno un corpo che lo permette. Apprezzo infatti i brand come mango che scelgono donne con piu curve per pubblicizzarsi(vedi scarlett).
il digiuno fa ingrassare, da quel che so io, perchè non appena riprendi a mangiare assimili tutto e anche di più
banalmente, il tuo corpo è convinto di essere in carestia, e quando arriva cibo ne approfitta per fare scorta
poche cose uccidono il metabolismo come una dieta troppo drastica.
a febbraio sono andata dalla dietologa: non vi dico il cazziatone che mi ha fatto quando ha scoperto che avevo eliminato pasta e pane.
me li ha fatti reinserire… e sto dimagrendo.
stufa: guarda, il tuo metabolismo magico lo invidio da morire. però ho fatto una scuola a stragrande maggioranza femminile e ricordo ragazzine che mangiavano tranquillamente, e poi facevano tappa vomito in bagno
non sto dicendo che tutte le modelle sono anoressiche, ho anch’io amiche grissino. sto dicendo che determinati ambienti incoraggiano comportamenti errati. senza mai dichiarare apertamente “devi dimagrire” ma suggerendo che dimagrendo avresti più successo/contratti/visibilità etc.
poi è chiaro che c’è una selezione naturale: se arrivi a fare la modella un po’ è sacrificio, un po’ è genetica
Sonia, se postassi le mie di foto mi brucerebbero assieme alla mia cellulite, altro che dieta! :-D
mmm il fatto che anche il digiuno faccia ingrassare mi sembra un po’ strano.Le tre fonti da cui il nostro corpo ricava energia sono: lipidi, carboidrati(zuccheri), proteine. tutte e tre possono essere demolite per generare atp, in pratica energia per vivere e per costruire le parti del corpo. L’energia viene preferenzialmente ricavata dai carboidrati, che sono le fonti energetiche immediate. Se si mangia di più del fabbisogno, ciò che il corpo non brucia lo accumula in “riserve”: riserve di grasso(sì tutto il grasso corporeo), gli zuccheri semplici in glicogeno(nel fegato). Quello che succede a digiuno è che il corpo va a bruciare le riserve, prima attiva gli zuccheri cioè smonta il glicogeno e poi (se non basta) i lipidi, e infine (se proprio stai morendo di fame) le proteine. Ecco perchè diminuiamo di massa corporea e anche di muscoli quando si sta a digiuno per molto tempo, ma non capisco come è possibile addirittura ingrassare! è vero che si attivano i carboidrati di riserva ma essi vengono degradati subito per far fronte alla carenza di fonti immediate! non possono accumularsi! scusate per la lunga spiegazione ma studio biotecnologie.
Lavoro part time come modella e come avevo scritto precedentemente non è vero che la maggior parte delle modelle sono anoressiche, durante i pasti le vedo mangiare (chi piu chi meno) ma mai come dite voi, solo un’insalatina e un frutto (anzi mi era capitato anche che ci lamentassimo per il troppo poco cibo offerto nei pasti.. GIURO!). oltre a sfilare ci sono altri lavori come showroom ecc che richiedono di muoversi e stare in piedi per tutto il giorno, mi dite come farebbero anche solo ad alzare un dito senza mangiare? gia non hanno riserve, da dove prendono l’energia, sennò?! so benissimo che ci sono stati casi di ragazze morte per anoressia in questo ambiente, ma questo non vuol dire che essere molto magre significa per forza essere malate! il metabolismo è una cosa estremamente complicata, e varia moltissimo da persona a persona: la moda richiede ragazze con un certo tipo di metabolismo. come ho gia detto sono alta 1.74 e peso 45 chili: un mucchietto di ossa secondo voi, ma tutti i medici che mi hanno visitata e hanno visto i miei esami sono giunti alla conclusione che sono in salute. se si è malate il proprio organismo si autoprotegge, infatti le ragazze anoressiche non hanno ciclo perchè il corpo capisce da solo che non sarebbe in grado di generare figli. le ragazze magrissime ma sane hanno il ciclo, mangiano regolarmente e forse come me sperano un giorno di mettere su chili! quello che c’è di sbagliato è il messaggio che viene mandato verso le ragazze dal metabolismo “normale”, bisognerebbe far capire alle ragazzine di oggi che non è necessario scimmiottare le modelle per essere belle, proprio perchè ogni persona è diversa!
