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Fastweb: esperienza di un utente scontento, senza internet nè telefono

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fastweb

Come sempre, quando si racconta la propria esperienza in pubblico, tanto più su un blog, vale la pena soffermarsi a specificare che il commento non è un giudizio universale, per evitare polemiche. Stanca di silenzi, mancate spiegazioni, centralinisti stranieri con cui è difficile dialogare e personale sprovvisto di informazioni utili, dopo giorni e giorni di isolamento (no telefono, no internet) ho deciso di sfogarmi qui. Non potendo parlare direttamente con Fastweb e non sapendo quale sia il problema alla mia linea, utilizzo l’unico mezzo che conosco per dire la mia con la certezza di trovare almeno un ascoltatore: il mio blog.

Fastweb mi ha telefonato proponendomi di diventare cliente, ho fatto presente le mie necessità: connessione ad internet rapida e servizio affidabile. Nel 2013 mi sembrano richieste lecite, dopo esserci lasciati alle spalle il modem 56k. L’operatore al telefono mi assicura entrambe le cose.

Dopo qualche giorno ricevo il contratto via e-mail e lo invio, segue registrazione vocale del contratto e procedo pure con quella. Intanto nella mia abitazione di Roma viene un tecnico e attiva la linea telefonica. Quando arrivo a casa, il 5 settembre, trovo il modem consegnato dal Corriere, scarto la confezione esterna dello spedizioniere e dentro trovo una scatola bianca anonima, senza riferimenti a Fastweb (al contrario di tutti i modem che amici e parenti hanno ricevuto, chissà perché). La scatola non è sigillata e il modem all’interno non riporta cellophane o pellicole trasparenti; procedo comunque con l’installazione, non penso che Fastweb mi abbia inviato un modem usato. Attivato internet guardo bene e la superficie del modem è graffiata e i loghi sbiaditi. Sì sembra proprio sia sto utilizzato.

Dopo quattro giorni di assenza di linea telefonica e tentativi di parlare con un operatore, decido di fare presente sui social network di Fastweb i miei problemi con linea e modem. Ricevo una risposta piuttosto celere su Facebook, così spero che anche i tecnici lo siano (salvo poi scoprire che la risposta è standard e qualsiasi cosa tu dica o domanda tu ponga viene ignorata). Entro 48 ore vengo contattata, l’operatore telefonico mi chiede di attendere e in pochi minuti ripristina la linea telefonica, che chissà perché non funzionava. Mi dice anche che se voglio può inviarmi un tecnico a casa con un modem nuovo e si scusa per quello usato. Chiedo “Ci vuole molto tempo per l’installazione e configurazione?” mi risponde che servono più o meno 15 minuti.

Nel pomeriggio arriva il tecnico a casa, mi dice di avere pazienza perché ci vorrà un bel po’, dico “Non bastano più o meno 15 minuti?” e mi risponde che come minimo ce ne vogliono 20 perché il centralino gli risponda, poi deve chiudere e aspettare che parta la configurazione, successivamente richiamare e aspettare i soliti 20 minuti e… “Calcoli un’ora almeno”. Penso che il tizio al telefono mi aveva detto diversamente, che ormai lui è lì e ha scollegato il vecchio modem, quindi mi armo di pazienza e aspetto.

Nell’interminabile attesa il tecnico trova un operatore Fastweb sgarbato e dormiente e dopo mezz’ora si rende conto che il tizio non ha fatto partire la configurazione, quindi bisogna ricominciare. Richiama, attende in linea e intanto si accorge di avere il telefono semi scarico, quindi gli presto quello del mio ragazzo per telefonare nuovamente. Nessuna risposta, durante l’attesa cade persino la linea. Il tecnico fa qualche chiamata e chiede un numero prioritario, lo ottiene ed aspetta al telefono tanto quanto prima. Un tizio risponde e gli spiega che c’è un problema “Vai via e dì al cliente che in 24 ore risolviamo tutto”. Lui esegue e dopo quasi due ore va via, lasciandomi senza linea nè connessione.

Dopo un’ora mi telefona un operatore Fastweb e mi chiede di fare delle prove: resetto il modem, accendo, spengo… Mi chiede fino a che ora sono in casa quella sera, per richiamarmi e gli rispondo “Guardi a questo punto resto a casa se mi assicura che mi richiama”, mi conferma la telefonata ed aspetto.

