Laura Comolli è una giovane studentessa di Giurisprudenza, ha 22 anni e vive a Torino.
Ha aperto il suo Flickr solo da qualche mese ma i suoi outfit sono già commentatissimi, in particolare delle sue mise colpiscono i dettagli: una particolare attenzione alle acconciature, spesso voluminose, con un gusto un pò retrò, i cerchietti che, a quanto mi ha raccontato, traggono ispirazione dal personaggio di Blair in Gossip Girl e le borse. In ogni singolo scatto è possibile ammirare una it bag, modelli particolari, edizioni speciali, accessori spesso lontani dai banali “must-have” di stagione. Dopo aver parlato di numerose Icone di stile del web, ho pensato di dare uno sguardo la panorama Italiano, scoprendo che non poche sono le blogger e utenti Italiane che vale la pena di seguire nei loro Blog o account su Flickr.
Quando è perché hai aperto un account su Flickr? L’account su Flickr l’ho aperto a novembre 2008. Ho sempre avuto una grande passione per la fotografia e grazie a Flickr ho potuto abbinarla a quella per la moda e condividerla con tante ragazze come me, ricevendo consigli, critiche, complimenti, e facendone a mia volta. Nel mio Flickr sono contenuti scatti della mia quotidianeità, della mia vita di tutti i giorni. Sono scatti semplici e spontanei, ma non principalmente per mostrare i miei vestiti o ostentare, semplicemente per condividere le cose che amo e che costituiscono parte della mia vita, tra cui ci sono anche i vestiti, ma non solo.
Se dovessi descrivere il tuo stile in tre parole? Elegante, curato e femminile
I tuoi stilisti preferiti? Louis Vuitton, Balenciaga, Chanel e Valentino.
Un indumento/accessorio irrinunciabile del tuo guardaroba? Le borse: ne vado matta, e cerco sempre di risparmiare per averne di nuove. Mi piacciono soprattutto le borse particolari e un po’ eccentriche. Le Louis Vuitton su tutte, anche se sto scoprendo una recente passione per Balenciaga.
Hai delle icone di stile a cui ti ispiri? Cerco di non ispirarmi a nessuno nella moda (anche se è inevitabile che si venga condizionati da ciò che si vede in giro e dalle tendenze) ma al tempo stesso di prendere spunti da tutte le cose originali, particolari e bon-ton che vedo: per strada, sui siti internet, serie tv (amo lo stile di Blair di Gossip Girl, con cui condivido la passione per i cerchietti a cui mi sono ispirata per la realizzazione di alcuni)…ovunque, in modo da creare uno stile mio, personale e curato, senza lasciare nulla al caso.
Autore: Sonia Grispo

64 Commenti. Nuovo commento
sinceramente non la trovo una icon e non mi piace il suo stile, però va detto che a differenza della ferragni e delle blogger straniere sembra una ragazza più “vera”, almeno sorride, sembra spontanea, fa foto normali, le altre mi sembrano così ingessate, antipatiche, presuntuose, sempre a imitare il servizio di moda di turno, a fare l’aspirante modella, sempre con queste espressioni drammatiche o estremamente artefatte
Questa almeno mi pare più solare, più semplice
Mah…a me questa ragazza piace. Facendo riferimento alle foto che vedo qua, non direi che è brutta. Anzi, è carina. Non bellissima, ma carina.
Riferendosi alla posa e a come si veste direi che è ovvio che metta in mostra le borse col braccio piegato: la borsa del giorno fa parte dell’outfit! Okay, forse dovrebbe cambiare posa, ma cavolo! Da qua a parlare di ostentazione della borsa da mille mila euro ce ne vuole! (oltretutto se fosse falsa neanche ve ne accorgereste e la accusereste sempre e comunque di essere una figlia di papà spendacciona)
Provate a guardare il blog di Tavi Gevinson e poi ditemi. Lei è adorata dalle folle e dagli stilisti, anche se è solo una bambina neanche così carina che si mette addosso i capi haute-couture più assurdi e brutti di ogni collezione.
Ma perché ogni volta dovete farvi un fegato così per trovare nuovi paroloni in modo da aggirare la cattiveria? Scrivete “non mi piace” (o non scrivete proprio) e amen.
Ma guarda un po’ chi si ritrova…
Io ho provato a scrivere due parole su flickr ma sono stata insultata e bloccata subito (da entrambe lei e ileana).
Ovviamente anche io non sono stata tenera, ma vi giuro che non mi sono minimamente sognata di insultare.
