Settembre: tempo di scelte. Rinnovare l’abbonamento in palestra? Tagliare i capelli? Cambiare la montatura degli occhiali? E per qualcuno è il momento di decisioni più importanti, legate non a scelte di stile quanto di vita. Migliaia di giovani interessati al mondo della moda devono decidere il percorso di studi da intraprendere, così da porre le basi per un futuro lavorativo nel mondo della moda; per questo oggi vi parlo del NID (Nuovo Istituto di Design) di Perugia (qui il sito www.nuovoistitutodesign.it) e del suo corso di moda triennale.
Si tratta di una scuola di formazione post-diploma, attiva dal 1983 nei diversi ambiti del design con corsi di moda sia triennali sia intensivi-pratici, lo scopo è quello di formare studenti competenti e completi, con grandi possibilità di inserimento nel mondo del lavoro. Il triennio del NID prepara gli allievi attraverso una formazione che va dallo sviluppo grafico e digitale alla realizzazione delle collezioni, toccando a 360° le competenze che un corsista in moda deve padroneggiare.
Alcuni esempi? L’ideazione di abbigliamento, tessuti e accessori, la progettazione di abiti per differenti fasce di età e prezzo e persino l’organizzazione di eventi, sfilate e mostre. Se siete alla ricerca di un istituto post-diploma per la vostra formazione nell’ambito della moda, entro settembre è possibile iscriversi ai corsi di moda che partiranno ad Ottobre