Nique ma i dietologi dicono che anche il digiuno può fare ingrassare in alcuni casi, perchè il corpo per difesa attiva gli zuccheri (se non erro). Insomma sì di ironia si trattava ma se si vuole aprire un dibattito logico e costruttivo almneo lo si faccia senza sparare cifre e giudizi a casaccio, esistono, come hai detto, dei dati per calcolare il peso forma e quindi stabilire lo stato di salute e a me è stato insegnato alle scuole media dal professore di educazione fisica, per cui è qualcosa che va imparato in adolescenza per evitare di fare da grandi gaffe atroci come quella di considerare in salute un mucchietto di ossa. Ci tengo a precisare poi che fra essere sottopeso e anoressici ne passa di differenza, io non posso donare il sangue perché sono ritenuta sotto peso, ma c’è chi qui giurerebbe di dovermi consigliare una dieta :)
al di là delle polemiche sul post, che francamente trovo ridicole… (ma Sonia potrà postare quel che vuole, senza dover spiegare che si tratta di ironia??)
abbiamo proprio un’idea sbagliata del peso forma…
al di là del fatto che muscolatura e ossatura vanno considerate tanto quanto l’altezza per stabilire il peso ideale, leggo cose che mi lasciano un po’ stranita.
io sono sovrappeso da sempre, e ora sono a dieta. sono alta 1.60 – alta magari è una parola grossa! :-) – e, secondo la mia dietologa, il mio peso forma è di 58 kg…
40 kg sono pochini! poi Sonia è di corporatura esile, e si vede benissimo dalle foto (e non sai quanto ti invidio!!) però leggere che secondo alcune 42 kg per un’altezza superiore all’1.60 è “peso forma” francamente è pazzesco.
al di là delle fortunate eccezioni con un metabolismo versione speedy gonzales, molte modelle fanno la fame. e ve lo dice una che ha conosciuto qualche anoressica per esigenze di scena. non mangiano, semplicemente. se va bene buttano giù uno yogurt magro al giorno o qualche verdura scondita (che le riempie per ore). considerano l’acqua un pasto.
Generalmente a scrivere queste idiozie sono quelle che 40 kg li pesano da una gamba e amano impersonare le ragazze snelle nelle battaglie via web, ma ha sbagliato sede perchè qui non si stava puntando il dito sulla magrezza ma facendo ironia sulla foto.
A me cara flavia sembri tanto la classica acidona svilita che non fa che parlare per luoghi comuni e sposare le battaglie perse per attirare l’attenzione, dici che 40 kg per oltre 160 di altezza non sono pochi e poi accusi di bassezza una ragazza che il metro e sessanta non lo sfiora. RIDICOLA!
Ma dai è palese che alla signorina Flavia premeva sottolineare che lei pesa solo 42 kili per ben 1.60 (e oltre) per sentirsi dire “ma no dai tu sì che sei SKINNY” guarda tesoro che esistono i termini italiani ancora per dire magra e nel tuo caso stecca che non è un complimento. Non ti conosco e non ti ho mai vista ma se quel che dici è vero tientelo per te, guarda che Kate Moss non pesa 40 kg, quella è Olivia di Braccio di Ferro, hai sbagliato modello di riferimento.
E dopo l’inneggiare all’anoressia ti consiglio vivamente di fartela alla larga Flavia, se hai problemi e disturbi nel rapportarti con argomenti inerenti il cibo sinceramente non è un mio problema, idem se vedi cospirazioni e strategie. Se in questo post e nei commenti hai trovato qualcosa che ti disturbava, ripeto, fattela alla larga, di certo senza i tuoi commenti pregni di astio e acidità ce la passeremo meglio da queste parti, io per prima. Ora puoi andare a pesarti, di certo ora che ti sei tolta qualche sassolino dalla scarpa sarai persino più leggera, io dal canto mio mi sento serena e light.
L’ironia bisogna saperla fare, non solo capirla.
Comunque 1,60 x 42 kili e non essere scheletriche è un miracolo, cosa fai ti riempi di botox e silicone Flavia?
Tra tutte avete le bilancie tarate male, mi sa
°__° wow ragazzi che acidità!!!
cmq quando mi è capitato di lavorare nei backstage delle sfilate alle ragazze veniva offerto a scelta un frutto o un ortaggio (non sto scherzando!) il tutto ovviamente crudo e scondito!!!
Io invece lo trovo meramente sterile come post.
A parte il fatto che è saputo e risaputo che le modelle si mantengono leggere prima delle sfilate. Cosa dovrebbero mangiare prima di sfilare? Un cotechino natalizio?
Ad ogni modo resto della mia convinzione che tu hai voluto il pretesto per scrivere il tuo peso, che poi non è nemmeno così basso se consideriamo la tua altezza (o forse dovrei scrivere “bassezza”?)