Questo accadeva circa 72 ore fa, da allora non ho ricevuto nessuna telefonata quella sera né nei 3 giorni successivi, su Facebook Fastweb mi risponde in privato dicendo di inviare solleciti, si scusa e mi dice che certo sarò contattata presto, intanto io sono senza linea telefonica e senza internet e potendo essere contattata solo al cellulare, non posso tenere occupata la linea, neanche per telefonate di lavoro. Ho provato a chiamare l’192 193, ma quando riesco a parlare con un operatore è straniero ed ha una risposta per-confezionata come gli altri, mi dice che devo aspettare e che un tecnico sta venendo a casa mia (ma chi? Quando? E senza avvisare?), non sa quale sia il problema nè può passarmi qualcuno che lo sappia e che tra 72 ore avrò la linea (non era “entro”?). Trovo profondamente irrispettoso utilizzare call center dalla Romania o altri paesi appoggiandosi a personale senza competenze nè esperienza e che trova difficile comunicare in italiano. Io pago un servizio in Italia.

Subisco un danno come utente, subisco un danno come persona (c’è una legge che vieta l’interruzione di pubblico servizio) e lo subisco come lavoratrice in quanto per me internet è essenziale, come per qualsiasi persona che lavora con il web.

Pagò per avere un servizio, i miei attuali 8 giorni di non-servizio chi me li paga? E i danni per l’assenza di linea e internet? E le spese sostenute per collegarmi con chiavette ed effettuare telefonate da cellulare?

16 Commenti. Nuovo commento

  • Per la disdetta con Fastweb ho impiegato 8 mesi nel 2012 !! ! Ogni volta che li chiamavo per la disdetta mi dicevono di attendere qualche secondo ma poi facevono cadere la linea !!! Sono proprio dei delinquenti, ladri e truffatori !!! La stessa situazione è capitato con altri 3 miei amici e qualche altro mio cliente di lavoro . Vi Raccomando non vi fidate xchè vi diranno tante di quelle bugie per ottenervi come cliente Fastweb perfino vi prometteranno che avrete la connessione Fasteb dentro un Bunker !!!! Ho provato quadi tutti e posso dire che il migliore è Alice con i suoi tanti difetti !!! Il peggiore è Fasweb sono Falsissimi !!! Beware of Fastweb !!! Occhio Ragazzi !!!

  • ciao, pensa che io sono in attesa di attivazione linea da ben 2mesi; controllato che ultra fibra arriva, sottoscritto proposta contrattuale regolare, n solleciti dal punto vendita dal 5 di luglio, n mail dal sito, n twitt e stessa esperienza call center; nessuna risposta e continuano a rimodulare data di attivazione ………. 45 giorni lavorativi e nessuna risposta e ho chiesto più e più volte di poter parlare con direttore tecnico…….

  • FASTWEB continua a mandare le bolette, dopo che io ho richiesto il DISDETTO Dell CONTRATTO CON LORO,..piu di QUATTRo mesi di chiamate e discussioni con li ignoranti dal altra parte ,……………………………. Ragazzi ,…non avendo possibilità di chiamare da telefono fisso tutte le telefonate certamente per il conto mio or mai ho perso il conto di soldi spesi a vuoto…._____________________________________________________________________________________Cosi detto “contratto” e stato disdetto tramite Ufficcio Postale inviando una “RACCOMANDATA CON LA RICEVUTA DI RITORNO” niente ,..NIENTE ,..E ancora niente ,…. Continuano arrivare le Bolette . interruzione di servizi stata richiesta da parte mia per il motivi di assenza di collegamento per tempo più di un mese, sopra tutto per assenza di alcuna iniziativa di risolvere questa problema da parte di fASTWEB ,….anzi mi accusavano pure di aver combinato qualcosa al Modem dicendo; che non risulta nessun tipo di problema o guasto sul la linea mia,non e colpa nostra se lei ha reimpostato il modem ..su richiesta di mandarmi un tecnico mi hanno risposto che in breve riceverò una chiamata da un operatore che si occupa,… alla fine non mi ha chiamato più nessuno,…___________________________________________________________________________________quindi ho dovuto chiudere,…il Modem e stato Staccato da me ancora al Maggio fino adesso nell meno 1 Micro Bit di DATI,….Ma come cazzo funziona vi chiedo e possibile di non accorgersi che ce qualcosa che non va Solo che LORO NON VOGLIONO SAPERE PROPRIO niente E CONTINUANO di MANDARE LE BOLETTE,.. ” Peoples WHAT I GONNA DO ” ???