A queste persone fa comodo confondere e comprendere nella parola insulti ogni critica severa e osservazione spietata.
Poi lei e la Ferragni (la ferragni specialmente) sono seguite da un codazzo di adoratrici che qualunque cosa fanno o indossano…..allungano le vocali e gridano al miracolo.
Quella su flickr come da piu’ persone rilevato non è “fotografia”, ma ostentazione di accessori e modelli. E vedo che qua, dove non si possono cancellare i commenti, guarda caso, fioccano quelli negativi. Ovviamente la suddetta ileana si affanna a dire che siamo tutte e tutti la stessa persona. Va bene si, hai ragione tu!!!!
Peraltro aggiungo che l’atività di laura e ileana su flickr ha subìto una forte battuta di arresto. Una è proprio sparita, l’altra ora è alla ricerca di foto fetish dal sapore leggermente bdsm che, onestamente secondo me non puo’ permettersi per evidenti motivi (ora dirà che è stata insultata di nuovo).
Per il resto io non avevo assolutamente nulla contro laura, anzi gradisco i foulard che porta e non la trovo nemmeno brutta, per cui davvero non ho gradito il ban a mio danno.
E’ l’ostentazione che mi da fastidio. Scambiata per arte fotografica. Che trova la sua eccellenza nella Ferragni.
Giusto, Laura non la segue, ma la copia come modo di porsi. Differenti gli stili, ma identica ostentazione. Ed è terribile leggere che ad una foto sul nulla della ferragni ci siano piu’ di cento commenti entusiasti gridanti al miracolo, alla beatificazione e santificazione dopo l’adorazione del dio shopping.
ragazze ma che ansia, ho visto laura solo adesso e sinceramente è allucinante leggere una spalmata di critiche paurose che non si fermano al “mi piace non mi piace”, vanno a toccare addirittura quello che le persone pensano e come lo pensano..infatti una deve sempre copiare un’altra l’altra l’altra e l’altra ancora l’altra. la moda non si inventa c’è sempre qualcuno tra noi che l’ha portata prima..e un vestito stesso, addosso a un’altra, è sempre diverso. mia mamma mi diceva fin dalle elementari:”non ti arrabbiare se qualcuno ti copia, sii felice perchè ti apprezza” e amen. laura a volte, almeno da quanto vedo qui, mi piace, altre volte no. NO riferito a come indosserei io alcuni capi. fine. per il resto se ha 500, 1000 o 5 euro nel portafoglio chissene importa, ho sempre odiato chi mi giudicava dalla borsa, dalla cintura o da quanti soldi spendevo alla settimana per poi utilizzarli come metro di giudizio per il mio carattere. non che la cosa mi abbia mai toccato. ma mi rendo sempre conto di quanti “limiti” abbiano certe persone. non è un discorso per voi eh..è un discorso generico..perchè si parte con il giudicare un outfit per poi toccare il conto in banca, le passioni ecc.. e sinceramente dopo un po’ le cose fiaccano. soprattutto se le persone non si conoscono e si finisce nel trito e ritrito discorso falso moralista..vedo una foto. Mi piace questo, non mi piace quello..ci avrei messo questo o quello. se poi dietro uno si fa di coca o accoltella il vicino..detto francamente e visto che non devo farmelo per forza amico..non sono cazzi miei!
ripeto è un discorso puramente GENERICO visto che ne ho letti miliardi di commenti e davvero ovunque di questo tipo!non voglio discutere che di problemi ce ne sono anche troppi!;D
(soprattutto mi riferisco alla discussione precedentemente affrontata sul vecchio sito.)
Ogni tanto guardo il suo stream e mi sono sempre chiesta perchè non c’è mai nessuno che le dica quanto sei brutta! Solo commenti che elogiano la sua “bellezza”. Cavoli, è palese…non brilla per la sua bellezza questa ragazza e poi, il bello è che ci crede anche!! L’unica cosa bella che ha sono solo le borse, ma nemmeno tutte.