Non confondere la mia schiettezza con “acidità”, come l’apostrofi tu!
Flavia controlla bene in frigorifero, devi avere del latte o yogurt scaduto, ecco perchè tanta acidità. Se hai difficoltà a farti una risata su un post – telegrafico perchè si trattava di una battuta – che ha tutta l’intenzione di ironizzare sulla questione del “peso da modella” magari è proprio perchè covi troppa rabbia, rilassati, magari smaltendola dimagrisci pure, visto che sei così interessata al termine “skinny”.
Bhe,io peso 42 kg e supero abbondantemente 1,60 cm, ma non sono scheletrica come le modelle e soprattutto mangio.
Comunque trovo molto fuori luogo questo telegrafico post.
Cioè,qual è il senso?Aprire per la milionesima volta l’argomento malnutrizione tra le modelle?Oppure tu,Sonia,volevi avere l’opportunità di scrivere da qualche parte che pesi 43 kg?Pensi che qualcuna possa importare?
Tanto non sei “skinny”, mettitelo bene in testa.
Saluti
Sono d’accordo con stufa.
Essere magre come loro non equivale per forza all’essere malate. Anche io sono sottopeso e di diversi chili eppure mangio tanto,e anche se vorrei ingrassare un po’ non potrei cambiare più di tanto perchè la mia è costituzione. Detto questo,sicuramente ci saranno quelle che non mangiano o che hanno disturbi alimentari, ma non bisogna sempre generalizzare.Si puo’ essere una taglia 36-38 sana e mangiando,così come esistono ragazze con la taglia 48 che mangiano poco eppure ingrassano,dipende tutto dalla costituzione e dal metabolismo. Invece per la questione Elena Mirò sapevo anche io come Annav,che l’hanno esclusa,per il fatto che non fosse ritenuta abbastanza importante da rientrare nella Fashion week e non per la taglia delle modelle.
Non voglio difendere nessuno, ma a quello che ho capito io il NO ad Elena Mirò non è dovuto alle misure delle modelle, ma al brand stesso che non è stato ritenuto abbastanza “up” da entrare nel selezionatissimo calendario delle sfilate.
Se forse fossi stata io a scegliere ci avrei pensato due volte ad escluderla, perchè era ovvio che si sarebbero sollevate tutte queste polemiche, ma non mi sento nemmeno di biasimare del tutto la linea di pensiero della camera della moda. Altrimenti fra qualche anno ci troveremo a vedere le sfilate di monella vagabonda (è un eccesso, ma passatemi l’esagerazione che fa capire meglio il concetto). Per di più l’esclusione al calendario ufficiale non ha impedito ne ad Elena Mirò, ne ad altri brand di sfilare e presentare le proprie collezioni.
Sono alta 1,55 o poco più, quindi il peso giusto, se così si può dire, per la mia non altezza eheheh, fossi stata 1,70 avrei avuto il fisico da modella sottopeso
Ci sono molte professioni che richiedono una magrezza al limite del sano, e spesso ben oltre! Non solo le modelle, ma anche ballerine classiche , ginnaste…o sono scheletriche, o sono “fuori”!
E’ una cosa sbagliata, illogica e pericolosa…e lo è ancor di più quando la fissa per la magrezza pervade anche la gente comune, che se ti incontra per strada e non ti vede magra come sempre ti chiede pure se sei incinta!!!
Sonia, ma pesi pochissimo!!! Posso chiederti quanto sei alta…?
Ora mi sento cicciottella…! :S
Ma baaaasta con sta storia che le modelle sono tutte magrissime perchè non mangiano mai e quindi malate anoressiche! Io ci ho lavorato con molte e io stessa sono alta 174 cm per 45 chili. Mangiamo molto, io anche molto di piu di amici maschi, e se vengono fotografate con l’insalatina è perchè forse non c’è tempo per farsi un arrosto con patate? Parlando personalmente ho passato 2 anni a fare esami perchè il medico mi dava dell’anoressica e bugiarda quando affermavo che mangiavo regolarmente. Risultato: valori tutti nella norma, in piena salute e soldi spesi inutilemnte. Solo perchè abbiamo geneticamente un metabolismo piu veloce non vuol dire che siamo malate! ci sono obesi che nonostante tutto non dimagriscono e grissini che nonostante tutto non metteno su peso!
Ciao Sonia!
Ti seguo sempre!
Ne approfitto di questo post per esprimere un mio pensiero…mi piacerebbe sapere cosa ne pensi.
