Moda

Twinset: la proposta del brand italiano per i momenti più importanti

Condividi questo articolo

Ci sono momenti della nostra vita che meritano un’attenzione in più, soprattutto nel modo di vestirsi. Dalle cerimonie in famiglia (battesimi, comunioni, matrimoni) a quelle con gli amici o di lavoro; certe occasioni richiedono un abito da cerimonia donna impeccabile.

Non si tratta soltanto di scegliere capi alla moda, che siano appariscenti il giusto o che non ci facciano sfigurare, per occasioni così importanti diventa infatti fondamentale scegliere qualcosa che ci faccia sentire a proprio agio e che racconti al mondo anche chi siamo.

Twinset, con decine di modelli presenti in collezione, cerca di ottenere proprio questo. Identità ed eleganza, che però non sono mai cercati con gli eccessi, ma ricorrendo al sapiente uso del linguaggio della moda. Una scelta radicale, quella di Twinset, che però almeno a nostro avviso ha prodotto dei risultati molto interessanti, forse unici, e comunque tra quelli che abbiamo apprezzato di più per questa stagione.

Collezione da cerimonia che poggia sulle spalle di giganti

È una collezione di abiti da cerimonia donna che poggi sulle spalle di giganti. Diversi dei modelli presenti infatti partono da idee del passato che hanno fatto la storia, pur senza eccedere nell’imitazione di ciò che ha funzionato nelle precedenti stagioni. I grandi modelli, i più iconici, diventano una tela che gli stilisti di Twinset hanno arricchito, dettagliato, migliorato, restituendo una collezione semplicemente unica.

C’è un dialogo evidente tra forme lunghe e corte, che in alcuni dei capi presenti in collezione vengono abbinati per effetti unici. I tagli valorizzano la silhouette, spesso ricorrendo agli accenti forniti da tessuti specifici e che – lo ammettiamo – vorremmo vedere di più anche in altre collezioni e da altri marchi.

Classici moderni e intramontabili, per scelte che possono durare ben più di una stagione.

abiti da cerimonia twinset

Il linguaggio del colore e dei tessuti

Il linguaggio di Twinset si arricchisce con scelte molto azzeccate anche in termini di tessuti e palette di colori. La collezione si muove con consapevolezza tra materiali che hanno un carattere proprio e che non hanno paura di esprimerlo. C’è il raso scivola con naturalezza, il tulle che crea movimento, lo chiffon che aggiunge una nota di romanticismo. La scelta di tessuti come il crêpe de Chine e la seta non è mai casuale e mai un omaggio eccessivo a certe idee del passato: i tessuti infatti diventano superfici che arricchiscono la presenza senza sopraffarla, regalandoti una sensazione di comfort elegante e mai sacrificato.

Per quanto riguarda i colori, non esiste una sola idea di cerimonia e non esiste un solo modo di viverla. Questo Twinset lo sa e conferma di saperlo con una collezione in grado di abbracciare una palette che va dal tenue e sofisticato all’intenso e deciso, permettendo a ciascuna di scegliere non solo un abito, ma una vibrazione cromatica in grado di amplificare la propria personalità.

Non saremo mai in grado però di raccontarvi con le parole quanto proposto nel complesso da Twinset. Il nostro consiglio rimane quello, in anticipo con la stagione delle cerimonie, di recarvi in una delle boutique del gruppo per… toccare tutto con mano. E lasciarvi incantare.

Potresti voler leggere…

 

Moda

Guanti extra-long

Fra le novità dell’inverno 2007-08 spiccano i guanti extra-long, da indossare con cappottini mezza manica, abiti scollati e maglie smanicate…
Moda

Le piratesse di Gaultier

Sfilano a Parigi le modelle indossando i capi della nuova collezione P/E 2008 di Jean Paul Gaultier, caratterizzata da romantiche tenute…
Moda

Roberto Cavalli per H&M

Ogni anno, ogni Novembre, H&M presenta una nuova collezione in collaborazione con noti stilisti o celebrità. Feauturing che permettono al…