La lista di nomi è fitta, e si ha solo l’imbarazzo della scelta. Tante le star di Hollywood che in questi anni si sono cimentate nel ruolo di stilista lanciando collezioni.
Da sole o affiancate da aiutanti, collaboratrici per brand già conosciuti o creatrici di un marchio personale, tante le donne dello spettacolo che hanno accettato la sfida e si sono messe in gioco in ruoli diversi da quello di attrici pluripremiate o affermate cantanti.
Madonna, Kylie Minogue, Sarah Jessica Parker, le sorelle Mary-Kate e Ashley Olsen sono alcune delle pioniere di questo nuovo business tutto al femminile, ma nuove vip in questi mesi si sono date da fare per promuovere la propria linea. Scopriamole insieme.

Sienna Miller, regina indiscutibile di stile e glamour, insieme alla sorella Savannah, ha lanciato una collezione tutta sua. Si chiama “Twenty8Twelve“(28 dicembre, come il compleanno di Sienna), ed è nata perché le catene di abbigliamento copiavano frequentemente il look della bellissima attrice. E visto che Savannah, sua sorella, è una stilista proveniente dalla stessa scuola di John Galliano, ha deciso di creare una linea di capi ispirati al suo stile, per un look sempre alla moda, e con un tocco vintage.
A 33 anni ha deciso di intraprendere una nuova sfida, e da modella per le passerelle più prestigiose, verso maggio di quest’anno è passata per qualche tempo dietro una scrivania, cimentandosi con stoffe e disegni e collaborando alla creazione di una collezione per conto della catena britannica di abbigliamento Topshop.
Kate Moss si ispira al suo guardaroba e propone pezzi vintage e rock abbinati a abiti dai motivi floreali. Reminescenze anni ’70 per giacche , bluse in chiffon e maglioncini a righe, e una dose di punk in giacche da biker e cinture con borchie.Ricordiamo anche il suo profumo con linea corpo annessa.
Musa ispiratrice di Woody Allen, tra le attrici più sexy del pianeta, già testimonial di linee cosmetiche, per non parlare delle sue chiacchieratissime labbra, Scarlett Johansson ha lanciato a marzo “Scarlett hearts Rbk“, una linea di footwear e abbigliamento sportivo firmata per Reebok.
Sua l’idea del logo a forma di cuore e del taglio della linea: leggins, felpe e sneakes sportive, adatte per l’attività fisica ma perfette per l’easywear di tutti i giorni.
Ultime, ma non di certo meno importanti o famose, le sorelle Penelope e Monica Cruz che vengono reclutate come stiliste per la collezione fall winter 2007-2008 di Mango.
La collezione si compone di 31 pezzi che variano da pantaloni oversize a gilet, senza scordare abiti ispirati ai film anni ’50 e ’60 e gli splendidi accessori.
Una collezione in edizione limitata per il colosso spagnolo, che le ha viste protagoniste anche degli scatti per la campagna pubblicitaria. La linea riprende il loro stile: urban, con capi comodi per la donna dinamica che lavora durante il giorno e Evening per un look glam e sempre alla moda.
Autore: Anna Tursi

7 Commenti. Nuovo commento
[…] fino a qualche anno fa parlavamo di quanto si stesse diffondendo fra le celebrità la tendenza a firmare una linea di abbigliamento, […]
beate qst star…ank’io vorrei fare la stilista…o meglio ancora fashion designer ;)
mamma mia sto cercando 1 manuale gratuito x imparare a disegnare meglio… ma nulla..mene potreste consigliare 1 il mio indirizzo è brunetta2008@live.it
Io da grande voglio fare la stilista o mio dio speriamo bene…………………………………..
[…] coperto poi da una military jacket firmata Top-shop, griffe low-cost per la quale (vi ricordiamo qui) la nostra Kate ha firmato una collezione lo scorso […]
Probabilmente Glamour ha affrontato lo stesso argomento, d’altra parte entrambi parliamo di moda ^^.
Ho visto un servizio su Glamour forse è questo del resto^^