Leggo che pesi 42-43 Kg, proprio come me e, come me, sei “alta” un buon 20 cm meno delle modelle, dunque sei perfettamente normale.
Sono assolutamente d’accordo con chi sostiene che le modelle siano eccessivamente magre, il più delle volte ai limiti dell’anoressia. Però mi vengono i brividi tutte le volte che sento parlare di eliminare la taglia 38, e non solo dalle passerelle.
Non so te, ma io faccio una fatica tremenda a trovare dei vestiti che mi vadano bene, va a finire che compro sempre i soliti jeans e le solite t-shirt. Ma se si parla di abiti, camicie o giacche devo mettermi le mani nei capelli…finisce tutte le volte con un giro per negozi interminabile che si conclude con zero acquisti.
Una volta mi è persino capitato di sentirmi dire da una commessa che la XS era stata eliminata in nome della campagna contro l’anoressia. Ok, una modella alta 1.80 è decisamente anoressica se porta la XS…ma io che non arrivo all’1.60 cosa devo fare???
P.S. Scusa per il commento troppo lungo… :P
Adoro i tuoi posts Sonia!! :)
Comunque sia non c’è da stupirsi… Mi sorprendo anche che mangino quel poco di insalata a testa…
Quest’ultima fashion week è stata un disastro sotto questo punto di vista. Compresa per l’esclusione di Elena Mirò.
Non so se sei solita guardare la tv, io la vedo spesso, ma “Pomeriggio 5” è un programma che non sono solita seguire, detto ciò, una settimana fà mi è capitato di fare “zapping” e ritrovarmi su canale 5 proprio verso le 16.00, argomento di dibattito: “Anoressia in passerella”, inutile dirti il polverone che si è sollevato, ma la cosa che mi ha lasciato scioccata è stato il negare l’evidenza da parte di Saverio Moschillo vicepresidente della Camera della Moda.
La stessa che nel 2006 aveva deciso di bandire dalle passerelle ragazze troppo magre con evidenti problemi di salute, per far sfilare invece ragazze sane.
Se per loro queste sono le ragazze sane…. non so cosa dire…
XOXO…Carla…
CREDO CHE QUELL’INSALATA SARA’ IL LORO PASTO PER L’INTERA SETTIMANA!!!LO SI CAPISCE DAL FATTO CHE SPRIZZANO GIOIA DA TUTTI I PORI: IL MONDO DELLA MODA VENDE SOGNI E ……CRAMPI ALLO STOMACO!!!!!
ironia… questa sconosciuta, eh?!? concordo, troppo magre e si parla di magrezza malsana, non di magrezza normalr ed il fatto che Elena Mirò sia stata esclusa dalla fashion week milanese la dice lunga sul fatto che in questo mondo non cambierà mai nulla, mai…
Poverine…
Comunque quell’insalata sarà il loro unico pasto della giornata, altro che “qualcosa di veloce da mangiare prima di una sfilata” :(
ahaha grande Sonia !
ribadiamo che era un commento abbastanza ironicoooo???!!!!…svegliaaa
Io peso 42-43 chili ma credo d’essere circa 20 cm più bassa di una modella, di conseguenza assolutamente decente eheheh ^^. Alcune di profilo fanno impressione e sì concordo, quelle di Cavalli quest’anno le battono tutte.
sei geniale <3
Io ne ho viste alcune davvero troppo magre. C’è da dire che alcune sono proprio “sottili”. Mi spiego. Io anche se pesassi 40 kg avrei cmq una certa circonferenza di fianchi, certe ginocchia. Mi sono trovata davanti un paio di ragazze dall’ossaturra così minuta che sarebbero magrissime anche se pesassero 60 kg. E’ un discorso che non può essere però genralizzato… Alla sfilata Cavalli erano proprio da ricoverare.
Prima di commentare, leggete più volte il post se non riuscite ad afferrare senso ed ironia ‘-.-
Sempre simpatica e pungente, Sonia!
Eheh, ma non sai che la verdura fa gonfiare? Chissà che sforzo ingurgitare ben 5 o 10 calorie!
Il post era volutamente ironico e prendeva spunto da uno scatto rubato, però scaglio una freccia in favore delle modelle che in questo caso si trovavano in un backstage pronte a sfilare di lì a poco e di certo mangiare un piatto di pasta o carne non era la cosa migliore per la situazione e il luogo.
e da quando un’insalata equivale a MANGIARE????????
dove sono i grassi, carboidrati, proteine, vitamine e tutto ciò di cui il corpo e l’organismo hanno bisogno??? ma smettila un pò.
ahahhahahahhahaahh.