  • Ciao,..la mia situazione puzza di una truffa, quasi da un anno che sto usando il servizi di fASTWEB (se si puo chiamare questa cosa il Servizio)…Con loro ho fatto un contratto “Semplice” solamente per il “internet Fisso” “joy” che mi doveva costare non più di 20 euro,..pero non avendo un modem loro i hanno proposto di fornirmi un modem (low cost) che sarà totalmente impostato per la linea fASTWEB quindi e meno complicato,…solo che a quel punto mi Contratto x “JOY” mi doveva costare 26 euro per un anno 6 euro in più per pagare il modem “LOWCOST” da 70 euro …che in realta costa 50 euro al negozi…. dopo di che oni due mesi mi arrivava la goletta x 58 euro o per 62 euro,… strano perché facendo dei calcoli mi doveva arrivare sempre stessa boletta da non di più di 52 euro avendo una debito mensile da soli 26 euro. quando ho fatto le domande al operatore (ROMENO) per quando riguarda le cifre in più mi hanno risposto che e una manovra giusto per far anticipare il pagamento di MODEM che stato fornito da fASTWEB,.. or mai sto con loro da 1 anno e mezzo e continuo a pagare la stessa cifra ,…Scusate ma or mai Quanto cazzo mi costa sto CAZZO di MODEM….mi sa che,…molto più di 70 Euro

  • Attivazioen dal 13 Giugno, ad oggi non ho ancora linea. Telefonate su telefonate (da mobile non avendo linea fissa) circa 30 euro spesi. Chiamo per disdire il contratto (in realtà mai iniziato) e mi dicono che non si può ma che al momento non riescono a risolvere il problema. Risultato? Tolto il reed bancario e loro modem finito nel cassonetto.

  • Sono mesi che cerco di divincolarmi da fastweb, è una vera lotta.. Incredibile ma vero a quanto vedo non sono l’unico!

  • Un disastro

  • Grazie per la risposta esaustiva Benedetta. Spero di non dover arrivare a tanto, la intenzione se il problema persiste è quella di cambiare operatore.

  • In casi di disservizi nel settore della telefonia, se il reclamo inoltrato non porta a niente di concreto o l’eventuale soluzione prospettata soluzione dall’operatore questa non sia da ritenersi soddisfacente, il passo successivo è quello di esperire un tentativo di conciliazione attraverso il Comitato regionale per le comunicazioni, il Corecom, ossia l’organo di consulenza e di gestione della Regione in materia di comunicazione, nonché organo funzionale dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom, cioè l’organismo che sovraintende il settore).
    Tale tentativo di conciliazione deve essere obbligatoriamente esperito prima di ricorrere alla giustizia ordinaria, in quanto è condizione di procedibilità per intraprendere la successiva, eventuale, via giudiziale.
    Il Corecom competente è quello del luogo in cui si trova il telefono fisso dell’utente. L’elenco che riporta le sedi dei Corecom si può trovare sul sito http://www.corecomitalia.it (dove poter reperire anche tutte le informazioni su come procedere). Non in tutte le regioni, però, sono attivi i Corecom. Dove non sono presenti, bisogna rivolgersi direttamente all’Agcom.
    In alternativa, per il tentativo di conciliazione ci si può rivolgere anche alla propria Camera di commercio.
    Sperando di esserti stata utile con queste sintetiche e generiche delucidazioni, ti auguro di risolvere al più presto il problema.
    Saluti
    Benedetta (lettrice assidua del tuo blog, nonchè legale).

  • Grazie Mari, arrabbiata è un eufemismo!

  • Guarda sono furiosa e delusa, ho scelto Fastweb perché mi ispirava fiducia, ma in questi giorni sto leggendo più pareri negativi che altro.