Comunque de gustibus non est disputandum…
e vi siste mai chiese perchè, se lo fanno le aspiranti protagoniste del web italiano, su Flickr, scatta l’accusa all’egocentrismo, alla voglia di ostentare o si sfocia nella più noiosa e deleteria adulazione? E invece se tutto questo lo fa, per esempio, Rumi di Fashion Toast, nessuna trova nulla da ridire?
bene, io una risposta ce l’avrei..perchè questa laura nonsocchè può essere considerata tutto tranne che una fashion icon..io la definirei per esempio una ragazzina che cerca unicamente di mostrare le sue louis vuitton limited edition, la sua cinta di hermès e che per il resto non è nemmeno capace di mettere insieme un outfit più o meno decente, una persona che definisce il suo stile curato, elegante e femminile, quando non è altro che un continuo sfoggio di loghi..bene, a questa ragazza vorrei dire che lo “stile”, se vogliamo definirlo così, è innanzitutto un’accurata ricerca personale in basi ai propri gusti, al proprio fisico e magari anche agli ultimi trend..ma non certo un ricoprirsi il corpo di loghi e farsi fotografare con il braccino piegato quasi a far vedere ” che posso permettermi una vuitton l.e.”. Poi ci si chiede perchè una Rumi possa farsi fotografe a terra a sfogliare riviste (come al tempo fece Cory Kennedy) senza che nessuno le dica niente..bhè, a me la risposta sembra davvero ovvia e scontata..perchè lei è, come Betty de “le blog de betty” a mio avviso, una VERA fashion icon.
ileana flickr non ti da la popolarità… e poi se anche fosse, non tutti sognano di mettersi in vetrina. è un tentativo patetico, porti avanti queste crociate perchè altrimenti non ti si fila nessuno….
[…] a terra le riviste in vendita in un negozio? e vi siste mai chiese perchè, se lo fanno le aspiranti protagoniste del web italiano, su Flickr, scatta l’accusa all’egocentrismo, alla volgia di ostentare o si sfocia […]
Pretty cool post. I just stumbled upon your blog and wanted to say
that I have really liked reading your blog posts. Anyway
I’ll be subscribing to your blog and I hope you post again soon!
ho trovato questo link e iniziato a pormi delle domande:
La prima cosa che mi sono chiesto è stata….che cos’è?
Qualche portfolio di un fotografo, ipotesi che ho scartato vedendo la scarsa qualità fotografica,
allora ho pensato che poteva essere anche un book fotografico, putroppo, anche questa ipotesi l’ho scartata subito stavolta per la qualità della modella, senza offesa.
Infine ho capito che questo non era nient’altro che una serie di foto fatte probabilmente con un cavalletto e un autoscatto, per mettere in mostra l’infinità di LouisVuitton Edizione Limitata che hai in casa alla quale tu al mattino riesci ad abbinare un vestitino e una location più o meno a tema.
Allora la domanda che mi faccio adesso è…perchè?
Tutto questo perchè?
se riesci a darci una spiegazione logica di tutto questo allora potrò evitare di farmi altre domande…
perchè ti assicuro che tutto questo senza una spiegazione logica è veramente strano…e perchè no, anche triste.
La penso come molti che qui hanno commentato…. vedo solo desiderio di ostentazione (andare alle sfilate con un sacchetto di carta con scritte a pennarello decine di C incrociate è avanguardia…distinzione….portare una limited costosissima è solo ostentazione) e qualche addobbo natalizio di troppo……sulla base di questo dico che: femminilità è uno sguardo, un sorriso…non una borsa…ed eleganza è semplicità…prima di tutto semplicità.
non avete capito quello che intendevo io ma amen
Secondo me le foto di questa ragazza non esprimono la sua passione per la fotografia. Esprimono semmai la sua voglia di ostentazione e basta! In ogni foto la stessa posa, la stessa espressione e lo stesso braccino che mette in mostra in primo piano la borsetta di turno! Definisce lei stessa il suo stile elegante, curato e femminile?! Secondo me invece è l’opposto! Sarà che ci sono varie ed opposte visioni di cosa può essere considerato elegante e femminile e di cosa non lo può essere… Inoltre aggiungo che mi sembra la brutta copia di un’altra utente di flickr (ma forse la mia è solo immaginazione)…
Passo di qui per caso ,
ho visto foto anche di altre presunte fashion icon ma a parte che i suoi vestiti sono brutti ,
abbinati male ,
e le borse sono delle patacche anke se costano mille euro (qualcosa di+sobrio no??) e non sà abbinarle ,
la sua faccia(…) sempre uguale ..
è abbastanza avvilente farsi foto per far vedere agli altri i vestiti costosi e l’unico scopo che ha è quello di farsi fare complimenti .
e dai ,
non diciamo cazzate .
I commenti NEGATIVI se potesse li cancellerebbe tutti (come ha fatto nel suo flickr) solo che qui non può .
un consiglio:
i soldi che tuo padre ti dà spendili per borse e scarpe + decenti !!
sembri in alcune foto addobbata come moira orfei !!
e poi i minnetoka d’estate fanno schifo, non ti stanno bene !! (parere personale eh …)