Moda

Intervista a Coco Chanel, fra mito, eleganza e storia della moda

Condividi questo articolo

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=qu3-Z32ljIE]

Intervista ad una donna che ha fatto della moda la sua vita o la cui vita ha fatto la moda perché, come amava dire, lei non faceva moda, lei era (ed è tutt’oggi) la moda. La traduzione dell’intervista è a cura della mia cara amica Rozenn Esvan, le parole sono dell’icona di eleganza, della mestra di stile Coco Chanel, che parla di sè e della sua arte di trasformare tutto in moda, passando dalla definizione di eleganza all’omologazione, fino all’imitazione, tema attualissimo che non ha mai smesso di interessare gli addetti al settore.

Coco Chanel: “Una definizione dell’eleganza? E’ difficile, mi fate domande ben difficili… Comporta molte cose. Vi posso dire quello che ripeto continuamente: che le donne sono sempre troppo vestite e che non sono mai abbastanza eleganti”

Intervistatore: “Gli abiti che avete creato l’anno scorso, mademoiselle, sono stati copiati o imitati in tutto il mondo, e i produttori di tutti i paesi del mondo hanno riprodotto i vostri modelli in milioni di esemplari, lo stile Chanel è arrivato in strada, ne siete soddisfatta?”

Coco Chanel: “Ah ne sono felicissima. Ovviamente è quello che cercavo, era il mio obiettivo: creare uno stile. Non ce n’era più uno in Francia, c’è uno stile quando la gente della strada è vestita come te, e credo di essere arrivata a questo. Però non credo nella copia, credo nell’imitazione. E’ già tanto essere arrivata all’imitazione.”

Intervistatore: “Ed è più importante, addirittura…”

Coco Chanel: “La copia è una cosa molto difficile, che non si pratica più. Sapete, abbiamo perseguitato tutte le piccole stiliste per difendere cose inesistenti. Ma quello che mi è sempre sembrato ridicolo è difendere una moda, la moda… non si può difendere la moda, non è moda se nessuno la vede. Ci sono state molte storie di cui non sono del tutto a conoscenza, non mi avete fatto questa domanda ma insomma vi dico che questo è uno dei problemi… Anche, non il mio ma dell’haute couture, è la paura insensata della copia. Quando, per me, la copia è il successo. Non c’è successo senza copia, senza imitazione.”

Autore: Sonia Grispo
Traduzione Intw: Rozenn Esvan

Nessun commento

  • La amooooooooooooooooo..è il mio mito..l’avrei tanto voluta conoscere <3 :(

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Potresti voler leggere…

 

Moda

Guanti extra-long

Fra le novità dell’inverno 2007-08 spiccano i guanti extra-long, da indossare con cappottini mezza manica, abiti scollati e maglie smanicate…
Moda

Le piratesse di Gaultier

Sfilano a Parigi le modelle indossando i capi della nuova collezione P/E 2008 di Jean Paul Gaultier, caratterizzata da romantiche tenute…
Moda

Roberto Cavalli per H&M

Ogni anno, ogni Novembre, H&M presenta una nuova collezione in collaborazione con noti stilisti o celebrità. Feauturing che permettono al…