Moda

Intervista ad Alessia Fabiani, da shoe addict a shoe designer

Condividi questo articolo

Per il numero di Spray Style Magazine Ottobre-Novembre 2009, Sara Cimino ha intervistato Alessia Fabiani che, come abbiamo detto qui, si è scoperta shoe designer ed ha creato, insieme ad un’amica, una linea di scarpe che ha sorpreso non poco. In attesa di darmi il mio personale giudizio (eh si ho  il piacere di toccare con mano e piedi un paio di scarpe Shoe Bijou), vi riporto qui l’intervista.

Negli ultimi anni molte donne dello spettacolo e della moda hanno provato a lanciare le loro linee di abbigliamento e accessori, non sempre con esiti positivi. La linea di scarpe “ShoeBijou”, creata dalla showgirl Alessia Fabiani, in collaborazione con la sua amica Alessandra Di Cola, si sta rivelando invece un bel successo!
A due anni dalla sua nascita, “ShoeBijou” è arrivata alla sua quarta collezione, vanta la presenza in 180 negozi di scarpe e circa 12.000 paia vendute in Italia. Nell’intervista Alessia ci parla delle sue scarpe e dei suoi prossimi progetti lavorativi come imprenditrice e attrice.

Alessia, com’è nata l’idea di creare la tua linea di scarpe? E’ un sogno che coltivavi da molto tempo?
Si! E’ un sogno che avevo sin da piccola e ho pensato di realizzarlo dopo aver finito l’università (Alessia è laureata in Scienze dei Beni Culturali). Con Alessandra di Cola, la mia amica di mille avventure, con la quale ho sempre diviso i miei sogni e desideri, abbiamo deciso di intraprendere questa nuova strada di stiliste, e così è nato il marchio Shoe Bijou!

Da dove nasce l’idea del nome e del logo del marchio?
Ci piaceva una parola che riunisse sia l’inglese sia il francese, come appunto ShoeBijou! Il nostro logo, un fiocco, indica la novità, la sorpresa, un po’ come scartare un regalo!

Quali sono le tue maggiori fonti d’ispirazione?
Direi che la strada e i viaggi sono la nostra maggiore fonte d’ispirazione, città come Ibiza, Formentera, Miami, New York … quando torniamo a casa cerchiamo di riportare le emozioni e sensazioni che abbiamo provato, e anche il nuovo modo di vestirsi della gente che vediamo camminare per strada.

C’è un’icona di stile che vorresti vedere calzare un tuo paio di scarpe?

Senza dubbio la mia icona di stile è Julia Roberts, e se dovessi far mettere le mie scarpe a un uomo, sceglierei Jim Carrey! Tra l’altro stiamo proprio pensando di creare anche una collezione maschile.

Le scarpe sono la passione di moltissime donne, secondo te qual è la scarpa perfetta?

Adoro le scarpe rosse! Però le mie scarpe preferite sono basse, in particolare le ballerine, che trovo molto raffinate ed eleganti. Anche se sono alta, non posso rinunciare al tacco per lavoro e per certe occasioni, però nella vita quotidiana preferisco indossare scarpe basse.

In futuro ti piacerebbe allargare la collezione di “Shoe Bijou” anche a vestiti e accessori?
Si, stiamo infatti pensando a un progetto per una linea di abbigliamento che prevede l’uso del cachemire per realizzare degli abiti particolari, che vadano bene d’inverno ma anche d’estate, per esempio anche in barca, ad Ibiza!

Hai in cantiere anche qualche nuovo progetto televisivo/cinematografico?
Al momento nelle sale c’è un mio film “Piove sul bagnato”, una commedia toscana realizzata con degli attori di teatro, è un progetto low-budget, mi piace sostenere nuovi progetti realizzati da giovani registi emergenti! Poi verso aprile, uscirà un nuovo film, “La scuola di Roma” con Ettore Bassi.

2 Commenti. Nuovo commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

Moda

Guanti extra-long

Fra le novità dell’inverno 2007-08 spiccano i guanti extra-long, da indossare con cappottini mezza manica, abiti scollati e maglie smanicate…
Moda

Le piratesse di Gaultier

Sfilano a Parigi le modelle indossando i capi della nuova collezione P/E 2008 di Jean Paul Gaultier, caratterizzata da romantiche tenute…
Moda

Roberto Cavalli per H&M

Ogni anno, ogni Novembre, H&M presenta una nuova collezione in collaborazione con noti stilisti o celebrità. Feauturing che permettono al…