Mademoiselle Coco Chanel è stata messa al mondo con il chiaro scopo di rivoluzionare il costume e la moda, spiccava per originalità e creatività ma non si applicò troppo sulla scelta del nome di una delle borse che, come sapeva bene, avrebbe fatto la storia dell’accessorio diventato un accessorio desiderato e bramato da milioni di donne, per sempre. La chiamò 2.55 semplicemente perchè la disegnò nel Febbraio del 1955. Per la catena si ispirò al portachiavi dei custodi dell’orfanotrofio nel quale la stilista trascorse la sua infanziae per l’interno, in un profondo bordeaux, alle divise degli orfanelli. La chiusura era semplice e non compariva ancora il logo della maison.
Poi in casa Chanel, circa 40 anni dopo, arrivò Monsieur Karl Lagerfeld che pensò bene di fare un piccolo restyling alla borsa applicando due eleganti doppie “C” sulla chiusura ed intrecciando la catena alla tracolla in pelle, nacque così la 2.55 Chanel Classic Flap, disponibile in tre misure, dalla piccola alla grande. Conscio però del grande successo della borsa derivato dal modello originale, in occaisoen dei 50 anni di questa formidabile borsa, Karl Lagerfeld decise di riproporre il modello disegnato da Coco Chanel cinquant’anni prima rinominandolo semplicemente 2.55 Reissue ma anche Chanel 2.88 una riedizione che deliziò moltissime donne.
Quanto ai prezzi, la versione più classica in pelle martellata va da un minimo di 1300 euro ai 1900 per la permanente, mentre e il modello jumbo, non sempre prodotto, è venduto al prezzo di circa 2300 euro. Per chi non lo ricordasse, BorsediLusso mi ha offerto una settimana di noleggio l’anno scorso, così ho potuto toccare con mano una Chanel 2.55 fuori da una boutique ed indossarla come fosse una delle tante borse. In quel caso si trattava di una 2.55 Classic Flap (qui il secondo link al post).




37 Commenti. Nuovo commento
Decidetti non è sbagliato, ma semplicemente arcaico (e personalmente mi piace).
ciao a tutte, ho notato la vostra passione per le 2.5.
Ho qualche jumbo e maxi jumbo ( molto rare da trovare in negozio ) e le vendo al 40%.
Le borse sono anche visionabili previo appuntamento a Milano o Roma.
per avere maggiori informazioni non esitate a contattarmi al seguente indirizzo mail etoile04@hotmail.it
astenerdi perdi tempo, grazie
Vorrei sapere se nella chiusura esterna della originale Chanel 2.55 classic Flap : sulla C è impresso un marchietto ?? e se si perché ???e dove è realmente posto ???
ma sapete dirmi quanto costa una chanel 2.55 classic flap ? quella con la chiusura con due c …vorrei sapere il prezzo di tutte le misure…
Anche altri siti offrono il noleggio! I prezzi non sono bassissimi, e comunque credo che la cosa più difficile siano separarsene dopo averla posseduta anche solo per qualche giorno o ora! Qui vengono citati altri due siti che offrono il noleggio, e non solo per borse Chanel…
http://www.mymakeup.it/articoli/Chanel-2.55—La-borsa-che-e-un-mito-ed-il-sogno-di-ogni-donna.php
Ciao a tutte, io abito a Parigi ed una settimana fà ho acquistato una 2.55(clasic flap) nera di pelle martellata, dimensione jumbo,(c’è da dire che questo modello è molto diffice trovarlo perche ne ptoducono poche) prezzo 2.700 euro, quando si entra da Chanel non si capisce più quale modello e dimensione comprare, io ero indecisa tra il classi e il reissue, poi ho optato per il classic perche l’altro modello è molto imitato. Ciao
OMG non so come mi sia venuto
Le borse sono stupende….
Ma l’italaiano??? “decidette..”????? o forse decise ..??..
Prima la grammatica e poi le borse… :)
grazie Sonia, la ricerca ha dato buoni frutti!!
