Chi ha avuto il piacere di vedere sul grande schermo l’ultima fatica dei fratelli Cohen, Il Grinta, avrà anche notato le doti recitative della giovanissima Hailee Steinfeld, la 15enne che ha avuto l’onore di ricevere la nomination all’Oscar come migliore attrice non protagonista nel film che anni fa fu interpretato dal grande John Wayne. Perché questa digressione cinematografica? perché la piccola e dolce Hailee, come si vociferava già dal mese di Maggio, è il nuovo volto di Miu Miu fall 2011.
Una scelta importante quella della casa di moda, che sceglie di non affidarsi ad una diva di Hollywood o un volto consolidato dello star system, ma punta tutto un astro nascente che ha le carte in regola per diventare una grande attrice e sicuramente incarna alla perfezione l’immagine della griffe italiana. Una giovane divenuta donna che indossa abiti ed accessori apparentemente sottratti al guardaroba della madre ma che interpreta attingendo dalla sua femminilità nascente. Quasi una metafora questa nuova ad campaign che sembra venir fuori da un numero di Vogue Targato anni Sessanta.






10 Commenti. Nuovo commento
[…] trasformato da ragazzina donna Hailee Steinfeld, hanno eccitato gli obiettivi dei fotografi alle sfilate della fall/winter 2012 e già sono […]
[…] trasformato in una donna Hailee Steinfeld, hanno eccitato gli obiettivi dei fotografi alle sfilate della fall/winter 2012 e già sono […]
Il punto è che lo stile proposto da Miu Miu credo sia piuttosto distante dai tacchi dodici e la moda a cui sono interessate le quindicenni, nessuna credo indosserebbe gli abiti di questa collezione o le borse in suede, apprezzano più forse le calzature glitterate, ma solo quelle.
Io trovo lei stia benissimo così “conciata”, ma interpreto la scelta di una testimonial così giovane come una concessione che si sta facendo a tutte le quindicenni. Concessione sull’uso di tacchi, trucchi e parrucchi. Se vedessi per strada una ragazzina di 15 anni con dei tacchi 12, la troverei fuoriluogo.
Diciamo quindi che l’esteriorità di Hailee sta molto bene su questa campagna pubblicitaria, ma l’età anagrafica lancia un messaggio sbagliato per quanto mi riguarda.
NO, proprio NON MI PIACE. L’idea che a me dà è di una ragazzina che ha aperto l’armadio della mamma e gioca a fare la signora. E’ assolutamente inadatta, come chiunque lo sarebbe alla sua età. Una donna che veste PRADA io la colloco per stile tra i 35 ed i 60 anni. Nessuna donna di questo range dovrebbe mai aspirare a sembrare una 15 enne…
Tendo anche io a storcere il naso quando vedo bambine utilizzate in campagne pubblicitarie (vedi ultimamente anche la Fanning nella campagna di “oh!Lola”) però devo dire che stavolta la scelta mi convince!Apprezzo come siano riusciti a cogliere la dolcezza e l’eleganza della Hailee (che ne “il Grinta” è fenomenale)senza farla atteggiare a “femme fatale”. Le foto risultano spontanee e fresche (ed è assai raro in una campagna por un marchio di questo livello). Per il messaggio della campagna, concordo con te Sonia!
Concordo con Chiara, non mi convince del tutto questa campagna… non perché la modella sia inadatta a questi vestiti (in fondo il target è comunque giovane quindi non stonano addosso a lei), ma perché mi sembra più adatta ad una campagna pubblicitaria per teenager. Avrei scelto una modella giovane (under 30) con tratti delicati, magari minuta e che esprimesse comunque bene questo spirito infantile tipico della donna Miu Miu, senza dover ricorrere ad una 15enne.
Comunque le ultime due foto mi ricordano veramente moltissimo delle vecchie foto della blogger Roz di “Clothes, camera and coffee”!
secondo me è adorabile…decisamente meglio di tanti outfit volgari dedicati alle teenager!
Ciao Chiara, si bhe una quindicenne vestita da donna fa subito storcere il naso però io l’ho interpretata quasi come una metafora. Consideriamo che Miu Miu è la linea giovane di Prada, consideriamo che dopo i 19 anni guardiamo tutte le collezioni donna sentendoci tali e non più “ragazzine”, l’idea secondo me è quella di sottolineare lo spirito giovane e quasi infantile della donna Miu Miu e per farlo si è scelto una ragazzina. A me l’idea piace molto, non credo che il messaggio sia “vestitevi da signore anche se siete appena adolescenti”, piuttosto “tirate fuori il lato più infantile che c’è in voi”
Ciao Sonia!
Devo dire che a me questa trovata pubblicitaria non piace, trovo Hailee troppo piccola e forse un po’ inadatta a portare quei vestiti.
E’ una mia sensazione, non sono del campo.
Parlo da “consumatrice finale”! :D