Suona il portiere “C’è un pacco per lei”, esco in giardino inizio a scartare la scatola, tiro fuori un porta abiti che ricorda tanto quello dei matrimoni. Tiro giù la cerniera e la vedo: la gonna della Collezione Bridal di Alberta Ferretti, che aspettavo, bella, vaporosa, principesca, con un sorriso la accolgo, mi sento già una donna nuova. La ripongo accuratamente al suo posto e non trascorre troppo tempo prima che Margherita Calati (fotografa che apprezzo e con cui ho già collaborato per alcuni shooting per Spray Magazine) mi confermi d’aver preso i biglietti del treno per venire a Roma.
Come per gli articoli, anche le foto nascono da una traccia, un tema, un mood, in questo caso l’obiettivo era raccontarvi una gonna che è sinonimo di lusso, bellezza, fascino ed opulenza, in una chiave urbana e contemporanea. La location? Roma, i suoi vicoli, le sue strade, la sua gente. Un’edicola dove comprare le riviste preferite, davanti cui è posteggiata una vecchia Fiat 500 azzurra, un negozio di antiquariato dove scovare per caso una piccola Olivetti (“Proprio quella che si vede nella fiction con Zingaretti” mi informa il proprietario), le accecanti scalinate del Museo dell’Ara Pacis, dove srudenti di fotografia si esercitano scattando grazie al sole che rimbalza sulle pareti, il verde di Villa Borghese e la vista mozzafiato dalla terrazza del Pincio, sono solo alcuni degli scorci di Roma che ho attraversato durante quella bellissima giornata di sole.
I romani non si smentiscono e non sapete quanto sia stato divertente trovarmi a chiacchierare con vecchine curiose, ambulanti che si mettono in posa per una foto nel caso in cui tu fossi un vip e commercianti che, quando passi davanti alla loro bottega, ti urlano sorridenti “Speriamo di vederla al cinema“. Un Grazie speciale a Margherita Calati, che mi ha permesso di scoprire in prima persona la veriditcità di un fatto innegabile: di fronte all’obiettivo di un bravo fotografo, quelunque donna è bellissima. Bisognerebbe indicare come terapia per l’autostima degli scatti professionali. E grazie ad Alberta Ferretti, per avermi fatto sentire una principessa, indossando una gonna che straordinariamente si adatta anche ad un look giornaliero, ma senza perdere il suo allure onirico e fiabesco.

















28 Commenti. Nuovo commento
@Isabella ma grazie, che splendido complimento!
Non credo di aver mai visto un servizio fotografico così bello. Mi ha fatto rimanere incantata. Seguo tante blogger, lo ammetto, ma tu mi colpisci sempre, hai davvero quel qualcosa in più che ti rende unica.
Complimenti per tutto, un abbraccio
Ciao linda, grazie a te per aver trovato il tempo di soffermarti a scrivere parole così dolci e gentili. Grazie ancora!
Sei uno splendore Sonia! Ti stimo moltissimo per il tuo stile e per la tua semplicità sempre trendy, come direbbero i francesi, “à la page”…hai una luce negli occhi che da gioia, spero di poter avere la stessa luce negli occhi potendo trovare un mestiere che mi piace, e sperare di amarlo tanto quanto lo fai tu perchè si vede che lo ami :) grazie per i tuoi costanti aggiornamenti grazie al tuo blog! x
Dire bellissima è poco! Gonna meravigliosa!
The Fashion FAD
The Fashion FAD on Facebook
@Nicole la gonna è la stessa perché Alberta Ferretti ha collaborato anche con lei per la rivisitazione in chiave urba adella Bridal Collection. T-shirt e canotte bianche sono l’emblema del basic, l’idea era quella di abbinare a qualcosa di basico una gonna così lussuosa quindi… Se le foto davanti all’edicola ricordano Carrie ne sono lusingata! Per il resto, l’idea di raccontare una gonna facendole vivere la capitale cè per me originale, ma sono gusti.