Ahhh complimenti e auguri per l’acquisto Margherita
io l’ho presa ieri proprio a Roma, modello medio in agnello nero, classic flap con catena intrecciata a 2.200 e la versione reissue era a 2400. Per questo sono certa (le altre dimensioni non so di preciso, ma queste sì). Saranno aumentati i prezzi.
Precisamente la classip flap, con chiusura a doppia C e catena intrecciata, misura media, in agnello, costa 1930€, lo so per certo perché l’ho comprata meno di un mese fa a Roma!
Grazie per queste informazioni Margherita, sono certa saranno utili alle lettrici.
appena stata da Chanel: La versione classic flap c’è in pelle martellata e in pelle d’agnello, con dettagli o in argento o in oro). Ci sono diverse misure. La piccola mi sembra 1890, la media 2200 (sono sicura su questo), la grande (jumbo?), non l’ho vista ma considera qualcosa di più sul prezzo. Questi i prezzi della versione agnello, la versione martellata costa leggermente meno (così mi sembra di aver capito). Non ne hanno tante, almeno a Roma, ma ogni settimana da Parigi inviano qualcosa, in base ai colori di stagione. La pelle d’agnello è molto delicata e se è la prima borsa Chanel sconsigliano il colore beige, si rovina tantissimo. La 2.55 reissue, c’è martellata, lucida (in realtà da quello che capisco, i clienti possono fare richieste particolari). Nera martellata c’è in due misure, piccola (poco meno di 2000 euro), e media/grande (2400, sono sicura), con dettagli in oro o in argento. E’ di un bello!
1790 euro
Sapete quanto costa la 2.55 classic flap con catena intrecciata?
Io il mese scorso ho comprato quella con la chiusura a doppia C e la pelle nella catena, la misura media, che in negozio chiamano “classica” o 11.11, è nera con chiusura e catena d’oro, in agnello, purtroppo la pelle è delicatissima ma la borsa è fantastica!! Sta bene con tutto!! Il mio prossimo regalo sarà una 2.55 grande, nera e con la catena argento, mi piace tanto anche questa versione, e la vedo anche più pratica, per la dimensione e perché la pelle è meno delicata! Cmq sono d’accordo con la ragazza che ha detto che la GST è bellissima, é davvero una shopping fantastica, piace molto anche a me, ma dovendo scegliere propendo più per la 2.55, voi che ne dite??
Bacioni
anche per me è il massimo sdrammatizzata con jeans e ballerine. Ancora non la possiedo, ma la desidero spasmodicamente e penso che non riuscirò a resistere ancora molto. Dopo avere visto la nuova reissue di mia cugina poi….
l’ho desiderata tanto..e alla soglia dei 40 anni, et voilà l’ho trovata sotto l’albero di natale….perfetta anche con i jeans..l’adoro!
Io ho comprato la Classic Flap a 18 anni e la adoro. E’ nera cn la catena argento. Penso che mi rimarrà x tutta la vita e vorrei arricchire la mia collezione al più presto. Preferisco indossarla cn mise più casual, x dargli quel quid di assolutamente chic.
Ora il mio sogno è la Jumbo come quella di Victoria Beckham ( http://2.bp.blogspot.com/_kfyP_DhnAG0/SSEM_pt8k7I/AAAAAAAAD7U/Fyv2AhzUAYk/s400/Victoria+Beckham+Chanel+XL+Jumbo+Classic.JPG ), la GST con le rifiniture in oro e la Classic flap più grande in un colore pastello.
Qualcuno sa se la Jumbo è possibile acquistarla in negozio o è sl un pezzo “vintage”??
…è una borsa che non tramonterà mai..un vero e proprio investimento…certo spendi un bel pò ..ma la potrai indossare a vita…ve lo dico perchè io uso quelle della mia mamma…che ne ha tre 2.55 e una Reissue..e la prima 2.55 è di 15 anni fa…inutile dirvi che è ancora perfetta…
costano ma durano a vita..non sono semplici It Bag di stagione!!!!
questa è la borsa dei miei sogni!! e ogni volta che la guardo cerco di immaginarla abbinata ad un abbigliamento casual..credo che sdrammatizzata con jeans e paperine si valorizzi anche di più!!