  • Ciao Sveva, comprendo benissimo la tua frustrazione. Io in questi giorni di disservizio non ho ricevuto una sola telefonata da parte di Fastweb che mi spiegasse quale sia il problema, quando telefono mi rispondono operatori stranieri che si limitano a dire tutti le stesse identiche parole, manco fosse una recita e dopo aver aspettato le 24 o poi 72 promesse, ad oggi non ho ancora né linea telefonica né internet. E’ gravissimo.

  • assurdo!! io l’unica volta che ho provato a cambiare operatore ho avuto mille problemi… perciò resto fedele ad alice, di problemi non se ne hanno mai e quando capita (raramente) gli operatori sono gentili e professionali, pronti a risolvere il problema…

  • Ciao..come ti capisco!
    A noi ( come famiglia) è capitata la stessa cosa con Tiscali. Modem rotto, linea interrotta, fatto tre volte la procedura di reset parlando sempre con un operatore diverso.Alla fine mio marito, spazientito, chiede che ci venga inviato un modem nuovo perchè il vero problema è lì!
    NIENTE DA FARE..Tiscali non prevede questo.
    La sera stessa abbiamo cambiato gestore, passando a Fastweb..che voleva far uscire un tecnico per installazione. Mio marito non l’ha voluto e ha fatto da solo.
    Tutto riuscito..la linea e i servizi non sono il massimo, ma io non ci devo lavorare!
    E’ sempre un piacere leggerti..anche da arrabbiata!
    Mari

  • Non ci posso credere non sono l’unica cretina a cui è successa questa cosa. Racconto la mia storia che è molto simile a quella di Sonia. 2 mesi fa avevo sul mio numero di rete fissa un abbonamento Fastweb, un giorno la rete internet fu staccata per chissà quale motivo e di conseguenza anche il numero di casa è stato staccato. Dopo continui solleciti alla Fastweb mi è stata riattivata la linea tutto questo è durato 7 giorni e 100 chiamate al call center a pagamento naturalmente. 2 settimane dopo la linea va di nuovo via per lo stesso sconosciuto motivo e quindi decisa di staccare tutto chiamo la Fastweb richiedendo il codice di migrazione e la signorina chiede il motivo e le rispondo garbatamente che non mi andava più di pagare un abbonamento e non avere il servizio da loro offerto. Ricevuto il codice passo il mio numero a Telecom e non ho mai più avuto problemi di nessun genere soprattutto perché se ci sarebbe un problema sulla rete fissa non includerebbe anche la rete internet e viceversa.
    Ps Sonia capisco il tuo disagio e ti consiglio di richiedere il codice migrazione perché questa situazione capiterà di nuovo.

  • Considera che io ci sto combattendo da ben 3 mesi e da ben 3 mesi sto con una connessione lentissima manco fosse la 56k di una volta…
    In breve ho fastweb da quando hanno messo le linee a Roma, da più di 10 anni ormai, non ho mai avuto problemi, 3 mesi fa i miei hanno deciso di cambiare contratto e farne uno con partiva iva anche per l’ufficio che abbiamo; bene in ufficio funziona tutto correttamente a casa funziona solo il telefono (dopo averlo staccato senza preavviso per il cambio di numero e contratto ed averci fatto stare un mese senza), internet non ne vuole sapere. Avrò fatto mille telefonate ma mi hanno risposto sempre idioti, sono andata più volte di persona in un loro centro (a via cola di rienzo per l’esattezza) mi hanno mandato un tecnico che non ha concluso nulla, ad agosto ho rinunciato tanto io ero fuori e sicuro non mi avrebbero dato retta, sono riandata venerdì scorso e mi hanno detto che mi avrebbero ricontattata martedì… io non li ho sentiti.
    Domani ci ritornerò minacciandoli di disdire il contratto (dal contratto si può tranquillamente recedere se loro non garantiscono il servizio minimo – almeno per quanto riguarda la velocità di connessione) e di ricorrere a mezzi legali per il danno subito ed il tempo che ho perso a patto che non mi risolvano subito la situazione.
    Scusa del commento lunghissimo ma dopo aver letto quello che è successo anche a te… hai fatto benissimo a fare questo post!

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