Ciao Sonia, ora ti do la mia modesta opinione, non me ne volere. Le foto sono tutte molto belle e professionali e tu stai benissimo con quella gonna. Onestamente mi ricorda un po’ troppo l’outfit proposto recentemente dalla Ferragni a Parigi (ps non sono una sua gran fan, ma anche io sono rimasta molto affascinata da quell’abbinamento). Quella gonna identica e un semplice top bianco. Per quanto riguarda la foto all’edicola mi ricorda tanto Carrie Bradshaw.
Stai benissimo Sonia, ma mi sarebbe piaciuto vedere qualcosa di un po’ più originale.
@Dorothy ti ringrazio, Roma è stata la cornice perfetta per questi scatti, lo creod anche io <3
Wow questa gonna è meravigliosa… così romantica poi!!
Le foto sono fantastiche… io amo Roma …. e tu sei bellissima!
http://frufruprincess.com/2013/11/11/denim-black-leather/
Dorothy
Mi piacciono molto queste fotografie.
Un complimenti alla fotografa e a te per la scelta degli outfit da abbinare con quella meravigliosa gonna.
Una domanda…il prezzo di una creazione del genere?
Anche io amo le gonne fatte in tulle e uno dei miei sogni sarebbe poterne indossare una e sentirmi “principessa” per un giorno…da qui la mia curiosità…
Comunque sia bravissime entrambe!!
Chapeau!
Grazie mille!
Grazie mille!
@Marianne grazie mille ps: sì sì credo proprio tu abbia ragione, vado a leggere dove ho scritto erroneamente :)
le due foto in bianco e nero sono davvero stupende, per non parlare del modo in cui hai indossato questa gonna. Sempre bella, delicata e mai volgare.
Quella gonna è davvero, davvero bellissima. La adoro! ♥
Vittoria from 5 IN THE MORNING
http://vittoriafiveinthemorning.blogspot.it/
Fantastica!!!!
Bellissima la Gonna! Strepitose le Fotografie! Meravigliosa tu, come sempre…
se per deformazione professionale posso dire una cosa,credo che “allure” sia un un sostantivo femminile, non maschile…
Un bacio!
Grazie Alessandra, ahahah :) è stato bello perché abbiamo trovato gli scorci e gli elementi perfetti camminando per la città. Mi sono innamorata di nuovo di Roma così.
sei riuscita a sdrammatizzare una gonna apparentemente molto impegnativa!
Bella, bellissime foto! Amo quella in bianco e nero e quella con la 500! SuperSonia e SuperMargherita!
Lei in fondo l’avrebbe indossata così, per andare a comprare Vogue in edicola :)
Grazie Giulia, quanti bei complimenti, arrossisco e ti ringrazio :)
Sei deliziosa nelle tue espressioni Sonia! Sei bellissima sia che le foto le faccia tu magari con la fotocamera dell’iphone, con la reflex o in analogico sia fotografata da bravissimi fotografi come in questo caso, e approfitto per fare i complimenti alla fotografa di questi scatti nello specifico :)
E’ un piacere seguirti sempre (e praticamente da sempre)!
Tanti complimenti :)
La gonna è splendida mi fa pensare moltissimo a Carrie :)
Grazie Micaela, diciamo che c’erano così tante ragioni per sorridere (soprattutto l’imbarazzo) che la spontaneità non è mancata!
Complimenti, bellissime foto! La mia preferita è quella davanti al giornalaio dove ridi di gusto.
L’outfit che indossi nelle foto al pincio è veramente bello.
Ahahah Iole, nessun rischio, di smettere di scrivere non se ne parla proprio! Grazie per i complimenti soprattutto per “Io amo il tuo blog, le tue parole e la tua ironia”!
Ma sei davvero bellissima! Io amo il tuo blog, le tue parole e la tua ironia, quindi non mi diventare una outfitblogger :p Questo post comunque mi piace tanto!!!
un bacio,
Iole
Strepitosa! Questa gonna e’ bellissima… E le foto meravigliose :)
http://solocosesemplici.blogspot.it/