Ancora meglio con i jeans che in mise eleganti
Non ho avuto modo di leggere l’articolo per intero, ma mi sembra che puntino anche loro sul medesimo concetto, la differenza fra la 2.55 e la Reissue (quest’ultima altro non è che la prima originale 2.55 realizzata da Coco Chanel in persona)
No no, per carità, non intendevo dire un guardaroba griffato, infatti ho detto “adeguato” nel senso che un accessorio di questo tipo se presuppone almeno un gusto ed uno stile che ne valgano la pena :)
Ho la chanel 2.55 reissue Jumbo dallo scorso Novembre (regalo di compleanno del mio fidanzato), è sempre stata la Borsa dei miei sogni .
Pur essendo molto classica , a parer mio si porta molto bene con diversi outfit. Sia di sera, con qualcosa di elegante , ma anche di giorno, magari con jeans e ballerine.
Sicuramente una borsa per la vita!
io non le vedo come obsolete, nel senso che o hai degli abiti pazzeschi o non le puoi mettere. Secondo me si possono indossare anche con jeans e t-shirt. Anzi mi spaventerebbe l’idea di essere troppo perfetta dalla testa ai piedi, credo che una 2.55 vada resa casual, se no veramente fa vecchina (questo per giustificare che me la posso comprare e non devo aspettare chissà quale vestiti, se no addio!!!).
è stupenda!! un vero sogno!
Ciao Sonia,
grazie per il post, molto chiaro..io ho comprato quella che definiscono classica pelle nera CC dorate e catena dorata (in negozio la chiamano 11-12)..
ci ho messo un po’ per capire la differenza tra le 2 , questo articolo mi è stato utile ma è un po’ diverso dal tuo..che confusione con i nomi!!
http://www.purseblog.com/chanel-bags/chanel-classic-flap-bag-vs-reissue-255.html
cosa ne pensi?
Secondo me è una borsa che può essere classica o no a seconda di come la si abbina!
Anche io faccio lo stesso ragionamento. Tante volte mi sono ritrovata a sognarla ad occhi aperti e anche a considerare l’ipotesi di risparmiare (per anni) per poterne avere una. Poi però penso che forse adesso non è ancora adatta a me, al mio abbigliamento, al mio stile. E temo di tenerla chiusa nell’armadio o magari di non valorizzarla come merita!!!
A me a forza di vederla, di sentire persone che ce l’hanno da “secoliii” nella loro wishlist e di vedere ispirazioni in tutte le vetrine (da Accessorize a Brandy a Luisa Spagnoli ecc), un po’ ha annoiato… ma forse è perchè non sono sicura di vedermici, e la mia preferita di Chanel in realtà è la GST, la adoro^^
Che poi c’è da dire che queste borse storiche inibiscono un po’ e io prima acquistarla mi chiederei se il mio guardaroba e stile se lo meritano ^^
una delle borse dei miei sogni. favolosa in tutte le varianti! spero di prendermela per il matrimonio!!! :P
è vero, è diventato un must, ho notato proprio questo e proprio davanti alla vetrina Chanel. C’erano una coppia di amici che discutevano sui prezzi impossibili (anche della mini) e madre e figlia che non si sa bene chi delle due la volesse (tutte e due probabilmente). Solo mi stupisce che la vogliano 15enni, perché mi sembra troppo classica per le giovanissime (lasciamo perdere il prezzo poi non adatto a quella fascia di età).
Eh lo so, adesso poi nonostante il prezzo elevato, sembra sia diventata un must-have davvero “must”.
grazie, Sonia!! mi è venuto questo dubbio perché ho visto le vetrine di Chanel con entrambi i modelli e non capivo la differenza. Tra l’altro in molti parlano della 2.55 ma non conoscono la vera differenza tra le due varianti. C’è una leggera differenza, ma comunque c’è. E’ che a forza di vederla mi sta venendo una voglia…